Ed eccoci al primo convegno infrasettimanale all’Ippodromo SNAI San Siro dopo l’Apertura di domenica scorsa. Si parte alle ore 14:40 con il Premio Razza di Besnate, con i 3 anni impegnati in una maiden sul doppio chilometro di pista media per i maschi. Corsa molto stuzzicante, con due esordienti di buona qualità provenienti da un top team che andranno monitorati con la massima attenzione sul mercato, Sensazione Poy e Pazzesco, ma con la scelta che si orienta su due elementi che ricompaiono da un buon debutto a 2 anni, entrambi in compagnie belle toste, Robbesant e TASSILO, con quest’ultimo leggermente preferito.
Nella seconda prova, Premio Poia, tocca ai velocisti anziani, che possono contare su questo handicap sullo sprint puro della distanza minima. Corsa molto aperta, e tra le tante opzioni indichiamo STOLEN HEART, che sulla dirittura di San Siro ha un primo e due piazzamenti in quattro apparizioni e il terreno faticoso non le darà fastidio. Il regolarissimo Cashemere Guest e Spring Eternal reduce da quattro secondi posti di fila sono i primi avversari, con Ilnassa subito a ruota.
Il top tecnico del pomeriggio è fissato alla terza corsa, ore 15:50, con il Premio Salselon, la condizionata sul miglio per gli anziani di punta che affrontano il rientro. Scontro notevole tra GREG PASS e Poeta Diletto, da valutare assolutamente sullo stesso piano alla vigilia e a questo punto della stagione, e con il primo citato forse un filo preferito visto che potrebbe avere un piccolo vantaggio tattico andando in avanti a graduare. Flight To Dubai e Law Power formano una seconda linea che di certo non farà sconti, mentre bisognerà vedere come starà Perego che rientra da un lungo stop.
Alla quarta, si torna in handicap con questo doppio chilometro in pista media di buonissima categoria per il Premio Meda. PINCODE deve concedere i chili, ma la sua ultima prestazione autunnale era stata ottima, e su quel numero può chiudere questa partita. I cattivi però non mancano, con Harbour A Secret a capeggiarli, con il vincitore dell’NBF Classic King Winnie, con Kobal Kolor che è già rientrato, con Lost Angel con il dubbio terreno e magari con Rocca Di Priamo che prova ad alzare non poco il tiro.
L’ultima parte del programma di questo mercoledì a San Siro è per i 3 anni, prima con la divisione al femminile della maiden sul doppio chilometro, per il Premio Razza Dormello Olgiata. Anche in questo caso non mancano le inedite da tenere d’occhio, soprattutto Sladina Zuoer, e se Blue Evolution e Having Fun hanno già dimostrato di avere una corsa simile nelle gambe, ad una quota verosimilmente interessante si può seguire la chance di YAYA WORTHADD, venuta bene avanti alla seconda uscita e promettendo di poter fare ancora meglio.
Si chiude il convegno con il Premio Brugherio, una reclamare sulla distanza intermedia dei 1.700mt per i 3 anni. Corsa non semplice da valutare, anche se MAKING NOISE resta il punto di riferimento della contesa pur avendo perso nella categoria in inverno. Trivial Force è un altro che a questo livello può trovare il suo spazio, e se Blumont e Funny Duchess possono provare a far leva sulla forma rodata per un inserimento a parziale sorpresa, Kartero è senza dubbio un avversario da prendere con le molle.