Gli appuntamenti clou di galoppo nelle domeniche di ottobre all’Ippodromo Snai San Siro, con il Verziere e il Cumani appena disputati, e con in arrivo il 13 con il Gran Premio del Jockey Club e il Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici, mentre il 20 vanno in scena il Gran Criterium e il Dormello, ecco l’infrasettimanale da ‘battaglia’ di mercoledì 9, con la corsa tecnicamente più interessante, tra le sei della riunione a partire dalle ore 14:30, nella maiden sui 1.800 metri in pista media per i puledri di 2 anni valida come Premio Schiapparelli posizionata come 3^ corsa del pomeriggio. Bello anche l’handicap, per il Premio Cherry Mix, sempre per la generazione più giovane, prima nursery della stagione a Milano, sul miglio di pista media e di ottima categoria alla 4^ uscita del programma.
Cancelli aperti in piazzale dello Sport 16 dalle ore 12:30 con il ticket d’ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è libero. Attiva la ristorazione al Bar del Turf e al Chiosco del Tondino per consumare un caffè, un aperitivo oppure uno snack o panino.
Ma vediamo nel dettaglio corsa per corsa e i protagonisti che scendono in pista questo mercoledì a San Siro.
PROGRAMMA – Ore 14:30 (Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO DYLAN MOUTH (Handicap)
La riunione si apre con un handicap per i fondisti di 3 anni ed oltre sui 2.600 metri di pista media. Ci sono linee dirette ed anche indirette che indicano chiaramente quanto minima possa essere la differenza per buona parte del gruppetto, ma, al di là di questo e del gioco dei chili, il 3 anni Wahalla pare essere in decisa fase ascendente e abbassa anche il tiro rispetto alla sua ultima valida prestazione, meritandosi il voto. Un discorso simile si può applicare anche per altri due giovani in possibile progresso come Dark Biscuit e Tajine, mentre Charlie Max e Starting Over meritano sempre rispetto.
SECONDA CORSA – PREMIO LAVEROCK (Reclamare)
La parte di programma dedicata ai 2 anni inizia con una reclamare sui 1.400 metri con la curva di pista media. Ancor più preziose del solito le indicazioni che ci arriveranno dai movimenti delle scommesse, con due debuttanti potenzialmente da prima linea come Noble Intention e Salsa Piccante, più una ex francese come Dufy che qualche riferimento ce l’ha, ma l’idea è quella di affidarsi a qualcosa di più conosciuto, come De La Treble ad esempio, forse un po’ sottotono l’ultima ma avendo comunque dimostrato di avere una prova come questa nelle sue corde. Lo stesso si può dire per Ecstasy Of Gold e ovviamente va tenuta in considerazione Kalima Falest, a segno al debutto sullo sprint.
TERZA CORSA – PREMIO SCHIAPPARELLI (Maiden)
Alla terza prova la corsa tecnicamente più interessante del pomeriggio è la maiden sui 1.800 metri di pista media per i puledri di 2 anni. Anche in questo caso sarà il mercato a dirci qualcosa in più riguardo due esordienti certamente meritevoli di monitoraggio, Capitan Fracassa e Taboo, ma il fattore esperienza gioca tutto a favore di Whatever You Can, che oltre a proporre valori editi di un certo valore, potrebbe migliorare non poco allungato su questa distanza. Kingofparis e Luzak possono a loro volta esprimersi in progresso, e attenzione anche a Mister Bombay.
QUARTA CORSA – PREMIO CHERRY MIX (Handicap)
Ad iniziare la seconda parte del programma l’ultima prova per la generazione più giovane ma prima nursery della stagione a Milano, sul miglio di pista media e di ottima categoria. Bisognerà andarci con i piedi di piombo perché ovviamente devono ancora testarsi le gerarchie, ma alla fine della fiera è Conformist la scelta della vigilia meno rischiosa, potendo essere particolarmente efficace a questi livelli. Sono comunque parecchi gli elementi che intrigano, sia nella parte alta della scala dei pesi, come The Only One e Royal Star, sia più in basso, come Larnaka e Fillide.
QUINTA CORSA – PREMIO NOVELLIST (Handicap)
Alla penultima tornano i cavalli di 3 anni ed oltre, con questo handicap di discreto livello sul doppio chilometro di pista media. Joyful sarà certamente, e con pieno merito, tra i più attesi, ma più lui stuzzica Show Airing, reduce da un rientro positivo dal quale è atteso in un quanto mai auspicabile progresso. Falcone e Sopran Varese invece devono riscattare un’ultima apparizione al di sotto delle aspettative, e i mezzi per farlo li hanno, e se Voices From War conterebbe se in giornata di luna buona, attenzione ad Aussi Mandate, le cui prestazioni più recenti sono parse in progresso.
SESTA CORSA – PREMIO CAMPANOLOGIST (Handicap)
Il bel mercoledì di galoppo all’Ippodromo Snai Sam Siro si chiude con un handicap di pari categoria del precedente, ma si accorcia sul miglio di pista media. Senza inventare niente si va con il curriculum recente migliore, che è quello di Via Electriano, con due piazze d’onore all’attivo che ne certificano la chance. I veleni però non mancano, anzi, a cominciare da Sopran Belgrado che torna sulla sua distanza dopo aver provato il doppio chilometro, per continuare con Pontormo che sta trovando la sua dimensione, o con Chumbaa che, di fatto, abbassa il tiro, o con la stessa Greenvalchiria, attesa in progresso dopo la corsa di rodaggio.
Il calendario di galoppo continua all’Ippodromo Snai San Siro con l’attesissima domenica 13 quando in pista è programmata l’edizione 102 del Gran Premio del Jockey Club, il Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici, l’Eupili, l’Omenoni e il Monterosa – Memorial John Dunlop.
***
Ippodromo Snai San Siro Galoppo Milano – Info utili
Giornata corse: mercoledì 9 ottobre;
ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano;
cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:30;
apertura tavola calda, bar ristorazione, food-truck: dalle ore 12:30 a fine corse;
ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore;
inizio riunione di corse: sei prove dalle ore 14:30 alle ore 17:25;
prossime riunioni galoppo mese di ottobre:
DOMENICA 13 GRAN PREMIO JOCKEY CLUB -DOMENICA 20 – MERCOLEDI’ 23 – VENERDI’ 25 – MERCOLEDI’ 30.