Corsa nr. 1 – Premio Luino – Debuttanti, per maschi e castroni di due anni – Metri 1.400
Festa della Repubblica all’ippodromo di San Siro Galoppo, con i due anni che aprono il pomeriggio, per la prova sui 1.400mt in dirittura riservata ai maschi debuttanti. Stuzzicanti i pedigree, tra cui EXCLUSIVE POTION è quello che riesce ad affascinare un filo di più rispetto a Saent e Muro Lucano, a loro volta indicati in ordine di preferenza ma con le rispettive gerarchie che solo la pista potrà chiarire.
Corsa nr. 2 – Premio Los Cardos – Handicap a invito per gentleman rider e amazzoni; per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 1.400
Si rimane sui caratteristici 1.400mt in dirittura per il Premio Los Cardos, tradizionale appuntamento riservato alle amazzoni e ai cavalieri. La vigilia è improntata all’equilibrio, ma CATNAVON sembra una buona base cui poggiarsi alla luce della forma più recente e non solo. Proclamationofwar è l’avversario più ostico cui guardarsi, ma pure Hawk Of The Stars e Two Shades Of Grey possono rendersi insidiosi e ad una quota più stuzzicante c’è Green Fox.
Corsa nr. 3 – Premio Mimma Werner – Debuttanti, per femmine di due anni – Metri 1.400
Tornano i puledri di due anni, le sole femmine però, per la prova loro riservata, gemella di quella di apertura. Contesto più intrigante rispetto a quello maschile, e dopo aver ricordato di monitorare con attenzione il mercato scommesse, la scelta pende tra Dry Your Eyes e BREAK MY HEART, con quest’ultima in evidenza vista la specializzazione del training a presentare subito molto pronte le proprie esordienti in primavera. Da seguire anche Petrabianca.
Corsa nr. 4 – Premio Gerecon – Maiden, per cavalli di tre anni – Metri 1.500
Si allunga la distanza e si affronta la curva per questa maiden sui 1.500mt di pista media. Non si scappa da NELLY TERNAN, battuta di un pelo alla seconda uscita della carriera, dove però ha messo in scena un apprezzabilissimo progresso dopo il debutto tranquillo. Space Oddity le è finito dietro, ma avrebbe i mezzi per avvicinarsi, e gli stessi Toofeeg e Jake Il Pirata valgono di più di quanto mostrato di recente. Attenzione ad eventuali movimenti di betting su Road Warrior.
Corsa nr. 5 – Premio Mera – Handicap, per femmine di tre anni – Metri 1.500
Ritornano di scena le femmine, giovani e “anziane”, che hanno a disposizione questo handicap sui 1.500mt di pista media tutto per loro. L’idea è che la top weight NATACONLEALI possa non risentire troppo dei chili in più rispetto alle avversarie, soprattutto alla luce del validissimo piazzamento ottenuto nell’ultima prestazione: contro queste avversarie può valere il successo se ripetuta. Sono un paio di volte che Tucci corre al di sotto delle attese, ma può riscattarsi, e occhio a Dive Silente, che debutta in perizia.
Corsa nr. 6 – Premio Nirone – Handicap, per cavalli di quattro anni – Metri 2.000
Nell’ultima parte del pomeriggio si trovano gli handicap di maggior dotazione, il primo dei quali è questo doppio chilometro per i soli anziani. Anche in questo caso si va con il vertice della scala dei pesi, JOHN SEA, che ha corso meglio di quanto non dica il risultato l’ultima volta, quando però ha confermato la buona vena del periodo. Non si fa fatica a trovare dei rivali, andando da Wotan e Moschettiere e arrivando a Vittoria Apuana, che avrebbe gradito un terreno più allentato, passando anche per Be Mt Whisper, valutato sulla penultima.
Corsa nr. 7 – Premio Mella – Handicap, per femmine di tre anni – Metri 2.000
Sono le femmine di tre anni a chiudere la giornata del 2 giugno a San Siro galoppo, con questo handicap di buona categoria loro riservato sul doppio chilometro di pista media. Piace BONITA DE MAS, reduce da un paio di prestazione ampiamente positive che la segnalano pronta per una vittoria che sarebbe meritata. Dovrà fare i conti con le due compagne di colori Rosalpina e Iris Dea, anche se i pericoli maggiori li può creare Dama Di Fiori.