NEWS
L'Assessore all'Urbanistica, al Verde e all'Agricoltura di Milano, Pierfrancesco Maran (a destra) ha presentato la 2^ edizione di Milano Green Week (dal 26 al 29 settembre). Sabato 28 cancelli aperti gratuitamente alle visite all'Ippodromo Snai San Siro (Foto Snaitech)
Milano Green Week, presentati gli eventi di questo fine settimana. Sabato visite gratuite all’Ippodromo Snai San Siro
24 Settembre 2019

A Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è stata presentata questa mattina dall’Assessore all’Urbanistica, al Verde e all’Agricoltura, Pierfrancesco Maran, dal presidente del Municipio 6, Santo Minniti, e da una delle curatrici Federica Scaringella, la 2^ edizione di Milano Green Week, evento che fa parte del palinsesto Yes Milano dedicato all’ambiente e all’ecologia che da giovedì 26 a domenica 29 prevede ben 300 eventi su tutto il territorio comunale. In questa fitta programmazione emerge per la sua particolare importanza l’Ippodromo Snai San Siro visitabile nella sola giornata di sabato 28, dalle ore 10 alle 19, attraverso un percorso autonomo da parte dei visitatori che saranno muniti di piantina all’ingresso del Cavallo di Leonardo. L’accoglienza all’impianto del galoppo milanese è gratuita e prevede non solo l’itinerario al Parco Botanico interno all’ippodromo (visitabile dalle ore 12 alle 19), che contiene ben 59 specie di arbusti e piante provenienti da tutto il mondo dal valore inestimabile, ma anche l’area in cui sorge sia il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo, sia la mostra multimediale su Leonardo da Vinci e sui progetti di realizzazione del cavallo in bronzo voluto da Ludovico Sforza alla fine del 1400 (dalle ore 10 alle 18). Il percorso continua alla scoperta delle bellezze architettoniche dell’Ippodromo Snai San Siro (dalle ore 12 alle 19), struttura in perfetto stile Liberty progettate dal noto architetto Paolo Vietti Violi nel 1920, e che consacrano l’impianto ippico milanese come il più bello d’Italia.

Milano Green Week è un appuntamento che si svolge questo fine settimana sul territorio di Milano e prevede la trasformazione di piazze, parchi, orti, cortili, edifici storici e cascine in luoghi accessibili a tutte le fasce d’età. Per i bambini, come affermato dall’Assessore Pierfrancesco Maran durante la conferenza stampa, “(…) sono programmati laboratori didattici e creativi che sensibilizzano l’aspetto green ed ecologico della manifestazione“. Stesso intrattenimento anche all’Ippodromo Snai San Siro con il paddock in cui l’animazione svolge diverse attività ludiche (truccabimbi, baby-dance, giochi di gruppo, spettacoli) e il “battesimo della sella” montando i ponies del CIL (Centro Ippico Lombardo).

Promosso dall’Amministrazione comunale, con il supporto organizzativo di Yes Milano, questo evento, nato nel febbraio 2018, mostra alla cittadinanza come il contesto urbano sia mutato nel tempo e come oggi sia in grado di coinvolgere gli stessi abitanti del capoluogo lombardo nel processo decisionale e di cambiamento. Un momento unico, e gradevole, per scoprire ed entrare in contatto con le esigenze della città attraverso incontri, laboratori, convegni, mostre, spettacoli e visite all’interno di luoghi spesso sconosciuti dagli stessi milanesi. All’edizione 2019 di Milano Green Week partecipano 130 tra associazioni, comitati, gruppi ed aziende, che daranno vita ad un programma composto da oltre 300 eventi. (per info: www.milanogreenweek.eu)