NEWS
Montecatini: giovedì 21 il Palio degli Alberghi
19 Agosto 2014

Corsa Tris Quarté e Quinté e Palio degli Alberghi le attrattive maggiori del giovedì sera al Sesana, un convegno che avrà inizio alle 20.35 con la prima delle tre batterie del Palio e si concluderà con la finale alle ore 23.45.

Ma andiamo con ordine e iniziamo dalla Tris, un bel miglio per cavalli "anziani" che mette insieme quindici soggetti in una prova caratterizzata da grande incertezza. La nostra scelta è Poseidon Bar, il sauro della scuderia Bellosguardo di Laura e Cesare Meli che, reduce da un bel piazzamento in una prova a resa di metri proprio al Sesana, ha dimostrato di essere in forma più che discreta e, nella circostanza, affronta avversari decisamente possibili, anche perché la sistemazione non è affatto male. Accanto all'allievo di Giuseppe Lombardo si avvia Man Ray Mb, un lottatore eccezionale che, nonostante il numero all'esterno della seconda fila, va preferito ad Olaf Rivarco, ultimo numero della terza fila e forma però molto buona. In prima fila piacciono in particolare l'agile Otelmass, che dovrebbe trovare la corda, la veloce Nicol Grad e il “solito” Masterpiece Ic, un soggetto dal potenziale importante ma assai difficile da gestire. Passando alla seconda fila, oltre a Poseidon e Man Ray segnaliamo Perché Giob, che quando è in giornata sa andare molto forte, Nemesi Rab, che affronta una categoria possibile e la forma è al top, e il vecchio ma sempre positivo Loreto de Santana mentre, in terza fila, insieme a Olaf Rivarco merita attenzione Pleasant Jolly che, per le sue caratteristiche, si trova, con quel numero, di fronte a compito che pare impossibile, ma vista la gran condizione merita comunque attenzione.

E ora il Palio degli Alberghi: pronostico scontato per Supremo nella batteria per i tre anni, dove possono strappare un biglietto per la finale anche Suspicious Mind, forte del miglior numero, Scozia dei Greppi, in periodo positivo, e il potente Shaghy. Alla seconda batteria, per quattro anni, piacciono in particolare Rugby di Poggio e Rudedu, che daranno luogo ad un match abbastanza stretto, con ruolo di rincalzi per Rudedu, Rebus e Round Midnight, mentre nella batteria per gli anziani i nomi migliori sono quelli di Milton Dante, in pole, Millibar, per la qualità, Psyche Rab e Palio.

Alla quarta c'è da vedere un miglio per quattro anni nel quale sarà match fra Rebelia Lb e Roro' Buio, questa reduce da una vittoria alla prima uscita nella versione Gennaro Casillo, con Rebelia però forse anteponibile a Roro' per via del numero. La sorpresa potrebbe invece venire da Riccio Riz, ancora alla ricerca della miglior condizione ma sicuramente in contesto alla portata. Dopo la Tris sarà la volta dei tre anni, e qui proverà a conquistare il successo sfiorato all'ultima Saetta dei Venti, purché riesca a respingere in avvio Softail Effe, che è la rivale più agguerrita e lo sarà fin dalle battute iniziali, ma ci stanno anche la veloce Scheggia Grad e la cresciutissima So Long Op. Anziani a reclamare con protagonisti i gentlemen alla settima e qui la scelta è in bilico fra Pon Pon Pride, già vincitrice sulla pista in coppia con Sandro Gori, e Plitvice d'Aghi con Giovanni Ghirardini: li indichiamo nell'ordine su Newman Randy, bene all'ultima, e sulla veloce Oise dei Greppi.