NEWS
Montecatini: le corse del 16 agosto 2014
17 Agosto 2014

   Tre puledri hanno superato il test di qualifica prima dell'inizio del convegno: Tu Sei Tu Bigi, m b da Nad Al Sheba e I Love Bigi, 1.20.6; Tebe dei Greppi, f b da Brads Photo e Edvige Volo, 1.21; Toscano Bieffe, m b da Algiers Hall e Giadamar, 1.21.4.

   La serata, fresca e piacevole, è iniziata con un doppio km per tre anni nel quale l'ha fatta da padrone il netto favorito Sogno d'Asolo che, in sulky Enrico Bellei, è sfilato dopo 200 su Serpico Grad e, dopo un km in 1.19.8, ha coperto il secondo in 1.14.6 con chiusa in 43.9, che gli ha consentito di isolarsi in 1.16.7 sullo stesso Serpico, salvatosi per il secondo in 1.18.4 dal finale di Saturno Amg.

   Subito dopo c'è stata la seconda manche della sfida Cesena-Montecatini con il successo di Nembo du Lac e Riccardo Magrini che, in testa dal via, ha gestito in 1.18.4 con chiusa in 46.4 per arginare tutti i tentativi di Nuvolari Grad, tutta strada al largo, e di Newman Randy proteso a centro pista. Alla terza sono scesi in pista i gentlemen ed ha vinto in grande stile Soho dei Greppi con Nicola Del Rosso, in testa di slancio e giunto ai primi 600 in un soporifero 50.5 (da 1.24.2) con Silviababy Lux costretta aria in faccia e Sangria Vl lanciata in terza già al passaggio. Passato al km in 1.22.1, Soho di fronte ha allungato e, con 600 finali in 44.6 si è sottratto fin sul palo allo speed di Stevemcqueen Treb, che l'aveva seguito dal via, e a quello a centro pista di un ottimo Sirrodo. Edoardo Baldi ha vinto la quarta con Rajah Petral, che ha avuto ragione in retta, in 1.17, della scattante Rina dei Colli, ritrovatasi in testa sull'errore dopo un giro di Ribes di Piaggia infilando lungo la corda lo stesso Rajah. Terzo un buon Renato Roby su una deludente Raya Bi.

   Nella quinta, che era anche Tris straordinaria, coast to coast di Pasqualina Disa e raddoppio quindi per Enrico Bellei: in testa respingendo la diretta rivale Osiris d'Alfa con un 14.7, la figlia di Darsko Gar ha graduato con un primo km in 1.18 e, dopo un 15.5 per la retta di fronte ed un 15.2 per la curva finale, è scappata via nell'arrivo in 14.6 sfuggendo fin sul palo allo speed interno di Osiris ed al pressing esterno di Poker Op, che hanno preceduto Nubia dei Greppi e l'appostato Miele dell'Orso.

   Un bel tre su tre per l'interessante Tam Tam Roc, la Toss Out della Sant'Eusebio che, allenata da Tiberio Cecere e guidata nella circostanza da Antonio Greppi, si è aggiudicata il centrale in un normale 1.19.2 prendendo presto l'iniziativa e poi gestendo agevolmente con primo km in 1.21 e chiusa in 46.9 su Toreador Gifont, sempre al traino, e su True Man Bi, mentre ha rotto sulla prima curva l'attesa Tortuga Rapera. Alla settima altro percorso di testa vincente, stavolta da parte di Lido d'Alfa che, in sulky Manuele Matteini, ha rilevato dopo 400 Oise dei Greppi, ha graduato con primo km in 1.21.2 e, con seconda parte di gara in 1.13.4 (chiusa in 43.9) ha tolto ogni velleità al diretto rivale Oroscopo, industriatosi al largo per oltre un giro e mezzo e ancora buon secondo su Invader As. Per il sauro della signora Franca Pizziolo media di 1.17.5.

   A fine convegno quarta vittoria consecutiva  per la qualitativa Rionda Wise con Federico Esposito: 1.17.1 la media fatta registrare dalla femmina che, in seconda pariglia al largo fino al km in 1.20.2, ha indotto alla resa la leader Rabanada Mader nella chiusa in 44.2.