All’Ippodromo Snai San Siro infrasettimanale di galoppo del mercoledì, prima uscita di aprile, per la 5^ giornata stagionale. A tenere banco c’erano due condizionate di ottimo spessore tecnico, di tradizione di inizio stagione: quella per le femmine di 3 anni sul doppio chilometro e quella per i velocisti anziani sui 1.200 metri. Partiamo dalle femmine del Premio Alberto Chantre, prima teorica tappa verso le Oaks del 22 giugno, dove l’attesissima Naisha finiva fuori quadro già a traguardo lontano non essendo evidentemente ancora al top della condizione com’è logico che sia ad inizio stagione ma che, alla luce di questo rientro così così, alla prossima uscita sarà già chiamata a dare qualche risposta. Detto ciò, onore e gloria alla netta vincitrice della corsa, Thine Be The Glory, che si confermava un elemento in ascesa e che in questo caso lasciava un’ottima sensazione per la prorompenza della sua progressione finale. Niente da fare per Tutu Star, che tuttavia usciva bene da questa contesa e che verrà a sua volta avanti da questa apparizione.
Nella condizionata per i velocisti per il Premio Jimy’s Grey accadeva un fatto storico, perché non ci si ricorda l’impresa di un cavallo capace di vincere per tre anni di fila la stessa corsa al rientro, impresa centrata alla grandissima dal vecchio Ghepardo Da Todi, che dalle retrovie al largo di tutti sparava un’accelerata pazzesca che non lasciava scampo al fuggitivo Not Afraid, che era partito secco al primo traguardo facendo comunque una gran corsa. Terzo il volitivo e regolarissimo Gaeli che teneva a bada un Rough Rustic rientrato in maniera assai promettente e da seguire per le prossime.
La giornata milanese proponeva anche le prime due eliminatorie dei circuiti San Siro Classic e San Siro Mile, giunti alla undicesima edizione; nell’eliminatoria sul doppio chilometro del Classic la spuntava la favorita Pietra Roja, che faceva suo appassionante testa a testa contro l’attaccante Parco Sempione. Nella prova sul miglio che valeva anche come Quintè non deludeva le attese Blu Air Tucker, appoggiatissimo dalla punta in virtù del suo declassamento evidente e preciso e puntuale come non sempre gli capita essendo un po’ alterno. Secondo Kadegliano che è stato l’unico capace di creare problemi.
Sempre sul miglio per gli anziani c’era a disposizione un handicap di ottimo spessore valido come Premio Parco Botanico San Siro che veniva centrato in stile notevole da Charm De Chat, che si proponeva la largo di tutti in due tempi di galoppo per poi risolverla di scatto su un Alcanor che rimaneva sempre sul passo cedendo solo alla fine. Buon terzo per Vaux Le Vicomte, un’altra da segnare sull’agenda.
Infine, la reclamare per i 3 anni per il Premio Circuiti di San Siro che apriva la giornata, vinta senza troppi problemi da Graceful, che sfruttava al meglio la posizione perfetta in corsa per poter allungare e parare il tentativo di Winter Sky.
Prossima riunione di galoppo in calendario domenica 6 aprile.
***
CALENDARIO GALOPPO MESE DI APRILE
Domenica 6
Mercoledì 9
Lunedì 14
Mercoledì 16
Domenica 20 – Premio Certosa
Mercoledì 23
Sabato 26