Ultimo mercoledì e infrasettimanale della stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro che ha fornito spunti interessanti agli appassionati in una giornata col sole e il cielo sereno ma dal freddo pungente. Alla chiusura mancano ancora due riunioni in calendario nei prossimi sabati, il 23 e il 30: il primo con in evidenza il St Leger Italiano (Gruppo III), il Premio Divino Amore (Listed) e il Premio Chiusura – Aria Importante (Super Condizionata); mentre nell’ultimo giorno del mese vanno di scena il Gran Premio delle Aste (Handicap Principale C) e la condizionata in ricordo di Mirko Marcialis.
Intanto, in questo 20 novembre la prova tecnicamente più interessante è stata la maiden per i 2 anni sul miglio per il Premio Low Pivot, in cui il favorito Kingofparis non ha tradito le attese regolando la compagnia dopo un bel percorso all’avanguardia nonostante un atteggiamento ancora molto verde; contando il fisico e il carattere ancora inesperto, potrebbe essere davvero un 3 anni con delle belle prospettive. Alle sue spalle un Base Blu che pare essersi centrato a dovere, seguito da Customcut, autore di un debutto assolutamente promettente.
Oltre al Quintè di chiusura, il circuito milanese ha ospitato anche le due seconde Tris, due handicap di ottima categoria per i cavalli di 3 anni ed oltre in pista grande divisi per distanza. Nella prova sul miglio per il Premio Horeion Directa non ha avuto rivali Conte Attilio, elemento alterno ma oggi in giornata sì, che partiva lungo per mantenersi sempre bene in quota sui tentativi di ritorno di Cuoregiallorosso, Han Solo e Native Beach, finiti vicinissimi tra loro. Nel Premio Pensierieparole, sulla distanza del doppio chilometro, è stato Joyful a chiudere i conti con una determinazione verosimilmente impensata alla vigilia, ma certamente corroborata dalla sua regolarità di rendimento. Le femmine Punta Lancia, in netto crescendo, e Sopran Eagle, sempre positiva ma poco cattiva, completavano il podio.
La serie degli handicap ha visto anche il Quintè. La prova sui 1.800 metri per le sole femmine e valida per il Premio Lavinia Fontana, ha esaltato il grande successo per Miss McHenry, che scappava in anticipo reggendo con grande caparbietà sui tentativi vani di recupero delle sue avversarie, tra le quali spuntavano Sopran Magritta e Irrequieta.
Nello stesso programma hanno trovato spazio la reclamare per i cavalli di 3 anni sui 1.800 metri per il Premio Dersu Uzala dove le due co-favorite Tatooine e Blast Exit andavano a giocarsela da sole a traguardo lontano, ma con la prima citata che controllava sempre la sua avversaria e che chiudeva meglio di quanto non suggerisca il margine sul palo.
E poi la prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri sui 1.200 metri in dirittura, in apertura di convegno e valida per il Premio Aldo Podestà, che il vecchio guerriero Ilomilo ha vinto spuntandola, a pochi metri dal palo, nei confronti di Via Electriano.
Come già ricordato, i prossimi appuntamenti di galoppo della stagionale milanese all’Ippodromo Snai San Siro sono sabato 23 e sabato 30.
***
CALENDARIO COMPLETO DI NOVEMBRE