NEWS
Oaks Day – I pronostici delle corse del 31 maggio
31 Maggio 2015

Corsa nr. 1 – Premio dell’Avvenire – Condizionata, per cavalli di due anni – Metri 1.000 pista dritta

La splendida domenica di San Siro comincia con la generazione più giovane impegnata nell’Avvenire, la tradizionale condizionata sulla distanza minima. Molto pesanti le candidature dei due compagni di allenamento, VINCENT VEGA e Shadow Of Line, che hanno entrambi vinto e convinto, con il maschio che è piaciuto in modo particolare. Hingol è stato battuto da lui, ma con l’esperienza dalla sua può avvicinarsi pericolosamente.   

Corsa nr. 2 – Premio Giovanni Miliani – Condizionata, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 2.200 pista grande

Da una condizionata di tradizione all’altra, con il premio intitolato a Giovanni Miliani, riservato alle femmine anziane sui 2.200mt di pista grande. L’occasione pare buona per FINIDAPREST, che può riscattare la sconfitta del Tadolina tornando ad affrontare una distanza più giusta per lei. Anche Legal Trip è in cerca di rivalse e può rendersi pericolosa, al pari di Valvibrata e della generosissima Daring Life.

Corsa nr. 3 – Premio Carlo Vittadini – Gruppo 2, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1.600 pista grande

Si entra nel vivo della giornata con il Premio Carlo Vittadini, tostissimo gruppo 2 sul miglio di pista grande per i purosangue di tre anni e oltre. L’unico “giovane” che accettato l’ingaggio è stato anche supplementato, Circus Couture, un arrivo che aggiunge tanto pepe alla corsa, anche se è ovvio assegnare la nomination a PRIORE PHILIP, nonostante la resa di chili e la brutta sconfitta nel Premio Presidente della Repubblica a Roma. Kaspersky ha fatto uno splendido passo avanti quest’anno e può sperare nel grande colpo e lo stesso può farlo Vague Nouvelle.

Corsa nr. 4 – Premio Nogara – Listed race, per femmine di tre anni – Metri 1.400 pista dritta III° traguardo 

Tocca alle femmine, alle sole “giovani” di tre anni, che hanno a disposizione il Premio Nogara. Il terzo posto del Regina Elena lancia prepotentemente alla ribalta la candidatura di KOCNA, con la scuderia Razza Latina che avrà anche un’altra carta da non sottovalutare come Evil Spell. Pria Bona, Bewitched, Arte Volante e Aury Touch sono finite vicinissime, e con polemica, nel trial di preparazione e tutti insieme formano un’opposizione agguerrita, che annovera tra le sue fila anche Kyllachy Queen.

Corsa nr. 5 – OAKS D’ITALIA – Gruppo 2, per femmine di tre anni – Metri 2.200 pista grande

Signore e signori, ecco le Oaks d’Italia, classicissima di gruppo 2 sui 2.200mt di pista grande, per sole le femmine di tre anni. Ancora una volta prima citazione per la fortissima Scuderia Effevi, che vuole proseguire la sua incredibile serie di vittorie con due pezzi da novanta come RESET IN BLUE e Wordless, tra loro virtualmente inseparabili, ma con la prima monta di scuderia che ha optato per prima citata. Le compagne di training Joyful Hope e Favulusa sono le prime che proveranno a rovinare la grande festa, mentre Full Of Beauty è la più accattivante del terzetto tedesco completato da Lovelyn e Poolparty. Attenzione anche a Cala Corallina, che fa un passo molto grande, ma le doti le ha e le Oaks arrivano una volta sola nella vita.

Corsa nr. 6 – Premio Merano – Listed race, per cavalli di tre anni – Metri 2.000 pista grande

Sempre i tre anni di scena, ma questa volta vederemo solo i maschi. Il Premio Merano è una listed sul doppio chilometro di pista grande: molto intricato il groviglio dei riferimenti, dove bisognerà fidarsi molto delle sensazioni vista l’estrema sottigliezza dei valori espressi. YUCATAN per esempio è finito di poco dietro a Frefromcare nel comune ultimo ingaggio, ma è lecito aspettarsi la vendetta, con i due che tuttavia si preferiscono a Rigth Connection e Chameleon, che pure se la giocano.

Corsa nr. 7 – Premio Trenno – Handicap principale, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 1.800 pista grande

La super domenica di San Siro galoppo si chiude con il Premio Trenno, Handicap Principale sui 1.800mt di pista grande per i purosangue di quattro anni ed oltre. Bellissima corsa, dove può accadere di tutto e con numerosi papabili, tra cui PENTAGONO è il più convincente visto il suo ottimo inizio di stagione. Forma super anche per Mossiere, che insieme a Dark Sea rappresenta solo un piccolo esempio della competitività della compagnia.