Una delle più belle edizioni delle Oaks d’Italia di sempre: ha vinto la tedesca Lovelyn, che con un incredibile scatto negli ultimi 80 metri si è infilata tra Joyful Hope e Full of Beauty, andando a cogliere il primo posto per pochissimi centimetri. Ricorso al fotofinish per stabile gli altri due piazzamenti: Joyful Hope e Full of Beauty sono state classificate al secondo posto a pari merito.
La corsa è stata incerta fino all’ultimo: le 10 purosangue sono rimaste unite per gran parte del tracciato, con Reset in Blue a guidare il gruppo e fare l’andatura. Anche nella grande curva non si è visto nessun particolare spunto, mentre proprio a inizio dirittura Joyful Hope è andata all’attacco di Reset In Blue che ha risposto e difeso il primo posto, mentre Favulusa si è piazzata di rincorsa al terzo posto seguita da Lovelyn e, all’esterno, da Full of Beauty.
A 100 metri dall’arrivo Favulusa è uscita di scena, Joyfull Hope ha stretto su Reset In Blu, Full of Beauty ha trovato spazio e si avvicinata alle prime, quando è arrivato il “fulmine” Lovelyn, che con uno scatto improvviso si è letteralmente infilata tra Joyful Hope e Full Of Beauty, bruciandole sul palo d’arrivo. Reset In Blu è arrivata quarta, Cala Corallina ha superato una stanca Favulusa e si è presa il quinto posto.