Con la sessione autunno-inverno l’Ippodromo Snai San Siro si accende. I calendari delle corse di galoppo e di trotto del mese di ottobre propongono riunioni di grande importanza nazionale ed internazionale. L’impianto milanese di piazzale dello Sport 6 e 16 ospita ben 14 giornate, dieci di galoppo e quattro di trotto, e nello stesso tempo programma giornate dedicate ai bambini e alle famiglie nei fine settimana con l’intrattenimento e l’animazione già inclusi nel costo del biglietto che, ricordiamo, vale solo per i maggiorenni, mentre per i minori e i diversamente abili l’accesso nella struttura è sempre gratuita!
Ma vediamo cosa propone il mese di ottobre iniziando dal calendario di galoppo alla sua 136^ stagione che vede due appuntamenti clou per le domeniche 13 e 20. Ma andiamo per ordine: si parte mercoledì 2 con il PREMIO DORMELLETTO, la prova condizionata per i cavalli di 2 anni sulla distanza di 1.700 metri; venerdì 4, invece, in pista due Handicap Limitato per i cavalli di 3 anni con il PREMIO VIGATA, sui 1.600 metri, e il PREMIO EXHIBIT ONE, sui 2.000 metri in pista grande; la prima domenica è quella del 6 che propone una grande giornata di galoppo con protagoniste le femmine di 3 anni ed oltre per il PREMIO VERZIERE MEMORIAL ALDO CIRLA (Gruppo III) sulla distanza di 2.000 metri, e il sottoclou (si fa per dire) con il PREMIO ELENA E SERGIO CUMANI, listed sui 1.600 metri circa. Dopo la giornata ordinaria di mercoledì 9 con l’handicap e la maiden per i cavalli di 2 anni rispettivamente per il PREMIO CHERRY MIX e il PREMIO SCHIAPPARELLI.
La giornata di galoppo di domenica 13 merita ben altra evidenza rispetto agli altri appuntamenti in calendario perché in pista ci sono ben sei prove su sette di grande importanza. Partiamo con il GRAN PREMIO DEL JOCKEY CLUB S.I.R.E TROFEO PIO BRUNI – ENEL, prova di Gruppo II con un montepremi di 247.500 euro che vede impegnati i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 2.400 metri; il PREMIO DEL PIAZZALE MEMORIAL ENRICO CAMICI – Trofeo ARQANA (Gruppo III) con montepremi di 100.100 riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sui 1.700 metri; a corollario ci sono anche il PREMIO MILANO JOCKEY CLUB PSA (Gruppo III) riservato ai purosangue arabi di 4 anni ed oltre che corrono sui 1.800 metri, ma anche le listed per il PREMIO EUPILI per le femmine di 2 anni sui 1.200 metri in pista dritta, e il PREMIO OMENONI- Trofeo POLLINI per cavalli di 3 ed oltre sempre su pista dritta ma sui 1.000 metri. A chiudere questo corposo programma domenicale anche l’handicap principale B valido come PREMIO MONTEROSA – Memorial JOHN DUNLOP, prova sui 3.000 metri in pista grande riservata ai cavalli di 3 anni ed oltre.
Dopo questa ‘scorpacciata domenicale’ si torna in pista a San Siro con una giornata più leggera in programma martedì 15 e che vede, tra le altre prove, la maiden per i cavalli di 2 anni valida come PREMIO JUVENILE DARK HORSE SANCTUARY.
Ma domenica 20 ottobre è ancora una super giornata con le due attese prove di Gruppo II riservate ai cavalli di 2 anni e sulla distanza dei 1.600 metri, ovvero il GRAN CRITERIUM e PREMIO DORMELLO (solo per le femmine), entrambe con un montepremi di 247.500 euro. Nella stessa riunione anche la listed per il PREMIO CAMPOBELLO per cavalli di 2 anni sui 1.800 metri, e le nuove edizioni del super-handicap per il PREMIO CARLO PORTA con in pista i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri e dell’handicap principale per il PREMIO MADONNINA riservato alle femmine di 3 anni ed oltre impegnate sui 1.800 metri.
Mercoledì 23 si ritorna alla ‘normalità’ con in evidenza il PREMIO VIRGINIO LAMBERTI (Handicap Limitato) per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri in pista dritta; ma anche la maiden sui 1.500 per il PREMIO LODOVICO AGOSTA e l’handicap per PREMIO LUIGI GIANOLI (cavalli di 3 anni ed oltre – 1.800 metri), e poi gli handicap in ricordo di FRANCO PINNA e PIERO CELLI. Anche venerdì 25 giornata tranquilla con in evidenza due maiden per il PREMIO 79 SPECIE PARCO BOTANICO SAN SIRO e il PREMIO TILLIA IBRIDA. L’ultimo appuntamento del mese è fissato per mercoledì 30 che vede una riunione ordinaria in cui emerge la prova condizionata per cavalli di 2 anni sulla distanza di 1.200 metri su pista dritta per il PREMIO LA CARRIERA DI PIMLICO.
Ed ora passiamo al trotto che sulla nuova pista, inaugurata lo scorso 11 luglio, ospita quattro eventi a partire da martedì 1° ottobre con la condizionata per i cavalli di 4 anni sui 2.120 metri con partenza dai nastri e valida per il PREMIO TNAK MO; anche sabato 5 la giornata è ordinaria con cinque prove condizionate su sei corse e la specialità del Trotto Montato per il PREMIO PARIS ROC sui 2.120 metri (partenza con i nastri). Sabato 19, invece, l’intera riunione è dedicata alla 2^ giornata dei GENTLEMEN NAZIONALE con sette corse.
Da non perdere l’ultima uscita del mese che rappresenta una delle riunioni più importanti a livello nazionale ed internazionale di trotto: domenica 27, infatti, è in programma il GRAN PREMIO DELLE NAZIONI con i cavalli di 4 anni ed oltre a lottare sui 2.100 metri per un montepremi di ben 220.000 euro. Nella stessa giornata anche le due prove ad invito divise per sesso per i 2 anni sui 1.600 metri in ricordo di UBALDO LA PORTA e valide per la Qualificazione Anact Stakes.