Tra i numerosi interventi inclusi del più ampio progetto della Snai San Siro Horse Arena, finalizzato a cambiare il volto dell’impianto di piazzale dello Sport, rientra anche la nuova pista del trotto, posizionata all’interno dell’Ippodromo Snai San Siro. Il progetto ha avuto come finalità il potenziamento della funzione sportiva dello storico sito ippico milanese, trasformandolo in un vero e proprio stadio moderno degli sport equestri.
La nuova pista del trotto, inaugurata ufficialmente alla sera dell’11 luglio del 2024 con la prima riunione di corse, è stata realizzata con un materiale finalizzato a migliorarne la scorrevolezza. Grazie al progetto Snai San Siro Horse Arena, il pubblico può inoltre raggiungere il centro pista attraverso il nuovo sottopasso, proprio come succedeva in passato. Sarà poi possibile godersi le corse del trotto anche in notturna grazie al nuovo impianto di illuminazione realizzato attraverso la tecnologia LED.
La nuova pista del trotto vanta, infine, un palcoscenico di prestigio, ovvero la nuova Tribuna del Trotto, completamente ristrutturata ma senza intaccare il fascino liberty della struttura che può contare su una capienza di circa 2.000 posti.