NEWS
Un'immagine della notturna della passata stagione. L'Ippodromo SNAI San Siro si illumina tra corse e divertimento (FotoDena - Trenno)
Premi dell’Avvenire, l’Ippodromo SNAI San Siro by Night
29 Giugno 2017

Notturno all’Ippodromo SNAI San Siro che coincide con l’ultima giornata della stagione primavera-estate. Una chiusura in bellezza che apre alle ore 20.00 alla grande con il Gran Premio d’Italia, listed sul miglio e mezzo di pista grande riservata ai giovani di 3 anni. Prova non semplice dove pare un buon affare affidarsi alla coppia formata da Chasedown e GROUND RULES, che ai fini delle scommesse sono una scuderia molto forte e con l’ultimo citato che è stato scelto dalla prima monta. Il secondo posto nel Merano lancia anche Dirk, che però dovrà dare prova di tenere sulla distanza, problema che non riguarda di certo Mushibest, che prova giustamente al alzare il tiro. Occhio anche a Pancake, che non è quello del Lodi Vecchio.

La corposa parte del programma riservata ai 2 anni parte con la listed sui 1.500 metri di pista media intitolata a Giuseppe De Montel. Niente da dire, bella corsa con prospetti assai stuzzicanti e con la scelta finale che pende tra due elementi che hanno vinto al debutto da circoletto rosso, Fa Ul Sciur e MET SPECTRUM, con quest’ultimo in pole position solo perché lo ha fatto su questa pista. Sullo stesso piano dei due va collocato Pier Cesar, che è molto piaciuto anche nel suo lavoro pubblico in pista da corsa. Sono presenti i primi tre del trial che aveva visto vincere Infinity Dreamer e pure Kartero è assolutamente in corsa. 

Nell’attesa della 3^ corsa, la sfilata e la cerimonia di premiazione del 1° Concorso Nazionale di Attacchi e Tradizione che vedrà lo schieramento Carrozze, proclamazione Classifiche e Consegne dei Premi.

Resta di scena la generazione più giovane anche alla 3^ corsa con il Criterium Ambrosiano, ricca condizionata riservata ai velocisti sui 1.200 metri. Prova molto interessante, con una lieve preferenza orientata su YOU GET ME CRAZY, che ha esordito nel Bimbi molto pagando dazio all’inesperienza contro un paio di elementi che qui sarebbero i favoriti. Yakima è venuta molto avanti alla seconda uscita e sarà un osso duro, e attenzione a Red Impact ed Ebenezer Scrooge che ritornano su questa distanza dopo aver provato la curva. Intense Glare è un altro da non sottovalutare. 

Dopo aver visto in precedenza i maschi è il turno delle femmine di 2 anni per la listed gemella sui 1.500 metri, quella intitolata a Luciano Mantovani. Ancora più complicata la lettura in questo caso, dove però si tiene buona la linea del Crespi nonostante la doppia incognita distanza e curva, con ZINIA DEI GRIF che si preferisce per lo scontro diretto favorevole sulla tedesca Marinka. Dancer Cross è un’altra da piani altissimi dopo il debutto vittorioso ottenuto con il piglio della cavalla buona, e attenzione anche a Zengia, che verrà molto avanti e che è stata oggetto di buone voci.

Ecco il tradizionale handicap di categoria top per i velocisti di 3 anni oltre, quello che ricorda l’indimenticato jockey cileno Santiago Soto. Corsa durissima e spettacolare, con una marea di possibili pretendenti, tra i quali certamente c’è MUNFARRID, sfortunato l’ultima volta e qui con tutte le cose a posto per fare centro. Peccato che ce ne sono parecchi altri che paiono messi molto bene, come il compagno di training Ilnassa e Diagon Drive, come i due di scuderia Alatan Blaze e Half Way, come il romano Waylay, come Falest. E ce ne sarebbero ancora.

Il secondo handicap della serata è quello di ottima categoria sul doppio chilometro di pista media per i 3 anni ed oltre. Pure qui non c’è che l’imbarazzo della scelta con una nomination sottile sottile per MIRTO, che arriva qui fresco e con un paio di prestazioni in progresso, senza contare che ci sarà un ritmo intenso che lo servirà a dovere. Bianco E Nero è un altro che avrà la tattica giusta e sarà in crescita dopo il rientro, e tra le innumerevoli opzioni, ci limitiamo ad indicare Pretending, Rosenquist, Private Dancing e Make Mischief.

Il saluto all’ippodromo SNAI San Siro, ma solo per la pausa estiva e per la riapertura della stagione al prossimo sabato 2 settembre, lo daranno le amazzoni e i cavalieri, impegnati in una reclamare sul miglio allungato di pista media. Non si scappa da RAIMONDI, che si ripresenta da una vittoria contro avversari più forti di questi e senza che l’accorciamento della distanza sia un problema. Mister Iron è l’avversario dichiarato, ma pure Just Believe si gioca una chance importante. Fleming Fire rientra, ma se già in condizione può farsi notare.