All’Ippodromo Snai San Siro di Milano sabato di galoppo per la 13^ giornata stagionale con il cielo coperto ma senza precipitazioni. Tutti presupposti per godersi il piatto forte del pomeriggio, l’edizione 2023 del Premio Bereguardo, la listed race sulla distanza del miglio su pista grande e valida per i cavalli di 4 anni ed oltre in preparazione del Vittadini. Purtroppo, però, la prova non è stata disputata a causa della partenza richiamata dallo starter, ma non sentita da alcuni fantini che hanno di fatto effettuato la corsa senza che la stessa fosse per regolamento disputabile. Il regolamento, in questi casi, parla chiaro: corsa annullata. Peccato davvero. Allora ci focalizziamo sulle altre sei prove del programma, che prevedeva anche il Premio Cavalchina e il Premio Selleria al Cavallo San Siro di Milano in chiusura di riunione, e che non sono state da meno nell’attirare l’attenzione degli appassionati.
Partiamo dalla menzionata Cavalchina, tradizionale tappa di avvicinamento alla Coppa d’Oro sui 2.800 metri in pista grande; è stata una bella corsa con Igazgato che a sua volta non tradiva correndo sempre sul suo ottimo standard e risolvendo a suo vantaggio il bel duello concretizzatosi contro Norton, con i due che già prima dell’ultimo furlong se ne andavano per conto proprio in uno schema molto movimentato.
Poi spazio ai 3 anni ai quali erano riservate ben tre corse, due handicap di categoria più che buona e una reclamare ben frequentata. In quest’ultima, valida come Premio Selleria San Siro, vedeva il chiarissimo successo di Alroucha, che non aveva nessun problema ad allungare quando mancava ancora tanto alla fine, permettendosi anche il lusso di rallentare nel tratto conclusivo; operazione che non sarebbe stata possibile verosimilmente se il favorito Dadream avesse colto una buona partenza, e non quella molto lenta che lo costringeva ad un affannoso recupero dal fondo, valido comunque per un secondo posto in ogni caso molto valido.
Per quanto riguarda i due handicap, in quello sul miglio, per il Premio Selleria Carolina, c’è stato un arrivo serratissimo in cui Reeling è stato capace di imporsi nonostante qualche lacuna caratteriale ancora molto evidente e che ha seriamente rischiato di compromettere il suo risultato. Drunk With Love, infatti, per poco ne approfittava, ma anche Summer Lady e Love Emperor finivano la corsa a pochissima distanza dai primi due. In quello sul doppio chilometro che chiudeva il pomeriggio, per il Premio Selleria al Cavallo San Siro di Milano, completava un ottimo coast-to-coast For The Faithul che aveva sempre la forza di ripartire non appena qualcuno si presentava vicino e con Plotter che doveva giocoforza accontentarsi della piazza d’onore.
L’handicap di categoria ordinaria per i velocisti, per il Premio Carolina Bargiggia, ritrovava in cima al podio Sentiero Lucente, declassatissimo nella categoria e tornato appunto al successo sfruttando il terreno più gradito, piazzando un affondo imparabile per il povero Ilomilo, piazzato per l’ennesima volta. Conclude la nostra cronaca la prova di ottimo livello per le amazzoni e i cavalieri che aveva aperto la giornata all’Ippodromo Snai San Siro e ricordava lo sfortunato fantino Pietro Brocca che ha visto siglare, in assoluta scioltezza, Blue Kiss che aveva già sistemato il tutto già a traguardo lontano, controllando nel finale e completando la sua hat-trick. Le corse sulle piste dell’impianto di piazzale dello Sport 16 a Milano torneranno mercoledì 17, mentre sale l’attesa per sabato 20, giornata in cui sono previste, tra le altre, il Premio Nogara – Memorial Mil Borromeo – e il Premio Mario Incisa della Rocchetta.