NEWS
Tutto pronto per la 49^ giornata stagionale di corse al galoppo all'Ippodromo Snai San Siro: sabato 1° ottobre dalle ore 15:20 con tre listed nel programma (Foto Dena - Snaitech)
Premio Vittorio Riva, Premio Criterium Nazionale e Premio Coolmore. All’Ippodromo Snai San Siro un sabato 1° ottobre di alto livello. Al via dalle ore 15:20
29 Settembre 2022

Giornata estremamente tecnica quella di sabato 1° ottobre all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano. Sei prove a partire dalle ore 15:20 e che vedono in evidenza le tre listed con il Premio Vittorio Riva, il Criterium Nazionale e il Premio Coolmore. Ma andiamo in ordine come da programma valido per la 49^ giornata stagionale. 

PRIMA CORSA – PREMIO DORMELLETTO

Avvio di riunione corse con il Dormelletto, la condizionata tradizionale per i 2 anni sui 1.700 metri che prepara il Campobello. Lo schema ridotto e la prima esperienza sulla distanza che per un puledro comincia ad essere impegnativa possono anche regalare un esito poco prevedibile, e se Plotter ha fatto tutto bene nel suo vittorioso esordio dimostrando di saper muovere le gambe, ancor più di lui stuzzica Alf Moon, verdissimo alla sua prima esperienza agonistica, ma con mezzi suggeriti evidenti e soprattutto con la sensazione di essere già bisognoso della distanza lunga. Cats Kiss dal canto suo può mettere sul piatto una certa esperienza, oltre a dei risultati più che dignitosi, mentre Wonder può affrontare l’impegno a cuor leggero senza aver nulla da perdere.

SECONDA CORSA – PREMIO VITTORIO RIVA

Si entra nel vivo del pomeriggio con il Vittorio Riva, la prima delle tre listed del giorno, per i maschi e castroni sui 1.500 metri di pista media. Pochi ma buoni, anzi, buonissimi, e non inganni il campo ai minimi termini, perché oltre a contare tutti e quattro per i risultati acquisiti, si dovrà fare i conti con lo schema tattico che potrebbe mischiare le carte. Proviamo ad indicare come primo Mangiafuoco, che ha dato seguito al debutto da circoletto rosso con una seconda uscita solidissima nel De Montel dietro un elemento che si è già ultra confermato. Wide Sea arriva con il fascino dell’imbattuto, mentre Vero Atleta ha suggerito di poter tenere sulla distanza al rientro anche se il test di stamina non era stato particolarmente duro; restano in ogni caso ovvi e possibili vincitori. Saputello è forse mezzo grandino sotto.

TERZA CORSA – PREMIO CRITERIUM NAZIONALE

Sempre 2 anni in azione con la seconda listed in tabellone, il Criterium Nazionale, per i velocisti sui 1.200 metri. Capoliveri è al terzo impegno nel mese, ma con delle tempistiche di recupero giuste, il che fa pensare che si possa esprimere sullo stesso ottimo standard delle due precedenti apparizioni, guadagnandosi così la prima citazione. Calajunco arriva da Roma con una vittoria netta in una condizionata buona in cui ha ribadito di poter raggiungere il massimo della sua efficacia in questo momento sulla velocità. Charme De Chat ha colpito al debutto a quota shock ma senza rubare niente ed è un’affascinantissima alternativa, con Absolute Beginners e Beau Shadow che cercheranno un piazzamento.

QUARTA CORSA – PREMIO GIANNI CROTTI

Ecco il tradizionale handicap Limitato di ottimo spessore tecnico per i 3 anni ed oltre sul miglio di pista grande. Attimo Fuggente è parso in ripresa al rientro e può concedere i chili, ma in una prova molto aperta, si può tentare con Reggiolo, anche lui ricomparso nel migliore dei modi e già positivo qui nel Trenno, senza contare che più selezione ci sarà, più sarà meglio per lui. Absolute Silence e Denaar sono altri due nomi caldi, e a questi si aggiungono Sopran Belgrado in evidente fase ascendente e Di Piu, un altro a cui non manca nulla per fare centro. Ci sarebbe poi Vecello, che rientra dal Derby e meriterebbe un discorso a parte.

QUINTA CORSA – PREMIO COOLMORE

Per la terza listed riservata alla generazione più giovane ci sono le femmine del Coolmore, sui 1.500 metri di pista media, trial classico per il Dormello. Talentuosa ha deluso nel Repubbliche Marinare, ma una prova sotto tono ci può stare, soprattutto ricordando le impressioni terrificanti che aveva lasciato qui a San Siro in primavera\estate: chiaro che ora deve riscattarsi, e nessuna occasione è migliore di questa per farlo. Aloa è parsa in crescita al rientro e si può considerare la capofila dell’opposizione, come recita il suo curriculum del resto, e sarà interessante vedere come si comporteranno Estrosa e It Is Law, che hanno entrambe fatto centro al debutto con lo stile giusto per provare subito a questo livello. Hey Honey e Beirut sono già piazzate di listed e insieme a Kinkawa, formano il terzetto delle sorprese.

SESTA CORSA – PREMIO ARMANDO E ROBERTO RENZONI

Il sabato all’Ippodromo Snai San Siro si chiude bene con l’Handicap Limitato sul doppio chilometro di pista grande aperto a tutte le età intitolato ad Armando e Roberto Renzoni. Non si fa certo fatica a trovare gente brutta e cattiva qui, anzi, e allora lo scenario pare perfetto per tentare un colpo di quota indicando Desire To Fire, spesso e volentieri efficace in queste situazioni, e certamente a suo agio negli schemi di selezione come questo. Storn Shelter e Brasilian Man saranno tra i più attesi, così come in fondo alla perizia la sempre temibile Miracle Of Love e il runner-up del Varese Ragout. Ci sono anche Kadabration e Shikami e ce ne sarebbero anche altri.