Tra le numerose iniziative aperte al pubblico che faranno da corollario alla 132^ stagione all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano, che partirà il prossimo 16 Marzo, torna il Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli” destinato alle scuole Primarie e Medie inferiori degli istituti scolastici di Milano e della provincia. La prima visita è programmata per giovedì 28 febbraio con la Scuola Statale Primaria di via Cilea 12 – Istituto Comprensivo G. Borsi di Milano, che vede la partecipazione di 46 alunni di due classi e di tre insegnati accompagnatori. Il tour, guidato e gratuito, fa parte del percorso a scopo didattico e ludico voluto da SNAITECH (proprietaria dell’Ippodromo milanese)già dal 2017 e che in due stagioni ha raccolto più di 1300 adesioni.
Ogni giovedì mattina, dalle ore 9:30 alle 12:00, la visita si snoda tra lo storico impianto del galoppo, realizzato nel 1920 in perfetto stile Liberty, e unico ippodromo al mondo dichiarato “Patrimonio di interesse nazionale” e il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo e quest’anno protagonista delle iniziative per commemorare i 500 anni dalla scomparsa del genio toscano Leonardo da Vinci. Nel mezzo la suggestiva tappa alle scuderie in cui i bambini possono ammirare la bellezza dei cavalli da corsa nei loro box e in piena sicurezza.
Il Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli” di SNAITECH, coinvolge e sensibilizza le scolaresche milanesi su temi quali la natura, l’ecosostenibilità, la storia, l’arte e l’architettura, e gli animali. Il tour con guida, è completamente gratuito, ed è programmato ogni giovedì mattina (dalle ore 9:30 alle 12:00) con un percorso didattico e ludico che tocca diverse tappe all’interno di ben 700.000 metri quadrati di area verde. Le piste di allenamento dei cavalli da corsa, le scuderie per ammirare i cavalli, la Palazzina del Peso, il Giardino Botanico, con 72 specie provenienti da tutto il mondo, e il Cavallo di Leonardo sono le principali attrattive intervallate da momenti ricreativi e ludici.
Solo nel 2018 gli studenti partecipanti a questa iniziativa, accompagnati dal corpo docenti, hanno toccato le mille presenze. In aggiunta hanno partecipato anche le scuole professionali superiori e le università.
Per prenotarsi è obbligatorio inviare una mail all’indirizzo: ufficiostampa.ippica@snaitech.it