La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stata presentata nella conferenza stampa organizzata nel tardo pomeriggio di sabato 4 maggio presso la sala del Ristorante Panoramico dell’impianto ippico di Largo Nello Bellei/viale Leonardo da Vinci alla presenza del Sen. Patrizio Giacomo La Pietra – Sottosegretario di Stato del Masaf –, il Sindaco di Montecatini terme, Luca Baroncini, e il direttore degli Ippodromi Snaitech, Lorenzo Stoppini.
Tante le novità sul piatto: prima di tutto che l’apertura è stata fissata nella serata di venerdì 7 giugno e per l’occasione verrà organizzata una gran festa per tutti gli appassionati e i montecatinesi. Un calendario che si snoda su cinque mesi, con l’ultima giornata fissata per il 1° novembre. In totale 28 giornate di corse con gli appuntamenti in notturna dal 7 giugno a sabato 7 settembre, mentre dal 15 settembre alla chiusura sono programmate solo riunioni diurne.
Anche quest’anno, all’interno dell’impianto ippico montecatinese, tante attività collaterali e di intrattenimento per il pubblico, in special modo per le famiglie e i bambini, dopo il gradimento riscosso nella stagione 2023 grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia. Ma anche al di fuori della stagione di corse il Sesana ospiterà eventi culturali, didattici, di intrattenimento e manifestazioni che vede impegnate associazioni e società dilettantistiche di altre discipline sportive presenti sul territorio, confermando il valore polifunzionale dello storico ippodromo di proprietà Snaitech come punto d’incontro per la cittadinanza montecatinese e di tutta la Valdinievole.
Ma la vera novità riguarda il comparto. L’Ippodromo Snai Sesana nello stesso pomeriggio del 4 maggio ha inaugurato con i suoi ospiti il centro di allenamento dopo ben 12 anni mettendo a disposizione dei proprietari di cavalli già dal mese di maggio 20 boxes. Le scuderie e il circuito montecatinese tornano a vivere con la presenza dei cavalli stanziali per poter svolgere le sedute di preparazione. Un traguardo raggiunto grazie alla proprietà Snaitech che, oltre ai 20 boxes e ai 90 già agibili nelle giornate di corse, si è prefissata l’obiettivo di aumentare l’accoglienza già dal 2025 mettendo in sicurezza altri spazi con l’intento di ospitare tra i 50 e 60 cavalli e dare continuità alle attività interne all’impianto di trotto. Il centro di allenamento ospiterà i primi cavalli appartenenti a Nicola Del Rosso, ma le richieste non si sono fatte attendere e vedremo gli sviluppi già nei prossimi mesi.
FESTA DI APERTURA ALL’IPPODROMO SNAI SESANA PER LA NUOVA STAGIONE
PROGRAMMA DI VENERDÌ 7 GIUGNO – ORE 21:00
Ingresso 5 euro solo maggiorenni. Ticket acquistabili in biglietteria.
Inaugurazione del ‘Sesana Arena Spettacoli’ condotta dalla giornalista e scrittrice Barbara Scarpettini che presenterà: