La Festa della Repubblica si vive anche all’Ippodromo SNAI San Siro per un sabato che si apre alle ore 15:25 con i giovani di 3 anni, protagonisti di una maiden sui 1.500 metri di pista media per il Premio Il Paralupo. Non male il gruppo per essere a questo punto della stagione, con il dormelliano TUXEN che si guadagna una lieve preferenza per il fatto di aver proposto i numeri di fatto migliori. Jamin Master gli è finito dietro di una sola lunghezza e quindi può tentare di prendersi la rivincita, mentre Zeja affronta per la prima volta la curva, ma è chiaro che si gioca una chance molto rilevante. Merci Beaucoup dal canto suo ha debuttato bene e le stesse Acire Xam e Reine Vraie possono dire la loro.
Nella seconda corsa, entrano in azione le amazzoni e i cavalieri per la prima delle due corse loro riservate, la Coppa della Sire, tradizionale e ricca condizionata sui 2.200 metri di pista grande. Vigilia blindatissima da MULTICOLOURS, fresco secondo dell’Arnaldi e migliore in campo senza ombra di dubbio. Sillaro ha corso molto bene il Bocconi e sarà un avversario da non sottovalutare affatto, con Redinger e Lamor in caccia di un posto al sole.
L’altra prova riservata agli amatori è una reclamare sui 1.500 metri di pista media per il Premio Luigi di Grazzano Visconti. Rimanendo sui valori che emergono dalla carta recente, si pone in evidenza ERIC THE FIGHTER, regolare ed affidabile e pertanto ovvio punto di riferimento. Le alternative non mancano, nonostante una consistenza non a prova di bomba, con Gaval come prima alternativa, Le Green Cest Chic se già in condizione, You’re Serious atteso in progresso e Belvedere se ripete l’ultima prestazione.
Nella 4^ prova, per il Premio Scuderia Briantea, tornano i 3 anni, per la maiden gemella di quella di apertura ma allungata al doppio chilometro di pista media. Non mancano neppure qui i pretendenti, compresi Nuit Diabolik e Terens in cerca di riscatto dopo un’ultima apparizione al di sotto delle standard, anche se la scelta finale è per PLAYA PARAISO, venuto molto avanti rispetto al debutto e promettendo di poter migliorare allungando la distanza. Fil Fede Xam ha chiuso con lui in parità e ha corso bene anche dopo, Desire To Fire è un altro con le sue brave possibilità e occhio anche a Lucky Bean, che l’ultima volta ha stracorso.
L’ultima parte del pomeriggio all’Ippodromo SNAI San Siro è per gli handicap, il primo dei quali è per i 3 anni ed oltre sulla distanza ibrida dei 1.800 metri di pista media con il Premio Limbiate. Si ritrovano di fronte King Winnie, War Asset e Trump’s Magic, finiti nell’ordine in un handicap di categoria analoga, ma con le gerarchie che potrebbero cambiare con pesi e distanza diversi, anche se, in ogni caso, ci può essere SO YOU ZEN a sparigliare le carte, che ha forma altrettanto solida e che di recente ha un conto aperto con la buona sorte. I due di scuderia e Still In Time non partono a loro volta battuti.
A chiudere il sabato di festa all’impianto del galoppo milanese c’è la terza eliminatoria del circuito NBF Lanes Sprint, handicap di discreto livello sui 1.200mt aperto a tutti. MUNFARRID capeggia la scala dei pesi e anche le preferenze, avendo già corso bene con questo peso nella precedente eliminatoria e con il furlong in più che non gli darà certo fastidio. Soubretta gli è finita dietro, ma non le mancano i mezzi per invertire la linea, ed altrettanto pericolosa sarà Musa Del Canto, che non è affatto dispiaciuta su distanza un filo lunga l’ultima volta e che ora torna nel suo habitat. East Of The Nile e Stolen Heart sono finite praticamente in linea nel loro comune ingaggio e vanno rispettate, e come sorpresa occhio a Ganarse De Mano, appena rientrata e a segno su questa dirittura.