Sabato di lotta all’Ippodromo SNAI San Siro, che parte alle ore 15:50 con con la prova riservata alle Amazzoni sui 1.400 metri in dirittura. Nonostante il peso non semplice non si può prescindere da GEORGE ROOKE, grande specialista della pista e la distanza e con due vittorie nelle ultime tre a certificare la sua forma. Sandokan non gli è finito molto lontano e guadagna chili, anche se le due minacce maggiori arriveranno da Madame Barker, anche lei reduce da un bel successo, e da Dress Drive, che stuzzica moltissimo in questa versione.
La seconda prova coincide con l’ultima maiden della stagione per i 3 anni, per il Premio Scuderia Belforte, sui 1.800 metri della pista circolare, e non poteva non essere affollata. JAMIN MASTER torna sulla stessa distanza ibrida del Gardenghi, quando debuttò molto bene, e chissà che questa non sia la volta buona. Determination è un’altra con ovvie chance, e pure Fambrus, che ha corso in progresso alla seconda uscita. Anche Turriaca può migliorare, e un posto al sole è chiaramente alla portata di Terens e Southpark.
Restano in azione i 3 anni anche nel Premio Arluno, handicap di categoria ordinaria sui 1.500 metri della pista circolare. L’occasione pare ghiotta per NON SUCCEDERA PIU che ha appena regolato sulla pista e la distanza una compagnia più ostica di questa, e che può tranquillamente concedere il bis nonostante la penalità ai chili. Father And Son è rientrata con una prestazione promettente che la indica come oppositrice più seria, e la stessa Sopran Judith può trovare spazio.
Sempre i 3 anni protagonisti nella 4^ corsa, Premio Cassinetta, handicap gemello del precedente, ma allungato sul doppio miglio sempre della pista circolare. Livello di competitività più elevato qui, dove pesa nella valutazione la linea che ha visto Aitherious battere Poles Apart e SPECIAL GUEST, che hanno entrambe la possibilità di prendersi la rivincita, con la seconda citata che era finita molto forte partendo da molto lontano. Vitality e Endor’s Moon sono altre due che possono dire la loro, esattamente come Cima Nera. Occhio anche a Fairy Rules, che esordisce in perizia.
Si continua con l’handicap, ma la categoria migliora nel Premio Pozzo D’Adda, perché si passa ai 3 anni ed oltre con questo miglio in pista circolare. Natural Storm sarà molto a suo agio su questa distanza e in pista circolare che asseconderà meglio le sue attitudini da front-runner, ma il previsto schema tirato è quello che ci vuole per STUNDAIU, sempre tonico ed ampiamente positivo anche nel Po, contro rivali molto forti. Battle Command rientra, ma la caratura non si discute, e le loro brave carte le hanno anche Such A Fool e Middle Gray.
La giornata intensa all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con il Premio Briosco (II Tris), handicap per i 3 anni ed oltre di pari categoria del precedente sul doppio chilometro di pista circolare. Non manca certo la forma qui dentro, con addirittura tre recenti vincitori, Fantastic Secret, Free Passage e Improved Talk, tutti che puntano al bis, e se Slow Down abbassa il tiro e va rispettata, il voto finale è per ALSHALAAL, che torna nella categoria dove ha già colpito nella stagione, e con un peso non troppo diverso.