Sabato ricco e pieno all’Ippodromo SNAI San Siro. Al via dalle ore 14:20 con i saltatori anziani in steeple chase per il Premio Costellazzo. Una condizionata di livello medio alto sui 3.600 metri. Molto elevato il tasso di competitività, come si evince facilmente dai curricula recenti, con AVENTUS che, nonostante la resa di chili, merita la pole position dall’alto della sua encomiabile consistenza e del terzo posto conquistato nello Steeple di Treviso. Troverà pane per i suoi denti, con Sbarazzino e Zanini che hanno appena vinto, Ole Caballero che rientra ma che resta un osso duro, e con gli stessi Silver Tango e Nelly Darrier pienamente in corsa.
Seconda prova con il Premio Vizzola, sempre con i saltatori ma sulle siepi basse per una vendere riservata ai 4 anni sul percorso breve dei 3.000 metri. Piace BIG RIOT, che scende di categoria e che dovrebbe migliorare molto tornando su questa pista più selettiva che lo aveva visto cogliere un bel terzo posto lo scorso autunno nel Berlingieri. Prince D’Orage è l’avversario dichiarato e farà il suo dovere, senza dimenticare che la scorsa primavera vinse qui nell’unica corsa disputata a San Siro. Queen Of Rome, che ha avuto poca fortuna al debutto, e Ventotene, che qualcosa ha fatto vedere, sono in seconda linea.
La prima corsa in piano del giorno la troviamo alla terza uscita, Premio dei Laghi, ed è anche quella di miglior pregio, una condizionata per i giovani velocisti di 3 anni sui 1200 metri sponsorizzata dalle Goffs UK. Bisognerà capire in qualche modo quali saranno le condizioni di forma dei contendenti, perché se SICULI ripropone lo stesso standard del suo ottimo successo con cui aveva chiuso la scorsa stagione, sarebbe difficile da battere. Vabobos, che in quell’occasione fu sconfitto da favorito, resta in ogni caso il migliore in campo per titolo acquisiti, ma è chiaro che pure Coming Soon abbia possibilità rilevanti, con Jeeg Robot che a sua volta può trovare il suo spazio dopo la valida piazza d’onore colta nel Cloridano.
Restano in azione i 3 anni anche nel Premio Borgonuovo, ma sono nuovamente i saltatori con maiden o a vendere sui 3.000 metri ovviamente del tracciato in siepi. Innanzitutto bisognerà monitorare il mercato per il quintetto di esordienti nella disciplina, capeggiati alla vigilia verosimilmente da Brienne Di Tarth e Lord Dragon ma rimanendo su quello che si è visto in pista, non si può andare contro SOPRAN ZARINA, ottima seconda nel Primi Salti quando invertì le gerarchie di casa nei confronti di Awesome To Honor, che però dal canto suo può riscattarsi. I due formano una scuderia molto forte, con l’altro compagno di training Magic Groove che tenterà di mettersi in mezzo.
Si torna in piano con un caldissimo Handicap Limitato per gli anziani sui 1.500 metri di pista grande anche questo sponsorizzato dalle Goffs UK per il Premio Quaderna. Questa è tosta, e soprattutto offre tante opzioni, con HARBOUR A SECRET che può essere il miglior rapporto qualità-prezzo considerando il rientro promettente e nella speranza che ci sia un buon treno di corsa, ipotesi quanto mai auspicabile. Il vincitore dell’Apertura Affirmative Replay merita un posto ai piani alti, esattamente come il quarto, Dream Up, con subito a ruota Dulciboy in caccia di riscatto dopo il Regoli. Temple Church e Denaar sono altri due candidati più che seri, con Arnad e Cracking Art come outsider non impossibili.
Alla sesta prova sotto con una maiden affollata per i 3 anni sulla distanza minima che vale anche come Seconda Tris per il Premio Razza Gerbido. Pesa molto nella valutazione la linea di due settimane fa, con Aetherler, Rock Vendome, Kilian e Gregarious Girl che finirono nell’ordine alle spalle della vincitrice con margini tali dal rendere molto labili le gerarchie, e senza contare il furlong in meno, ma a sparigliare le carte con prepotenza ci può essere WOMAN IN GOLD, con un riferimento autunnale pesantissimo che lo colloca di diritto in nomination. Sopran Willow arriva da una prestazione in progresso, e lo stesso dicasi di Babegazi, con Soul Hunter che avrà tanti sostenitori ed Illegal Bullet che può essere la sorpresa intrigante.
Penultima a San Siro con il Premio Porta Nuova. Campo numeroso per questa condizionata per i 4 anni ed oltre sulla distanza intermedia dei 1.800 metri di pista grande. Si ritrovano di fronte NICE NAME e Holy Water, finiti rispettivamente secondo e terzo in una prova di categoria superiore su distanza leggermente più lunga, con l’idea che di mantenere le posizioni visto l’andamento della corsa di cui sopra. In quell’occasione andò al di sotto della attese Voice Of Love, che però ha la caratura tecnica per riabilitarsi, e se Americanism paga ai chili le sue tre vittorie invernali, bisognerà fare attenzione a Law Power, al quale non manca nulla per puntare al bottino pieno.
Il sabato all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con il Premio Vimercate, un handicap sul miglio di pista media per anziani di livello più che discreto. Piacciono di più quelli in alto nella scala dei pesi, con scelta sottilissima tra Najmuddin e ALI’S LEGEND, con quest’ultimo preferito in virtù della forma ampiamente rodata in inverno. Such A Fool invece è reduce da una delle sue rare prestazioni sottotono, mentre Maeva Di Breme, ottima in autunno, rientra provando ad accorciare la distanza. Occhio anche a Tout A Fait, un altro che accorcia la distanza e in possibile parabola ascendente.