NEWS
Sabato di corse all'Ippodromo SNAI San Siro con il Premio Verziere vinto nel 2017 da Cristian Demuro con Distain (Foto Dena - Snaitech)
Sabato di corse all’Ippodromo SNAI San Siro con il Verziere, in attesa della grande festa del prossimo 21 ottobre
12 Ottobre 2018

All’Ippodromo SNAI San Siro fine settimana che anticipa la grande festa in programma domenica 21 ottobre, ovvero quando l’impianto del galoppo milanese si trasformerà in Birrodromo. Intanto ci si gusta questo sabato 13 con un convegno di corse programmato su sei corse e che prende il via alle ore 15:00 dai puledri di 2 anni impegnati in una maiden sul miglio di pista media per il Premio Basilica San Simpliciano. C’è da scegliere tra Atom Hearth Mother e NATAM, con il primo molto atteso in un debutto in cui si è comportato molto bene nonostante la sconfitta da favorito a 3/5 e con il secondo che a sua volta non ha sbagliato niente finora e che saggiamente torna su questa distanza, facendosi preferire per la maggior esperienza e per aver già corso su questa pista. Non sarà un match, perché Dassom è molto più di un semplice terzo incomodo, e l’inedito Star Soldier va monitorato sul mercato.

Il primo handicap del sabato è anche l’unico della stagione di categoria di minima sui 1.400 metri della pista circolare per i 3 anni ed oltre per il Premio Avert. UNIVERSO CHERY abbassa il tiro e arriva da tre prestazioni stagionali che basterebbero per chiudere questa partita e non ci sono ragioni per non aspettarsela su quegli strandard. Musa Del Canto è un’altra che sta correndo bene e il terreno più soffice l’aiuterà e se Thinking Loud e Iftar si sono proposti in maniera interessante a quote molto alte meritando pertanto considerazione, lo stesso Haworth ha le sue brave carte da giocarsi.

Alla terza prova di giornata tocca ai 3 anni per il Premio Binasco, ai quali è stato riservato un handicap di discreta categoria sul miglio di pista media. Il secondo posto di Yakima il giorno della riapertura è un numero che pesa molto in questa compagnia e che la colloca in primo piano, ma ci abbandoniamo alla suggestione prodotta da DECLARATIONOFLOVE alla sua prima esperienza sulla distanza, in cui ha convinto in pieno contro degli anziani belli tosti promettendo di poter offrire di più. Terens ha deluso l’ultima volta ma sulle precedenti si reclama il suo spazio, mentre Bellagianlu può venire avanti dal rientro ed essere una sorpresa velenosa.

Il clou del convegno si trova alla 4^ corsa, per il Verziere, gruppo 3 sul doppio chilometro di pista grande per le femmine di 3 anni ed oltre, intitolato alla memoria di Aldo Cirla. Edizione di ottimo spessore tecnico e molto dura, e con un pizzico di sano campanilismo indichiamo FLOWER PARTY, rientrata in maniera piacevole in listed dopo il secondo posto nelle Oaks in cui aveva preceduto Wonder Of Lips che si ritrova di nuovo di fronte. Quest’ultima arrivò terza in seguito nelle Oaks tedesche e si presenta più rodata dopo una prova non esaltante in gruppo 2, anche se i pericoli maggiori li può creare Alicante, laureata di listed. Molto suggestiva la chance della francese Ficelle De Houley, che arriva da categorie elevate dove non ha mai sbagliato un colpo, con le varie Lilac Fairy, Realeza e Clearly tutte in grado di farsi notare. Great Aventura stessa può trovare il suo spazio come sorpresa.

Alla penultima  tornano i giovani di 3 anni per il Premio Ravello (II Tris), per un handicap di categoria ordinaria sul miglio allungato della pista circolare. Situazione molto fluida ed incerta, anche se la forma recente di GRAZIOTTO costituisce una base sufficientemente solida cui poggiarsi. Misteriosa e Speedwell Blue ci stanno girando attorno e saranno due avversarie dure e pericolose, mentre Cima Nera e Black Helmet devono riscattarsi da una prestazione sotto tono, e conterebbero se riuscissero nel loro intento.

Chiude il bel sabato pomeriggio di corse all’Ippodromo SNAI San Siro un handicap di buon livello aperto a tutti sui 1.500 metri di pista media intitolato ai signori Ricciotti e Mauro Frediani. Campo non troppo numeroso ma tasso di competitività ai massimi livelli, con una lievissima preferenza per AMINTORE, reduce da una stagione finora ottima che aveva cominciato alla grande siglando l’Apertura. L’ex compagno di training Mister Buzzword è un altro che non sbagliato una corsa e che se la gioca ancora nonostante il peso severo, e lo stesso dicasi di Harbour A Secret, ottimo terzo l’ultima volta contro due avversari più forti di quelli odierni. Dream Spirit e Hartswell possono provarci a loro volta sulle ali della forma, e si rivede in pista l’eroico Prato Mariante, da non sottovalutare affatto.