All’Ippodromo Snai San Siro convegno di corse del sabato in vista della super domenica con le Oaks d’Italia e il Gran Premio di Milano. E’ anche l’ultimo sabato con un convegno programmato nel pomeriggio dato che il prossimo, il 29, sarà in notturna. L’apertura di giornata, prevista alle ore 15:45, è con il Premio Arolo e ha per protagonisti i 2 anni con una reclamare sui 1.000 metri molto combattuta. Con ANGRY DUFFY che può essere una soluzione a quota interessante con questi chili in sella, abbassando il tiro e con lo steccato 1. Blu Airfield è un altro che si declassa dopo un debutto promettente, e si declassa molto anche Forza Abruzzo, che deve dare chili a tutti ma torna su distanza più congeniale. Argovia e Sopran Drusilla sono finite prima e terza in un contesto analogo e si devono rispettare.
Anche nella seconda prova, Premio Lucio Albertoni, si resta a reclamare ma sono impegnati le amazzoni e i cavalieri sul doppio chilometro della pista circolare. Corsa non semplice da valutare, con MAGGIOLONE che resta il più meritevole di nomination nonostante non corra da tre mesi, ma con la solita grande regolarità che spinge dalla sua parte. Chi non ci crede può dirottare verso Ocean Wave, rientrata molto bene nella Coppa della Sire, oppure verso Determination o Space Oddity, a loro volta con tutte le carte in regola per fare bene. Gli stessi Fairy Rules e Mr Maxx possono dire la loro.
Metà pomeriggio che tocca alle femmine con il Premio Teti, un handicap di buona categoria sul miglio allungato della pista circolare aperto a tutte le età. Tasso di competitività ai massimi vista la forma generale molto calda, con una preferenza pertanto molto sottile verso PIAZZA DI SIENA, che dopo aver regolato le coetanee in assoluta scioltezza, ha corso molto bene anche nel Baggio, tornando ora ad un compito più congeniale. Le serie e regolari La Grande Assente e Non Succederà Più saranno pronte all’attacco, e con loro anche Love To Be Fast e la sarda Bosana De L’Alguer, entrambe reduci da una vittoria molto convincente. Principessa Aisha e la debuttante in handicap Queen Breath sono altre due che meritano una citazione a parte.
E’ alla quarta corsa il picco tecnico del pomeriggio, Premio Razza Felina, un Handicap Limitato sul miglio della pista circolare per i 3 anni ed oltre. Bel gruppo, di ottimo spessore tecnico, con voto finale per BIEDERMANN, non malvagio nel Bereguardo in uno schema tattico non felice ed impressionante quando aveva vinto in condizionata ad inizio stagione. Dulciboy capeggia la scala dei pesi e soprattutto la lista dei cattivi, con l’ultra consistente Black Horus da collocare sullo stesso piano e con il lanciato Amintore subito a ruota.
Alla quinta nonché penultima di giornata, per il Premio Cristallo, è il turno dei fondisti, che hanno a disposizione un handicap di discreto livello sul miglio e mezzo della pista circolare aperto a tutti. Proviamo con il giovane top weight LAND OF GIANT, che di fatto si declassa in questa categoria, senza contare la forma impeccabile e le linee molto solide. Paris Magic invece ha corso leggermente al di sotto delle attese nel Billeri, ma contro avversari molto forti, al contrario di Grey Anita, che invece alza il tiro dopo aver vinto bene in categoria inferiore. Faradays Spark e Ragstone Sand stanno correndo bene e non vanno affatto sottovalutati.
Il sabato pomeriggio all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo si chiude con il Premio Varaita valido come Quintè, un handicap di categoria ordinaria sui 1.400 metri della pista circolare per i 3 anni ed oltre. Piace MUTINEER, che dopo una primavera in grande ascesa, è stato rimesso nei ranghi di recente, ma contro i migliori, ed ora torna in una compagnia decisamente più abbordabile. Ipazia è una che il suo lo fa sempre, e lo farà anche qui, esattamente come Dormiglione e come Shimmeringlady, che ha vinto in parità una prova analoga il mese scorso. C’è poi un terzetto di 3 anni molto pericoloso, quello formato da No More Secrets, Thesan ed Easy Secret, citati in ordine di preferenza, sia pur lieve. Occhio anche a Kha Zix, alterna, ma assolutamente in grado di chiudere una partita come questa se in giornata di vena.