NEWS
Universo d'Amore è tra i protagonisti del Gran Premio Nazionale di sabato (Foto De Nardin - Trenno)
Sabato di gala a La Maura: esame “Nazionale” per i tre anni
15 Giugno 2016

E’ un pomeriggio speciale, quello di sabato a La Maura: il Gran Premio Nazionale è uno degli appuntamenti principali della stagione per i trottatori di tre anni, insieme al Giovanardi e al Marangoni sancisce le gerarchie e definisce le candidature per il Derby di ottobre. E’ il secondo anno che la classica si disputa nel nuovo impianto: dodici mesi fa Tesoro degli Dei si era presentato all’appuntamento da netto favorito ma i sogni di gloria del cavallo di Pippo Gubellini vennero infranti da Timone Ek con un rush finale spettacolare. Quest’anno ci sarà un favorito altrettanto chiaro in Unno del Duomo, che a Modena ha dato una palese dimostrazione di forza: Walter Zanetti si augura che il suo pupillo abbia maggior fortuna del predecessore, ma intanto il sorteggio non gli è stato amico, confinandolo ad uno scomodo 7 che per i rivali è un motivo in più per sperare di ribaltare la linea del Giovanardi: Universo d’Amore, che Mauro Baroncini affida a Roberto Andreghetti, Un Grande Ido, le femmine Uma Francis, Ursa Caf e United Roc sono solo alcuni dei possibili antagonisti insieme a Uno dei Bar, il “volto nuovo” della generazione esploso alla prima uscita per il team Gocciadoro.

Il Gran Premio Nazionale Filly attende conferme da Unicka, che resta su una sensazionale suite di sei vittorie e che il primo piano nel Carlo Cacciari ha indicato come assoluta protagonista anche contro le prime della classe: in sediolo alla tre anni allenata da Erik Bondo salirà per la prima volta Enrico Bellei, che è un ulteriore elemento di fiducia.

All’altezza delle due prove più interessanti anche il resto del programma, dove spiccano il Premio Iperide, un invito sui 1.650 metri per cavalli anziani in cui Stankovic Ok reclama il successo, che sarebbe meritatissimo dopo tante prove valide ma sfortunate, e il Premio Gilly Lb, sui 1.650 metri per ottimi cavalli di 4 anni, con Turno di Azzurra che dovrà dare il meglio per superare il brutto numero di lancio e l’opposizione agguerrita di avversari come Trilly Wind, Trinity Lux e Temon Your Sm.

 

Corsa nr. 1 – Premio Beato – Gentlemen – metri 1.650
La super giornata Nazionale si apre come di consueto con la manche riservata ai gd. Il nostro favorito è Surprise Ek, ben guidato e forse in lieve discesa di categoria, nei confronti di Ranuncolo Jet, altrettanto ben guidato e reduce da franco successo ma mal messo all’esterno di tutti. Solcio Zl non è soggetto semplice ma come qualità non è inferiore a nessuno, Sarkozy Luis col sette ha poco schema ma la condizione c’è, Rilke Laumar per le piazze.

Corsa nr. 2 – Premio Malika Lb – Cond. – metri 1.650
Redbull du Kras va veramente forte ma ha quell’andatura ‘un po’ così’ che a volte convince poco, in ogni caso parte favorito e avrà come principale avversario Rambo Zs, che Walter Zanetti sta riattrezzando nel migliore dei modi e che ha riportato in auge dopo tanti problemi. Nautica Wise non sente il peso degli anni, è sempre scattante e pimpante. Moriondo si è ben riqualificato, gli manca una corsa ma nella categoria conta per forza di cose.

Corsa nr. 3 – Premio Iadi Lb – Handicap Invito – metri 2.700
Stella di Azzurra resta sull’ottimo successo della corsa Tris, Quarté e Quinté, ripetendosi su quei livelli potrebbe vincere ancora anche se la seconda fila e l’avvio tra i nastri un po’ complicheranno le cose. Suerte’s Cage il primo avversario, ma vanno tenuti in massima considerazione la cresciuta Pepevita, che trova il suo habitat naturale, Principe di Mar, strepitoso la settimana scorsa, e Rouen As, a segno con ottimo piglio alla prima uscita griffata Velotti.

Corsa nr. 4 – Premio Gilly Lb – Invito – metri 1.650
Un rebus, bellissima corsa. Turno di Azzurra ha numero terribile ma ha la categoria e il parziale dalla sua, certo dovrà faticare parecchio per dettare la sua legge. Trilly Wind ha carta che parla da sola ma pure lei tatticamente rischia. Trinity Lux invece continua a crescere, andrà davanti e potendo correre intorno all’1.57 si difenderà a lungo. Temon Your Sm dopo qualche tentativo francese torna in Italia, avesse la forma di qualche mese fa sarebbe un altro con prima chance. Tessa Ob Sonic prima o poi colpirà.

Corsa nr. 5 – Premio Iperide – Invito – metri 1.650
Stankovic Ok di recente ha avuto poca fortuna sotto forma di schema ma la sensazione è che vada come un treno e che qui debba essere il punto di riferimento. Onoria però ha corso 1.11.9 a Bologna, il che potrebbe voler dire che alla Maura la barriera dell’1.11 potrebbe anche essere abbattuta… Sereno Op ha grinta e qualità dalla sua ma numero complesso, così come Seattle Bi, che tra l’altro ha una corsa in Francia a breve per cui non le tireranno il collo. Sceicco è il solito, Sing Hallelujah la sorpresa.

Corsa nr. 6 – Premio Gran Premio Nazionale Filly – Gruppo 2 – metri 1.650
Nazionale Filly. La cavalla da battere, senza discussioni, è Unicka, a segno nel Cacciari a Modena e ora, per la prima volta, in coppia con Enrico Bellei. Molto omogeneo il resto del campo, con chance varie per Unique du Kras, ben messa, Urgencia, che progredisce corsa dopo corsa, Utopia Luis, informa, Ulalà degli Ulivi, tutto sommato regolare, Urgania, alla prima uscita targata Gocciadoro e… chi più ne ha più ne metta

Corsa nr. 7 – Premio Fragola Campionato delle Stelle 2016 – Invito Spettacolo – metri 1.650
Campionato delle Stelle con prima chance per Stormont Font, con la regia di Chicco Mastria e di conseguenza di Mediaset. Ma Renegade Prav e Carlone Soria, il cavallo velocissimo l’uomo ultra combattivo, potrebbero anche optare per il coast to coast. Olimpo Trio ha forma rodata ma numero non semplice, Radames Bigi ha la guida smaliziata del Magro, Otis di Pippo e il piazzatista Mirco Ascani all’uno sono indiziati di marcatore. Più Bella Grif corre tutti i giorni, è sempre in forma, ci sta pure lei, come Noodles Bieffe.

Corsa nr. 8 – Premio Gran Premio Nazionale – Gruppo 1 – metri 2.250
E’ il momento clou dell’intero pomeriggio, il Gran Premio Nazionale. Unno del Duomo l’obbligatorio favorito dopo il trionfo a tempo di record del Giovanardi, ma Universo d’Amore non starà certo a guardare ed ha i mezzi per dargli fastidio. Uma Francis si piazza sempre e può farlo anche oggi grazie alla pole position, Uno dei Bar ha rubato l’occhio alla prima uscita griffata Gocciadoro, non stupitevi se sarà all’arrivo coi migliori. Ursa Caf, Un Grande Ido, United Roc e Uno Italia possono tutti inserirsi.

Corsa nr. 9 – Premio Esiodo Lb – Cond. – metri 1.650
Uma Laumar arriva da tre vittorie consecutive, scontato che abbia bella chance di fare poker anche se il numero promette poco. Uxploit Wind, suo compagno di training, è forse la prima alternativa dopo il rientro vittorioso a Follonica. Uisconsis Vol è alla prima con il training di Mauro Baroncini, Unica Del Rio non ha forma particolarmente rodata ma non può essere sottovalutata, Urlo Spritz nelle giornate di vena sa far andare le gambe, Uragano dei Lady è regolare e in forma.