Ultimo sabato della stagione estiva per l’Ippodromo Snai San Siro che si disputa in notturna dalle ore 20:30 (cancelli aperti dalle ore 17 con ingresso gratuito per la Spritz Night). La prima parte del programma è tutta per i puledri di 2 anni, che inizialmente sono impegnati nel Premio Stefania e Giorgio Sommariva, una reclamare sui 1.400mt di pista media. Chi vuole rischiare poco può affidarsi a Born This Way, già ampiamente comprovata ed affidabile e chiaramente in prima linea, mentre chi vuole azzardare qualcosa in più, può provare con HEARTOFTHESEA, non malvagio in un paio di contesti di un certo rilievo e qui evidentemente declassato. Lo stesso Mi Piace abbassa il tiro, e il suo spazio lo può trovare anche Lemhi Pass.
Resta di scena la generazione più giovane con il Premio Bellagio, ma il livello sale con questa maiden sui 1.200 metri. Corsa assolutamente affascinante, che vede un terzetto di elementi ovviamente da rispettare essendosi già mossi bene, quello formato da Air Comfort, Kiwyf e Lady Lavender, citati in ordine di preferenza, ma con un gruppetto di debuttanti di bel pedigree talmente ben rappresentato dall’orientare la scelta proprio qui. Logicamente saranno betting e tondino a fornire i suggerimenti migliori, in attesa dei quali indichiamo AMORE FATATO, pieno di appeal sulla carta e leggermente anteposto a Faccio Io.
In terza tocca alle amazzoni e ai cavalieri per un handicap di discreta categoria sui 1.400 metri in dirittura per il Premio Angera. Si ritrovano tutti insieme ANNASANDRA, You’re Serious, Bianco E Nero e George Rooke, finiti molto vicini tra loro dal secondo al terzo posto sulla pista e la distanza due settimane abbondanti fa, ma con le gerarchie che possono confermarsi ancora ad onta dei margini ristretti, dal momento che la runner-up di quel giorno non ebbe un percorso facilissimo. Mujas e Jak Du Lac aggiungono ulteriore pepe alla vicenda.
Sotto con un handicap di ottimo spessore sul doppio chilometro di pista media alla quarta corsa per il Premio Giussano, dove solo gli anziani hanno accettato l’ingaggio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se, alla fine della fiera, teniamo buona la linea di KATSUMOTO e Fambrus, che hanno corso molto bene nel Billeri e che non avranno problemi ad accorciare la distanza, con il primo citato preferito in virtù dello scontro diretto favorevole. Notturno Ligure e Trivial Force dal canto non ne stanno sbagliando una, Chitarrista ha appena vinto ed è in chiaro progresso, Maeva Di Breme avrebbe vinto anche a lei l’ultima volta se non le fosse capitata una sfortuna abissale, e occhio anche a Mati Megabyte, che quando la prende dritta, è davvero capace di tutto.
Stessa buonissima categoria anche per quest’altro handicap, Premio Fine Stagione, accorciato sul miglio di pista media e anche qui senza nessun giovane al via; un altro dato che accomuna questa prova alla precedente, è l’incredibile spessore del tasso di competitività, con un gruppo fatto di cavalli molto forti e in grande forma. Scelta pertanto molto complicata, con una lieve preferenza per NAJMUDDIN, non troppo a suo agio a Capannelle, ma ottimo in precedenza e di nuovo nelle condizioni giuste per rendere al meglio. Un discorso analogo lo si può applicare anche a So You Zen, e se Anacleto è andato come un treno l’ultima volta, e non ha scherzato neppure Guzman, saranno da temere anche i finisseur Mister Buzzword e Stundaiu. Occhio anche ad Arnad.
La serata all’Ippodromo Snai San Siro, nonché ultimo sabato della prima parte della stagione primavera estate, viene chiusa dal Premio Redone con i giovani velocisti di 3 anni con un handicap di discreta categoria sulla distanza minima. Molto, se non tutto, ruota attorno a SOPRAN WILLOW, reduce da una piazza d’onore di grande rilievo in una compagnia molto più forte di questa sulla medesima distanza, e chiaramente con il numero migliore del campo da mettere sul piatto. Soul Hunter e I Am What I Am stanno anche loro correndo bene e ci proveranno, anche se potrebbero rivelarsi più pericolosi Impressive e Rock Vendome, che si rivedono finalmente in pista.