NEWS
Tutto pronto in pista e a bordo pista per la 63^ giornata stagionale di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro di Milano. Inizio attività a tema natalizio già dalle ore 12:30, mentre le sei prove dalle 12:50 (Foto Dena - Snaitech)
Sabato ultima giornata di corse del 2022. Spicca il Premio San Siro, ma non solo. In pista sei prove a partire dalle ore 12:50. A bordo pista è festa ‘natalizia’ per tutti
18 Novembre 2022

Ultima giornata della stagione di corse al galoppo all’Ippodromo Snai San Siro con un sabato che, a partire dalle ore 12:30, ospita anche una bella festa a tema natalizio per le famiglie e, in particolare, per i bambini. In pista, per la 63^ apparizione milanese, le sei prove del programma iniziano dalle ore 12:50. Vediamo, insieme, nel dettaglio.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO PALAZZO MARINO

Al via con il Premio Palazzo Marino, una maiden sul doppio chilometro in pista media. Situazione decisamente competitiva, con parecchi di quelli al via che hanno fatto vedere cose interessanti, più un qualitativo inedito come Fante Di Cuori da monitorare al betting, ma con la scelta finale che premia Walk In Beauty, in miglioramento alla seconda uscita e non a caso su distanza più lunga, facendo intendere chiaramente di fare molto bene la distanza. Distanza che invece rappresenta un dubbio per Ride The Lion, che ha esordito molto bene, e con le stesse Sabry Del Lupo e Rise At Dawn pronte a dire la loro.

SECONDA CORSA – PREMIO ARENA CIVICA

Sempre la generazione più giovane impegnata anche nella seconda prova per il Premio Arena Civica, con una nursery sui 1.200 metri di categoria discreta. Impossibile separare sulla carta Sopran Akilios e Sciampagnola, finiti virtualmente in linea in una prova non troppo diversa da questa sulla distanza minima ed entrambi con ovvie chance, ma ad una quota più golosa potrebbe spuntarla Nire, che si è già resa ottima protagonista a questi livelli, potendo sfruttare il velenoso vantaggio di chili. Silando dal canto suo ha appena vinto in scioltezza, sia pur a vendere, mentre bisognerà vedere come si comporterà come sprinter Rough Rustic, che ha già colpito due volte in stagione ma su distanza superiore.  

TERZA CORSA – PREMIO PINACOTECA AMBROSIANA

Sempre i puledri di 2 anni in azione e ancora in nursery, ma questa volta per il Premio Pinacoteca Ambrosiana sulla distanza del doppio chilometro. Di nuovo un contesto bello tosto, dove certamente ci sarà in prima linea It Is Love, che ha perso di un pelo il Castello Sforzesco, ma dove convince ancor di più Elegant Drago, che ha dominato una corsa simile sui 1.800 metri dimostrando una grande predisposizione per la distanza, potendo così allungare la sua serie sul potenziale ulteriore progresso. Emperor Jade e Palais Monaco devono recuperare tanto, ma guadagnano chili, ma forse ancor più pericoloso può essere Permare, che debutta in perizia dopo due valide prestazioni con un furlong in meno. Occhio anche a Kyoto come sorpresa non impossibile.

QUARTA CORSA – PREMIO BRIANZA

L’ultima prova riservata ai 2 anni è la tradizionale condizionata per i velocisti sui 1.200 metri valida come Premio Brianza. Campo partenti giusto per la categoria, con nomination orientata verso Charm De Chat, che nonostante sia ancora molto verde, non ha sbagliato niente finora, con tanto di piazzamento in listed e sconfitta di misura contro un rivale che ha fatto centro anche la volta dopo. Beau Shadow è il rivale dichiarato, soprattutto dopo la recente vittoria in maiden arrivata in progresso, così come lo stesso Enta Omry, che è sempre stato positivo, ma che nell’ultima lo è stato in modo particolare. Nessuno poi si dimentica dell’importato Edgar Linton, un altro con possibilità quanto mai evidenti. Da monitore anche Ser Sed, atteso al debutto ma troppo brutto per essere vero.

QUINTA CORSA – PREMIO SAN SIRO – TROFEO PIER VITTORIO ZAINI

L’edizione 2022 del Premio San Siro, tradizionale handicap di buona categoria per i fondisti di 3 anni ed oltre sui 3.000 metri di pista grande. Corsa super suggestiva ed altrettanto incerta, ma con Iskanderhon, a cui l’handicapper non ha fatto sconti dopo il doppio Goldegg-Monte Rosa, ma che si presenta con una forma tale dal rendergli possibile una hat-trick leggendaria. Ragout lo segue sia nella scala dei pesi sia nella valutazione facendo benissimo la distanza, ma sono davvero in tanti quelli che contano, a cominciare dai recenti vincitori Amica Mia e Zain Master, per continuare con i runner-up Hard Worker e Flash Of The Blade, ma pure con Agent Zero, altro elemento adattissimo ai test di stamina più severi con la sua amazzone-proprietaria in sella.

SESTA CORSA – PREMIO CARLO BASCAPE’

La stagione 2022 di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano viene chiusa dal Premio Carlo Bascapé, handicap di buona categoria per i velocisti di tutte le età sui 1.200 metri. Altra prova dopo ci si può sbizzarrire, e se da un lato questa distanza può essere diventata un po’ corta, la piazza d’onore del Fiume di Irish Girl un numero troppo importante per andarle contro. Lo stesso I Am Magneitc arriva da un numero di buonissimo spessore, mentre Storm Part torna a cimentarsi in una categoria dove di fatto si declassa se valutato sui suoi migliori standard. Danny Ocean e i due compagni di scuderia Sentiero Lucente ed Elisir sono altri nomi caldi, esattamente come Come On Captain che torna su distanza più congeniale. Ultima corsa con un arrivederci al 2023.