Corsa nr. 1 – Premio Caffaro – Handicap di minima, per cavalli di tre anni – Metri 1.700
Sabato a San Siro che parte con un handicap di minima sul miglio allungato, in pista circolare, con cavalli di tre anni. Non sarà facile per chi scommette, tutti e cinque i cavalli hanno possibilità. Alla resa dei conti è BRACAMONTE il più meritevole di nomination alla luce dei recenti piazzamenti che lo segnalano pronto a colpire. Way Banner potrebbe essere il pericolo maggiore.
Corsa nr. 2 – Premio Scuderia Doppiadi – Vendere, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 1.800
Decisamente eterogeneo il campo partenti di questa vendere sui 1.800mt della pista circolare. Colpisce subito il nome di Fantastic Horse, che rientra dall’Italia ed è chiaramente da battere se appena appena si avvicinerà al suo standard. Qualche dubbio però sulla sua efficacia è lecito, e allora andiamo con DARLING FILLY, che non ha problemi di condizione e si declassa notevolmente. Seguono Blue Air Tango e Red Pilgrim
Corsa nr. 3 – Premio Gardellone – Handicap, per cavalli di tre anni – Metri 1.800
Handicap sui 1.800mt di pista media di discreto livello riservato ai tre anni. Valori sottili alla vigilia, con leggera preferenza per ZURBARAN, che ora abbassa il tiro mantenendosi costantemente in una forma buona. Soomer Red avrebbe gradito qualche metro in più ma è in crescita, esattamente come Blazing Flag, fresca vincitrice. Occhio anche a Saclastef che debutta in perizia.
Corsa nr. 4 – Premio Scipione Martini – Handicap a invito per amazzoni e gentleman rider, cavalli di quattro anni e oltre – Metri 2.000
Tocca alle amazzoni e ai gentleman rider per l’handicap sul doppio chilometro intitolato a Scipione Martini. Impossibile andare contro ATOMIC LAW, in forma, regolare e terza contro un paio di avversari più forti di quelli odierni. Tra questi i due da tener d’occhio sono quelli che la seguono nella scala dei pesi, Size e Duchamp, di certo non disposti a fare sconti. Catnavon sarà un altro osso duro con cui dover fare i conti.
Corsa nr. 5 – Premio Ramazzotti – Handicap a invito, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 1.700
Ultima prova di qualifica per le finali del circuito in programma tra breve; questa è sul miglio allungato di pista media. Nonostante l’inevitabile penalità al peso per la vittoria appena conquistata, ROMP sembra perfettamente in grado di concedere il bis visto il piglio con cui l’ha fatto. Corona D’Arborea non sarà d’accordo con il guadagno di chili, e pure Tucci e Polar Jet avranno qualcosa da dire in proposito.
Corsa nr. 6 – Premio Raimondo Billeri – Handicap, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 2.400
Le due corse migliori arrivano adesso, prima l’handicap per gli anziani sul miglio e mezzo intitolato a Raimondo Billeri. Corsa bellissima, con ottimi elementi al via, tra i quali potrebbe primeggiare TWILIGHT ZONE, tanto più cattivo quanto più si avvicinerà alla prestazione vista nella sua ultima uscita. Silver Mezuza sta andando come un treno, ma lo stesso dicasi di Retour De Chat. Non troppo lontano si colloca Part Of Me, altro papabile serissimo, e attenzione a Obade, che allunga la distanza.
Corsa nr. 7 – Premio Secchia – Handicap, per femmine di tre anni e oltre – Metri 1.600
Il pomeriggio da San Siro si chiude con le femmine, alle quali è stato riservato questo handicap sul miglio di pista media. Anche questo è un bel contesto e ci sono tutte, giovani ed anziane, con il voto che si assegna a COUTORIA, rientrata in maniera promettente e attesa in progresso. la top weight Must Be Me è ovviamente da rispettare, così come le toscane Middle Grey e Ivanka, anche se la minaccia più grande arriverà da Dragalonsa, per la prima volta in handicap.