Il sabato di San Siro inizia con questo handicap sul miglio e mezzo di pista media riservato ai giovani di tre anni. Campo ridotto e forma tutta da verificare, con un’unica eccezione ZURBARAN, che oltre ad aver il profilo generale di gran lunga più convincente, sarà particolarmente contento di tornare a correre su questa distanza. L’avversaria dichiarata è Ocean Wave, che esordisce in handicap dopo aver dimostrato anche lei di gradire la distanza.
Rimangono di scena i tre anni, che hanno a disposizione questo handicap sul miglio allungato di pista media. Excellent Roma è in fase ascendente e può pertanto tenere la penalità al peso che deve scontare per la sua ultima vittoria. Kendrick ha comunque le possibilità per prendersi la rivincita, ma più di questa coppia stuzzica PUNTUALE, che torna in una categoria in cui si è già fatta onore alla grande. Anche Piccio Paccio può dire la sua.
Tocca alle amazzoni e ai cavalieri per il Premio delle Patronesse, appuntamento sul miglio allungato sempre molto atteso. In effetti la qualità del campo è decisamente buona, con GRAND ORIENTE che merita per forza la prima citazione, sia perché si declassa, sia perché il team ha già colpito in una prova analoga in amatori. The Lion Fish ha appena vinto e convinto e sarà un osso duro, esattamente come Direct Drive, che punta alla hat-trick.
Tornano i tre anni, le sole femmine, alle quali è stato riservato questo handicap di minima sul doppio chilometro di pista media. Non si scappa alla vigilia da DOUCE NUIT, che ha stravinto a questo livello e ha corso molto bene anche la volta dopo. Non potrà permettersi troppe divagazioni però, perché Valmaid e Ginger Rouge formano una coppia non certo disposta a fare sconti. Occhio anche a Kukurusa.
La parte del pomeriggio per la generazione più giovane parte con questa maiden aperta a maschi e femmine sui 1.400mt con la curva di pista media. Molto interessante come contesto, con AZZECCAGARBUGLI in pole position dopo un debutto ampiamente incoraggiante in cui si è imbattuto in un avversario particolarmente convincente. Swanpool gli è finito dietro ma non parte affatto battuto, anche se la minaccia maggiore arriverà da Alta Presssione, un’altra che ha esordito molto bene. Occhio al betting per gli inediti Sopran Cosmic e Giannettoni.
Sempre due anni e sempre 1.400mt in pista media, ma qui si scende a reclamare. Il livello generale è quello che è, e non ci vuole molto a lasciarsi convincere da PERCEPTION, a segno al debutto in una situazione non troppo diversa da questa e con ovvie possibilità di pronta replica. Excellent Jack ha corso al di sotto delle aspettative nel suo esordio e può fare senza dubbio meglio, e lo stesso dicasi di Azhor Ahzai.
Sono i tre anni che chiudono il pomeriggio, con questa maiden sui 1,.200mt tutt’altro che malvagia, se non altro in termini di competitività. Jake Il Pirata e Nelly Ternan saranno tra i più gettonati, esattamente come l’ospite Sir Gandalf, ma in termini di fascino nessuno stuzzica quanto EXCLUSIF QUERCUS, che si ripresenta dal bel esordio dello scorso anno in cui aveva lasciato impressioni molto favorevole. Interessante anche l’accorciamento delle distanza per Black Nobel e pure Beauty Boy può dire la sua.27