Corsa nr. 1 – Premio Leggiuno – Reclamare, per cavalli di tre anni – Metri 2.000
La vigilia della domenica del Gran Premio di Milano inizia con questa “reclamare” sul doppio chilometro della pista circolare per i tre anni. Corsa alla vigilia molto ben delineata, i due compagni di colori CEDREGH e Talesofatraveller formano una scuderia che blinda il pronostico, con la prima che punta alla vittoria considerando l’eccellente il curriculum che parla da solo. Adobe Pink in ogni caso ci proverà.
Premio nr. 2 – Premio Sir Rholand – Condizionata, per cavalli di tre anni – Metri 2.000
Restano in pista i cavalli di tre anni per questa condizionata sul doppio chilometro della pista circolare. Campo partenti ridotto ma tasso di competitività affatto malvagio, con una lieve preferenza per BARBAROUS, deludente nel Premio Botticelli in cui si è espresso al di sotto della media. Authorized Cadeaux ha terminato alle sue spalle quel giorno, ma la volta dopo ha corso meglio, mentre la pista circolare può essere un test restistenza non sufficiente per Loritania, terza dell’Incisa. Al contrario può essere invece un bene per Rakesh, che allunga per la prima volta.
Premio nr. 3 – Premio Giongo – Condizionata, per cavalli di tre anni – Metri 1.200 pista dritta secondo traguardo
Il primo handicap del pomeriggio è riservato ai velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200mt. Nuova puntata dello scontro tra Nuracale e ARCUMEGGIA, finiti molto vicini di recente nella stessa corsa, con la seconda citata meglio piazzata e ora addirittura messa meglio al peso, guadagnandosi così il voto. Ariam Breeze si è espressa in progresso rispetto al rientro, e con un’altra corsa di rodaggio nelle gambe può essere pericolosa.
Premio nr. 4 – Premio Razza Felina – Condizionata, per cavalli di tre anni – Metri 1.000 pista dritta
Si resta sulla velocità accorciando alla distanza minima per questa bella condizionata per i giovani di tre anni. Certamente pesante la candidatura dell’ospite Kathy Dream, seconda nel Cloridano, ma la maggior confidenza su questa dirittura fa pendere dalla parte di TRUST YOU e Zan O’Bowney, assolutamente inseparabili, ma con la prima che convince di più sullo sprint puro. Molto pericoloso anche Bernina Range, e chi ama le sorprese può pensare a Soubretta.
Premio nr. 5 – Premio Cavallo di Leonardo – Trofeo San Siro Classic – Handicap a invito, per cavalli di quattro anni – Metri 2.000 circa
Dopo la finale sui 1.600 metri della scorsa settimana ecco quella sul doppio chilometro, il San Siro Classic. Corso molto aperta ma il profilo più stuzzicante è quello di BACCHETTONE, andato a segno al quindicesimo tentativo, tra l’altro regolando nettamente qualcuno dei rivali odierni: attenzione perché può senza dubbio averci preso gusto. Dream Hall è arrivata terza nel “Mile” correndo come sempre molto bene, ed è ancora la minaccia più grande.
Corsa nr. 6 – Premio Razza di Sansalvà – Reclamare, per cavalli di tre anni – Metri 1.500
Tornano i tre anni in azione, impegnati in questa reclamare sui 1.500mt della pista circolare. Balza immediatamente all’occhio il nome di DON’T ASK, elemento tanto dotato quanto alterno, declassato nella compagnia e difficilissimo da battere se ripete lo standard prodotto in occasione della sua ultima vittoria. Interessante il tentativo Frankolin, fortissimo dalle sue parti, e attenzione a Pattolina, che ha un paio di validi piazzamenti in maiden.
Corsa nr. 7 – Premio Nure – Handicap, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 1.500
Il sabato da San Siro galoppo si chiude con questo handicap per purosangue di quattro anni e oltre sui 1.500mt della pista circolare. Si chiude in maniera quasi speculare rispetto all’apertura che proponeva una scuderia da battere, visto che anche in questo caso Nakaef e AUSTRO formano una coppia bella tosta, con chance singole per entrambi e con il secondo da considerarsi come punta. Cianchino è il più indicato per inserirsi tra i due, e occhio anche a Blu Air Tango, rientrato bene e atteso in progresso.