NEWS
Presentation ring of San Siro racetrack (© Foto Stefano Grasso - Soc. Trenno)
San Siro – I pronostici per le corse del 21 giugno
21 Giugno 2015

Corsa nr. 1 – Premio Laveno – Maiden, per maschi e castroni di due anni – Metri 1.000 pista dritta
Domenica ricca da San Siro galoppo, si parte con una maiden sulla distanza minima per i puledri di 2 anni. Il fattore esperienza giocherà a favore degli ospiti Ultimo Respiro e Staisenzapensieri, ma lo standard che propongono non sembra insuperabile per qualche esordiente di qualità, come Intellectual Boy e ZAPEL, con quest’ultimo che affascina un filo di più. Il consiglio è quello di dare un’occhiata al mercato.
Corsa nr. 2 – Premio Varrone – Handicap, per cavalli di quattro anni e oltre – Metri 1.600 metri
Il primo handicap del pomeriggio è questo miglio per gli anziani di discreta categoria. Gira e rigira può essere finalmente arrivata la volta buona per AUSTRO, i cui due recenti secondi posti lo segnalano pronto per il ritorno al successo. Non sarà però una passeggiata, con il regolarissimo Black Imagin a capeggiare la nutrita opposizione, che annovera tra le sue fila pure Bravo Sergio e She Is Noun, anche se una porta aperta va lasciata a tutti.
Corsa nr. 3 – Gran Premio d’Italia – Listed race, per cavalli di tre anni – Metri 2.400
Si comincia a fare sul serio con Gran Premio d’Italia, listed tradizionale sul duro miglio e mezzo di pista grande per i 3 anni. Pole position dichiarata per TIME CHANT, verosimile favorito e non solo per il terzo posto ottimo conquistato nel Derby di Roma. È però necessario che si esprima ad un certo livello contro i primi due del Merano, Right Connection e Firun, valutabili sullo stesso piano. Attenzione anche a Greg Pass, elemento ancora verde ma di certo molto più a suo agio su questa pista selettiva piuttosto che su quella veloce di Capannelle.
Corsa nr. 4 – Premio Paolo Mezzanotte – Listed race, per femmine di quattro anni e oltre – Metri 2.200
La seconda listed è quella intitolata a Paolo Mezzanotte, riservata alle femmine anziane sui 2.200mt di pista grande. La prepotente vittoria nel Miliani ha ribadito la cattiveria agonistica di FINIDAPREST, che può finalmente centrare un successo a questo livello che la valorizzerà anche in futuro come fattrice. Dovrà fare i conti con due avversarie in grande ascesa tecnica, Delorgues, che ha battuto le sue stesse avversarie con una simile autorità nel Monza, e Abeja, lanciatissima da tre successi a seguire scalando le categorie.
Corsa nr. 5 – Premio del Giubileo – Gruppo 3, per cavalli di tre anni e oltre – Metri 1.800
Eccoci al clou del giorno, il Premio del Giubileo, gruppo 3 sulla distanza ibrida dei 1.800mt in pista grande per i 3 anni ed oltre. Ed è proprio un giovane che blinda il pronostico alla vigilia, CIRCUS COUTURE, reduce dalla tostissima prestazione fornita nel Vittadini che rappresenta il numero da battere per tutti. Porsenna non gli è finito molto dietro e non va escluso, anche perché la corsa dovrebbe venirgli bene, ed altrettanto pericolosi saranno Pentagono, Grey Greezly e Freedom Holder, tutti in una forma ineccepibile.
Corsa nr. 6 – LXXXII Royal Mares – Listed race, per femmine di tre anni e oltre – Metri 1.600
Tornano le femmine, che hanno a disposizione le Royal Mares, listed aperta a giovani ed anziane sul miglio di pista grande. Pesantissima la candidatura dell’inglese QUEEN CATRINE, appena tornata al successo a Leicester dove ha confermato di essere tornata sulla buona strada. Vague Nouvelle deve concedere i chili e resta su una prestazione sotto tono, ma sarà un fattore importante della contesa, mentre Testa O Croce e Favulusa devono riscattare le loro prove classiche in cui non hanno figurato.
Corsa nr. 7 – Premio Duomo – Handicap, per cavalli di tre anni – Metri 1.600 – Corsa Tris straordinaria
La bella domenica di San Siro Galoppo si chiude con questo handicap sul miglio di pista grande di buonissima categoria per i 3 anni. Incertissima la contesa, con una marea di opzioni possibile e una lievissima preferenza per DISEGNO CRIMINOSO, centratissimo nel periodo e verosimilmente a suo agio su questa distanza. Anche Rattle Noir non avrò problemi tornando sul miglio e una citazione d’obbligo se la merita Sopran Sansom, che si metterà alle spalle il suo ultimo passaggio a vuoto.