All’Ippodromo SNAI San Siro torna il sole verso a metà pomeriggio e il pubblico apprezza dopo una settimana piovosa. Tra le sei corse in programma, spiccano la 3^ e 4^ Listed Race. Chiude il Premio San Siro Mile e Classic 2^ eliminatoria doppia (Handicap) per l’Ippica Nazionale. Ma andiamo per ordine: nel Premio Lura, discendente sui 1000 metri in dirittura, è tornato a colpire il “vecchio” Falest, interrompendo un digiuno durato esattamente ventitre mesi (dal Premio Bersaglio Listed del 7 giugno 2015). Con in sella un preciso Serio Urru, il cavallo allenato da Domenico Cristanti non si è lasciato sfuggire la favorevole occasione e ha piazzato allungo risolutore ai 200 finali per staccare la tre anni Chalet D’Amour e Soubretta che insieme al vincitore hanno animato la corsa sin dalle fasi iniziali.
Tre anni con ambizioni classiche nel Premo Lodi Vecchio, condizionata sui 2000 metri in pista grande. Non ha tradito le attese il favorito Flight To Dubai, che nelle mani di Pierantonio Convertino è avanzato per linee interne in retta e si è difeso bene sino in fondo. Possibile la partecipazione del cavallo di Cristiana Signorelli al prossimo Derby. Si è ripetuta la linea del recente Premio Filiberto con il secondo posto di Dirk: il portacolori della scuderia Quafin è stato l’unico a contrastare la superiorità del vincitore, ma neppure un jockey esperto come Dario Vargiu è riuscito a far rigare dritto il verdissimo allievo dei Botti, che nella disordinata progressione è andato un po’ da tutte le parti. A intervallo ha concluso al terzo posto Mushibest.
Dopo i maschi nel Premio Lodi Vecchio, ecco le femmine di tre anni in odor di Oaks a confronto nel Premio Mario Incisa della Rocchetta, Listed sui 2000 metri in pista grande. Esame-distanza brillantemente superato da La Gommeuse, interessante portacolori della Il Cavallo In Testa che può così guardare con fiducia al Gr. 2 in programma a San Siro domenica 28 maggio. A fare la corsa ci hanno pensato le due portacolori della scuderia Dioscuri, con Paiardina battistrada iniziale alla quale è subentrata in retta la compagna Alambra che ha provato l’allungo ai 500 finali ma è stata tenuta nel mirino da La Gommeuse: con Dario Vargiu in sella, la grigia è passata di forza ai 200 finali e ha allungato con stile, mentre Alambra ha pagato lo sforzo e nei metri finali ha subito l’affondo di Great Aventura che è emersa al secondo posto. Quarta Pamparana.
Un vincitore annunciato nel Premio Bereguardo, Listed sul miglio per cavalli anziani: il netto favorito Greg Pass ha trovato nel terreno un ulteriore alleato, ma la superiorità del portacolori della scuderia Incolinx è apparsa schiacciante ed è stata certificata dall’ampio margine sul secondo arrivato Azzeccagarbugli, che in retta non ha potuto che osservare la sagoma del rivale allontanarsi progressivamente. Epsom ha provato a giocarsela in testa ma ai 450 finali era già superato dal vincitore e ha lottato con coraggio per restare in quota, mentre Something New non è mai stato nel vivo. Per il vincitore, con in sella Dario Vargiu (al bis nel pomeriggio) l’obiettivo è adesso il Premio Vittadini.
Su un terreno che aveva già mostrato di gradire in autunno e sfruttando a dovere la favorevole situazione ponderale, Sweeticon ha messo il sigillo sul Premio Bbag, condizionata per femmine di tre anni sui 1400 metri in pista dritta e test di preparazione al prossimo Premio Nogara. Con Dario Di Tocco in sella, la cavalla del Team Marcialis ha figurato in prima linea, al fianco di Cotton in Law, sin dalle battute inizialii, poi ai 250 metri finali ha prodotto un allungo perentorio che ha messo in seria difficoltà le rivali. Cotton In Law e Mujadil Lachy hanno provato a tenere il contatto con la vincitrice, ma alla fine al secondo posto è emersa Shannon, confermando l’ottima forma del periodo.
A conferma di una condizione ritrovata, Puntuale si è imposta nella prova di chiusura della riunione di domenica, un handicap sui 1800 metri in pista media valido come prova di qualificazione alle finali del San Siro Mile (di cui è la campionessa in carica) e del San Siro Classic. A ridosso delle prime posizioni, Puntuale nel finale ha ingaggiato un bel testa a testa con Sopran Palker ed è passata di misura ma chiaramente, mentre She Is Noun e Windsorf Doda hanno provato ad avvicinarsi giungendo alle piazze dietro ai primi due.