Sabato a San Siro con sei corse in piano, e non potrebbe essere altrimenti considerando che i saltatori saranno protagonisti domenica con il Grande Steeple Chase e la Corsa Siepi dei 4 Anni.
La vigilia è di assoluto livello, con il Premio Mario Incisa della Rocchetta, listed race per sole femmine di tre anni, passaggio obbligato nel cammino verso le Oaks d’Italia del prossimo 29 maggio.
Ancora sotto i riflettori Responsibleforlove, dominatrice del Premio Zanoletti, che se si conferma ancora una volta si candiderà automaticamente all’appuntamento di fine mese. Toste due avversarie straniere come Dalmatian Sea e Gambissara, e poi c’è anche Edya, che arriva da una vittoria in corsa maiden e, per dirla in gergo, promette bene.
Il “muso noto” Cima Evolution torna di scena nel Premio Bovisio Masciago, handicap che conclude la giornata e che si presenta molto intrigante e incerto, mentre la seconda corsa della giornata è un handicap a invito sui 1.600 metri per amazzoni e gentleman, valido come eliminatoria del Trofeo Agri, l’associazione del gentleman rider italiani: campo partenti ben nutrito per un pronostico non facile.
Corsa nr. 1 – Premio Metauro – Condizionata, per cavalli di tre anni – Metri 1.600 pista grande
Il sabato si apre con una condizionata per i tre anni sul doppio chilometro di pista grande. Intrigantissima situazione, con tre che arrivano da una vittoria e gli altri che hanno fatto a loro molto bene, e una leggera preferenza che si può assegnare a VISCHETO, che non è ancora riuscito quest’anno a mostrare per intero il suo reale valore. Lingering Look è un altro che stuzzica molto, ma ci sono possibilità per tutti.
Corsa nr. 2 – Premio Clemente Papi – Gentleman e amazzoni – Handicap a invito – Eliminatoria Trofeo Agri – Metri 1.600 pista grande
Tocca alle amazzoni e ai cavalieri per l’handicap sul miglio intitolato a Clemente Papi, valevole anche come eliminatoria del Trofeo Agri con finale il 5 giugno. Molto solida la linea che ha visto finire molto vicini l’uno all’altro Zabaione, Parpignol e Bakelor, ma uscendo da quel riferimento indichiamo PIZ BERNINA, che ha corso bene anche come velocista, ma che su questa distanza può rendere al meglio. Sopran Sanson è un altro elemento in forma, e occhio anche a Spirit Dream.
Corsa nr. 3 – Premio San Giorgio – Condizionata, metri 1.200 pista dritta II° traguardo
Di nuovo i cavalli di tre anni in azione, per un’altra condizionata, quella per i velocisti sui 1.200mt. FIDASLEMEI corre a pochi giorni di distanza dal Sambruna ma è un impegno logico considerando come ha corso e considerando il furlong in più che gradirà molto. Dovrà fare i conti con Vincent Vega, sempre generoso, e Gordon Gekko, che sarà tanto più pericoloso quanto più allentato sarà il terreno. Da monitorare la rientrante Silent Place.
Corsa nr. 4 – Premio La Montagnetta – Handicap limitato, metri 1.600 circa
Tutto da vedere questo handicap limitato sul miglio di pista grande per gli anziani. Pesa molto nella valutazione della corsa l’Handicap di Primavera, con CEFFONE e Chester Deal finiti in linea e con Blindman e Screaming Eagle che invece non erano andati secondo le aspettative; anche se qui cambiano distanza e schema tattico, l’idea è quella di mantenere le gerarchie, con il vincitore dell’Apertura che è ancora in pole position. Non finisce qui, perché Mujas è il più indiato per sparigliare le carte e mentre Salar Glorious e Waaleef si presentano in super forma, Avabin stuzzica al ritorno su questa distanza.
Corsa nr. 5 – Premio Mario Incisa della Rocchetta – Listed race, metri 2.000 pista grande
Eccoci al clou, la listed intitolata a Mario Incisa della Rocchetta, fondamentale trial di preparazione per le Oaks del 29 maggio, ovviamente riservato alle femmine di 3 anni. Tutti i riflettori saranno puntati su RESPONSIBLEFORLOVE, assolutamente terrificante nello Zanoletti e chiamata a confermare tutte le enormi attese sul suo conto. Le due ospiti straniere, Dalmatian Sea e Gambissara, sono elementi interessanti che ci proveranno, esattamente come lo farà Edya, che aveva vinto la sua maiden con notevole impressione. Nessuno poi si dimentica di Dry Your Eyes, attesa in progresso dal rientro.
Corsa nr. 6 – Premio Bovisio Masciago – Handicap, metri 2.000 pista grande
Il bel pomeriggio di corse a San Siro si chiude con questo handicap sul doppio chilometro per gli anziani di buona categoria. Situazione incertissima, con Cima Evolution che potrebbe senza dubbio risolverla con avversari meno ostici degli abituali, ma, pensando anche alla quota, il voto si assegna a LAUGHING JACK, sfortunato l’ultima volta, in cui ha però confermato la tonicità del momento suo e di scuderia. Gioral sarà un altro molto atteso, così come Cima Coppi e Relco Germany, altri due papabili molto seri.