All’Ippodromo SNAI di San Siro il galoppo è protagonista per l’ultima giornata, e giorno, del mese di aprile. Una domenica con sei corse molto varia ed importante come conferma la 1^ corsa con in pista i puledri di 2 anni. Con il Premio Lampugnano, la prova riservata ai maschi sulla distanza minima. Pedigree veloci e precoci, e per capirci qualcosa in più bisognerà attendere i responsi del mercato, oltre ad un esame attento al tondino, anche se, alla vigilia, IPOMPIERIDIVIGGIU riesce a stuzzicare un filo più degli altri. Red Velvet e Red Last sono i nomi che seguono.
Nella 2^ corsa resta in azione la generazione più giovane, e dopo i maschi è il turno delle femmine impegnate nel tradizionale Poncia, la prova gemella sui 1.000mt. Stesso numero di partenti rispetto ai maschi e stessi consigli, ovvero un attento monitoraggio prima al tondino, in seguito sui movimenti delle scommesse. Anche qui c’è buona precocità sulla carta di molte, con DANGEROUS DIVA che ha tutte le carte in regola per essere subito pronta. La compagna di allenamento Sweet Gentle Kiss e Aurora Boreale sono le altre da tenere d’occhio.
Dalle due prove di tradizione di apertura ad un’altra, il Cavalchina, appuntamento per i fondisti anziani sui durissimi 2.800 mt di pista grande nella 3^ corsa, da quest’anno divenuto Handicap Limitato. Campo ristretto com’era ovvio che fosse, ma la qualità è tanta e il livello di competitività molto elevato. Il progressivo THE LONE WOLF è l’elemento più stuzzicante della compagnia, sia per come aveva finito lo scorso autunno, sia per come è rientrato. Troublemaker è un tipo tosto con cui bisognerà fare i conti, mentre Time Is Precious affronta il rientro con le incognite del caso. Targaryen non sarà logicamente quello dell’ultima volta e il dormelliano Rosenquist si presenta decisamente tonico, esattamente come Cospirator, adattissimo alla distanza.
Al 4° appuntamento della giornata tocca ai 3 anni, che hanno a disposizione un handicap di ottima categoria sulla distanza ibrida del miglio allungato di pista grande. Sillaro ed Universo Sprite, tra loro sullo stesso piano, hanno le credenziali migliori, ma devono provare di essere altrettanto efficaci su una distanza più corta rispetto al loro ideale, mentre DIDITI è più versatile, non ha di questi problemi e ha la forma giusta per chiudere la partita. Attenzione anche a Xilano, che ha un vantaggio di chili interessante e potrebbe esprimersi in progresso, mentre Thunder Light prova ad alzare il tiro.
Sotto con questa condizionata sui 1.800mt di pista grande riservata agli anziani di 4 anni ed oltre per la penultima corsa. Non si scappa da UNIRAM, in forma impeccabile e con un discarico di chili vantaggioso per la presenza dell’allievo fantino in sella, oltre alla distanza intermedia che gradisce molto. Il compagno di training Magic Mystery è rientrato molto bene da un lungo stop ed è atteso in progresso, anche se potrebbe trovare un filo corta la distanza, mentre Screaming Eagle ed Alshaalal sono due elementi sempre molto solidi che non faranno sconti. Lo stesso Roptuz può centrare un piazzamento.
La giornata da San Siro si chiude in bellezza con il Quintè, un handicap di buona categoria sul doppio chilometro di pista grande per i 4 anni ed oltre. Altra corsa bella tosta, con una lieve preferenza per MAKE MISCHIEF, un po’ deludente l’ultima volta ma con le attenuanti, ed ora di nuovo nella categoria e sul terreno dove aveva vinto alla grande. Se tiene sulla distanza Carolwood Drive sarà un osso molto duro, ma si devono rispettare anche i recenti vincitori Pincode e Barbizon Plaza, che certamente daranno vita ad un ritmo selettivo. Kim Superstar è un’altra in forma e attenzione a Green Twist che trova il terreno giusto.