NEWS
Gran Criterium 2016, con Vampire Dany che vince con alla guida Roberto Andreghetti (Foto Dena - Trenno)
SANT’AMBROGIO ALL’IPPODROMO SNAI LA MAURA CON IL GRAN CRITERIUM
6 Dicembre 2017

Il giorno di Sant’Ambrogio, Santo Patrono della città di Milano, a partire dall’anno scorso, è stato scelto come data per la disputa del Gran Criterium all’Ippodromo SNAI La Maura (dalle ore 13 – ingresso gratuito). Prova di Gruppo 1, riservato ai cavalli di due anni, rappresenta una corsa storica, la cui prima edizione venne disputata nel lontano 1925 con la vittoria di Sorrento e, saltando qualche stagione ai tempi della Guerra, si è via via giunti all’edizione di quest’anno, la novantesima, con tanti protagonisti. L’Albo d’Oro è pieno di nomi importanti ed altrettanti meno famosi perché non sempre chi è forte ad inizio carriera sa mantenersi al più alto livello gli anni successivi. In ordine temporale l’ultimo nome a figurare è lo sfortunato Vampire Dany, la cui vicenda, unita a quella di Unicka, rappresenta un dolore enorme per tutti gli appassionati della nostra ippica. 

Da qualche stagione si è scelta la formula delle eliminatorie su piste diverse da quella su cui si disputa la Finale. Quest’anno sono andate in scena a Torino, Treviso, Roma e Napoli qualificando i primi tre di ciascuna prova per arrivare ai dodici partenti che saranno in pista quest’oggi. Tra questi ovviamente i migliori quattro numeri sono toccati ai quattro vincitori, e così via per i secondi e i terzi classificati. Ci saranno tre femmine in pista, tutte e tre di grande chance: due hanno vinto l’eliminatoria (Zazzà Del Pino e Zuffle Wise As), una è giunta seconda (Zaniah Bi), e vedremo se sapranno succedere a Nieves Vl, ultima femmina indigena ad imporsi, nel 2009, mentre due anni orsono vinse la francese Demonia Roma per rimanere nell’ambito rosa.

E proprio Zazzà Del Pino sarà la probabile favorita tecnica, avendo numero interno rispetto all’altrettanto scattante Zelante Ek; pare probabile che la pupilla di Paolo Leoni prenda la testa per provare a confezionare il più classico dei coast to coast. Ovviamente, lo stesso Zelante Ek sarà un avversario da non prendere con le molle, così come lo saranno il napoletano Zarenne Fas, che migliora corsa dopo corsa, Zuffle Wise As, la pedina del team Gocciadoro, e Zaniah Bi, cavalla dal gran parziale. Da Zippy Freedom Lf, che partirà al sei, a Zalshan As che chiude il campo partenti al dodici, sono tutti sorprese, con posizioni di lancio nell’insieme difficili: vero che a due anni i margini di miglioramento da un mese all’altro possono essere notevoli e corposi, ma per dirla numericamente ci stupirebbe vedere un vincitore che abbia un numero dal 6 in su.