Dopo la viglia di Natale l’Ippodromo SNAI La Maura ospita il convegno di Santo Stefano che inizia dalle ore 13:25. Si parte con la prima delle tre batterie del Trofeo che ricorda Luigino Canzi, quella riservata agli allievi. Main Event, rivisto al top, potrebbe far valere la sua prestanza. Speldeur Joyeuse è reduce da ciocco torinese, numero complesso ma guida e velocità tra i nastri dalla sua. Madyson de Gloria abbassa un filo il tiro, Rapida Op, Patagonia Dvm e Paris Gianpe per le piazze.
Seconda corsa e seconda eliminatoria. Roses Rob ha perso un po’ di smalto ma l’idea è che sfili e faccia valere una classe maggiore. Solare Roc ed il decaduto Ticino saranno avversari da tenere in seria considerazione, Tosca Joy dalla seconda fila potrebbe trovare risalita non semplice, Potter Jet è velocissimo, duro il 5 per Odra.
Terzo heat. Se riuscisse a sfilare Troi Hoz sarebbe il cavallo da battere, ha vinto un 2000 nastri per dispersione a Torino qualche settimana fa. Rambo di No, Power Treb e Noble Nord Fro, tutti e tre in seconda fila, hanno tutti e tre la chance di emergere. Revillon, veloce da fermo ma in crisi di identità, non va del tutto escluso, come Tinto del Nord.
Alla quarta, per il Premio Treno Elettrico, Ubaldo Jet trotta il giusto, specie sulle curve, ma in una reclamare a 8000 pretende i favori del pronostico. Ungheria Blonde sarà la probabile leader, con chance di resistere fino alla fine. Under Dodici e Urla del Ronco agiranno come gradiscono allo speed, Ulrica Mont e Upho in sott’ordine.
Quinta prova con il Premio Corazon Om. Variety Wise As all’ultima sulla pista ha preceduto nettamente Vodka Lemon che però gli aveva reso una marea di metri, tra i due la scelta è sottile. Veltro del Sauro con l’otto avrà problemi tattici enormi. Elstar e Vip hanno la posizione per prendere un compenso, Vesper Ferm ricompare, Visa di Casei per chi cerca il colpaccio.
Alla sesta e penultima corsa, i gentlemen per il Premio Lancelot. Tocca ai gd. Uaseau Zl non è mai andato così forte, l’altro giorno fa match pari con Rick del Duomo, ovvio affidargli la prima nomination. Union Perfect se fa la brava conta. Une di Nando sarà la probabile leader, ha chance. Uxia Ek avrà bisogno di schema ma parziale a parziale non è inferiore a nessuno. Usher Kris alza un po’ il tiro ma vola.
Chiusura della giornata di Santo Stefano all’Ippodromo SNAI La Maura con la Finale del Cornish Cris che si disputerà intorno alle ore 16:10.