NEWS
Talentuosa, con Germano Marcelli in sella, vince l'edizione 2022 del Premio Mantovani, mentre per il De Montel sigillo di Torpedo Blu con Antonio Fresu in monta nella notturna all'Ippodromo Snai San Siro di Milano (Foto Dena - Snautech)
Serata al Top all’Ippodromo Snai San Siro, prima con l’equitazione del ‘Frecciarossa Milano Jumping Cup’ e poi col galoppo con Torpedo Blu e Talentuosa a vincere il De Montel e il Mantovani
25 Giugno 2022

All’Ippodromo Snai San Siro giornata di galoppo in notturna appena dopo le performance delle amazzoni e dei cavalieri del Frecciarossa Milano Jumping Cup, il concorso di salto ad ostacoli internazionale disputato al centro del circuito dell’impianto milanese. Una giornata all’insegna del cavallo e di due discipline molto appassionanti capaci di attrarre molto pubblico. In pista per la 39^ giornata di galoppo le suggestive due listed per i 2 anni divisi per sesso sulla distanza di 1.400 metri che, come da tradizione, danno la prima grande gerarchia generazionale sulla distanza.

Partendo dalle femmine del Premio Gino e Luciano Mantovani, il confronto preventivato alla vigilia tra Aloa e Talentuosa è rimasto solo sulla carta; sì perché Talentuosa ha letteralmente demolito le sue avversarie, esattamente come aveva fatto al debutto e nella successiva condizionata. Un’impressione terrificante per la Samysilver, che ha dominato in lungo e in largo andando subito in testa e allungando sicura in progressione. Ad Aloa, netta seconda, non le si può imputare nulla perché è andata molto bene, ma ha avuto la sfortuna di essersi imbattuta in una rivale fortissima.

Decisamente diversa è stata la conclusione del Giuseppe De Montel che ha visto l’ottimo successo di Torpedo Blu, migliorato ancora dopo aver chiuso bene la sua maiden e soprattutto suggerendo ulteriori margini. Piazza d’onore decisamente beffarda per Mangiafuoco, che non ha avuto certo un percorso agevole, finendo molto forte con un pizzico di rammarico. Buon terzo per Amuninni, mentre l’atteso The Blades ha confermato le sue bizze caratteriali non rispondendo al paraocchi.

Rimanendo sempre con i 2 anni, per il Premio Pallanza, una maiden sui 1.500 metri e penultima prova della riunione, è emerso il buon piglio dal debuttante Wide Sea, che ha confermato le buone voci che circolavano sul suo conto, dimostrando una valida attitudine e una certa potenzialità. Molto accattivante era anche il canonico Handicap Limitato per i 3 anni intitolato a Gian Giacomo Trivulzio, che il coriaceo Lagomago faceva suo scattando con il tempo giusto per vie interne e rubando il tempo al finish del favorito Il Grande Black.

Nella serata di San Siro c’è stato spazio anche per l’Handicap Limitato per le femmine intitolato a Karla Willer e che ha chiuso la 39a giornata stagionale. Vittoria di Moorland Spirit dopo una corsa tanto intensa quanto spettacolare, in un arrivo serratissimo contro Lucirex, Love Shots e Full Of Champagne. Infine la prova che poi ha aperto la riunione con le amazzoni e i cavalieri a sfidarsi per il Premio Nobili Giugi e Lorenza Strada Moro Visconti con Sopran Tucano che siglava partendo da lontano e resistendo al finalone di Heartofthesea.