NEWS
La prova valida per il Campionato delle Stelle se lo aggiudica Sydney dei Greppi (Foto Rosellini - Società Trenno Srl)
Sesana, nella giornata di festa e di corse spicca la prova per il Campionato delle Stelle
1 Maggio 2017

Quarta giornata all’Ippodromo SNAI Sesana che cade di Lunedì Primo Maggio. Sette corse con Ugo dei Ronchi che impressiona nel Premio Cordobes confermando la fiducia degli scommettitori, mentre Vega del Ronco vince agevolmente nella seconda corsa. Valida come prova del Campionato delle Stelle, la 3^ corsa vede il successo di Sydney dei Greppi guidato da Caterina Dami. Negli Anziani Cat. F sul miglio è Serpico Treb ad imporsi sugli ultimi 450 metri. Quattro vittorie su cinque uscite per Ulisse d’Asolo. Pur partendo con 20 metri di penalità, Roger Op si aggiudica il Premio Cucu di Jesolo. Chiude il convegno a Montecatini Terme la vittoria di Tina Trio che precede Tomcruise Treb e Tango Quick. Ma andiamo nel dettaglio di ogni corsa.

Assente dalle piste da gennaio 2016 e con sole due corse disputate all’attivo, nel Premio Cordobes ha colpito duro il sorprendente Ugo dei Ronchi, che ha trovato tanti estimatori al betting da parte dei “bene informati”. Il cavallo di Holger Ehlert, con Davide Nuti in sediolo, dopo avere girato costantemente all’esterno ha debellato la resistenza del favorito Une Passion Play, che era andato al comando, ha graduato con un primo km in 1.20 ma sul pressing del vincitore ha dovuto alzare bandiere bianca. Per linee interne ci ha provato Ulassai conquistando il terzo posto.

La sempre positiva Vega del Ronco ha gettato le basi del suo successo in avvio, rientrando a Villeroy Si mentre l’attesa Valbruna Jet si è gettata di galoppo. Una volta in testa, la cavalla di Felice Facci ha controllato la pressione di Voldemort Nal e si è svincolata in retta dal rivale, poi avvicinato nel finale da Voilà Bi.

Valida come prova del Campionato delle Stelle, il Premio Sally ha visto il successo di Sydney dei Greppi, ben guidato dalla brava Caterina Dami (che ne è anche la proprietaria), che in un arrivo molto combattuto è venuto a regolare Tayron Grad, andato in testa non senza spesa, e l’attaccante Noodles Bieffe. La giuria, dopo aver visionato il filmato, ha retrocesso Tayron Grad dal secondo al terzo posto per essersi allargato in retta di arrivo e aver ostacolato Noodles Bieffe.

Anziani di cat. F a confronto nel Premio Giottesca, sulla distanza del miglio: dopo aver agito nella scia dell’attaccante Spirit Roby, andato presto in pressing su Tipica D’Aghi, Serpico Treb è scattato in terza ruota ai 450 finali, ha aggredito e piegato dopo lotta la battistrada regalando a Davide Nuti e a Holger Ehlert il secondo successo del pomeriggio. Tipica D’Aghi ha venduto cara la pelle, Spirit Roby pur superato è rimasto in quota e sul passo ha mantenuto il terzo posto sino in fondo.

Quarta vittoria nelle ultime cinque uscite per il cresciuto Ulisse D’Asolo: l’ospite marchigiano presentato da Dario Battistini ha dettato legge dal primo all’ultimo metro, respingendo l’assalto deciso portato negli ultimi 400 metri da Urbano Ferm. A intervallo è emerso al terzo posto Ultimatrix.

Nonostante i venti metri di penalità, Roger Op è emerso vincitore nel Premio Cucu di Jesolo, prova a resa di metri per anziani di cat. F/G affidati ai gentlemen: il cavallo di Riccardo Pezzatini, con Sandro Gori in sediolo, è partito bene dal secondo nastro, ha preso la scia di Renoir Grad nella risalita esterna, poi sulla curva finale ha prodotto il suo sforzo e in poche battute ha liquidato il battistrada Tibet dei Greppi per spaziare in retta. Tibet dei Greppi ha accusato la fatica nei metri finali ed è stato sopravanzato per il secondo posto da Pericolo Muttley. In errore la favorita Tahir Tadd.

Chiusura di convegno con la vittoria in percorso d’avanguardia di Tina Trio: la cavalla guidata da Marco Stefani ha risolto la gara in avvio conquistando il comando e poi distribuendo al meglio le energie. Ottima anche la performance di Tomcruise Treb, che nonostante il percorso allo scoperto ha conquistato un onorevolissimo secondo posto, con Tango Quick al terzo sul favorito Soumillon.