NEWS
Scaccomatto Spin (Foto Rosellini - Trenno)
Sesana trotto: i pronostici le corse del 17 settembre
16 Settembre 2015

   Sono otto le corse in programma all’ippodromo Sesana nel pomeriggio di giovedì’ 17 settembre. La terza delle corse, il Premio Dragon Diamond, è riservato a cavalli di due anni mai vincitori in carriera: Unica Al Mondo, nelle poche corse disputate fino a oggi, ha mostrato di avere velocità e di saper correre bene, proviamo ad affidarle il ruolo di favorita. Le alternative non mancano: Utah AS, nonostante lo scomodo numero di avvio, Uppercut Si, regolare e con il vantaggio di partire nel punto più interno dello schieramento (la cosiddetta “corda”), Ursula Amg, pur schierata in seconda fila.

   Altra prova interessante è la quinta, dove Scaccomatto Spin ha una buona occasione per tornare al successo: l’allievo di Enrico Bellei ultimamente si è cimentato con avversari più impegnative rispetto a quelli di oggi, può trovare contrasto valido in Scarface Tor, rapido alla partenza e atteso in forma. Nella corsa d’apertura del convegno, Tocai Vl può farsi valere, sempre che eviti errori nelle prime fasi di corsa. Hanno possibilità anche Top Limits e Tempest Treb.

   Nel Premio Vertedero piace Special Show, molto cresciuto nell’ultimo scorcio di stagione, dovrò vedersela soprattutto con Siniscola e Sibelius Du Lac. I gentleman driver scenderanno in pista nella quarta corsa, sulla carta sono messi bene Parsifal, a suo agio in questa categoria, e Ogbomosho, reduce da una discreta prestazione proprio al Sesana.

Corsa nr. 1 – Premio Liscrom – Condizionata per cavalli di tre anni – Metri 1.640

   La giornata si apre con una prova riservata a soggetti di quattro anni: Tocai Vl ha sbagliato nelle ultime due occasioni, ma in precedenza aveva corso bene, oggi scattando bene all’avvio potrebbe andare al comando, per poi provare a gestire al corsa. Gli avversari sono principalmente due, Top Limits, che però dovrà trovare buona posizione, e Tempest Treb.

I NOSTRI FAVORITI:Tocai Vl(3)-Top Limits(4)-Tempest Treb(1)

Corsa nr. 2 – Premio Vertedero – Condizionata per cavali di quattro anni – Metri 1.640

  Tocca ai cavalli di quattro anni in una prova decisamente incerta: Special Show nell’ultimo scorcio di stagione ha corso bene, può assumere il ruolo di favorito. Siniscola è piaciuta molto nella sua recente apparizione al Sesana, in questa occasione può avvantaggiarsi de numero di avvio, è un’ottima alternativa. Infine Sibelius Du Lac ha mezzi e qualità.

I NOSTRI FAVORITI: Special Show(2)-Siniscola(1)-Sibelius Du Lac(3)

Corsa nr. 3 – Premio Dragon Diamond – Maiden per cavalli di due anni – Metri 1.640

Prova riservata a puledri di due anni mai vincitori nella loro carriera, si può partire da Unica Al Mondo che nella sua pur breve carriera ha fatto vedere buone cose. Uppercut Si, con l’ausilio della partenza alla corda, sembra almeno un possibile piazzato, l’altro nome da considerare è quello di Utah AS, pur se partente con il numero 6.

I NOSTRI FAVORITI:Unica Al Mondo(5)-Utah AS(6)-Uppercut Si(1)

Corsa nr. 4 – Premio Ziwane – Corsa gentleman – Categoria EF per cavalli di cinque anni – Metri 1.640

Il sei anni Parsifal ha convinto nella sua ultima uscita modenese, oggi scende leggermente di catergoria e può trovare spazio. Ogbomosho sta attraversando un momento di forma splendido, dimostrato dal secondo posto ottenuto di recente al Sesana. Tra gli altri attenzione per Philip Dei Greppi e per Pleasant Jolly, pericolosa se trovasse opportunità tattiche favorevoli.

I NOSTRI FAVORITI: Parsifal(5)-Ogbomosho(3)-Philip Dei Greppi(4)

Corsa nr. 5 – Premio Uronometro – Condizionata per cavalli di quattro anni – Metri 1.640

Corsa “centrale” di oggi, in pista cavalli di quattro anni, e Scaccomatto Spin ha l’occasione favorevole per tornare al successo, facendo valere quel pizzico di qualità in più che può vantare sugli avversari. Scarface Tor è la più valida della alternative, soprattutto perché la possibilità di andare subito nelle prime posizioni. Terzo nome quello di Sea Point Jbay.

I NOSTRI FAVORITI: Scaccomatto Spin(4)-Scarface Tor(3)-Sea Point Jbay(2)

Corsa nr. 6 – Premio Orlav – Reclamare per cavalli di tre anni – Metri 1.640 – Corsa Tris

Corsa Tris con dieci cavalli al via, Turbo Del Pino ha il curriculum migliore e in questi contesti ha corso spesso da protagonista, nonostante lo scomodo numero di avvio è il cavallo da battere. Anche Thalia Dei Colli ha mostrato in più occasioni di essere duttile e di sapersi adattare a diversi schemi di corsa, anche lei è una possibile protagonista. Infine occhio a Tilt Di Ruggero: rispetto agli altri due parte nella fila davanti, vantaggio non da poco.

I NOSTRI FAVORITI: Turbo Del Pino(9)-Thalia Dei Colli(10)-Tilt Di Ruggero(4)

Corsa nr. 7 – Premio Asous Marine – Reclamare per cavalli di cinque anni – Metri 2040-2060 – Partenza tra i nastri

Più Bella Grif rispetto al passato è un po’ sottotono, ma all’ultima uscita è parsa in progresso, se conferma il rendimento può rendere la vita dura agli avversari, soprattutto ai penalizzati di 20 metri. Olaf Rivarco è uno specialista di questo genere di corse, anche oggi si gioca una bella chance di fare bene. Infine attenzione a Ruben Grif.

I NOSTRI FAVORITI: Più Bella Grif(5)-Olaf Rivarco(9)-Ruben Grif(7)

Corsa nr. 8 – Premio Shitan Alex – Categoria G per cavalli di cinque anni – Metri 1.640

Pinky EK ha provato a vincere a Torino, ma in retta d’arrivo ha pagato lo sforzo pur facendo registrare buoni parziali, oggi con la dirittura più corta può gestire meglio l’impegno. Oui Di Poggio ultimamente non ha convinto ma rimane una cavalla di classe, se fosse in giornata potrebbe anche mettere tutti d’accordo. Terzo nome per Radames Jet.

I NOSTRI FAVORITI:Pinky Ek(2)-Oui Di Poggio(6)-Radames Jet(5)