NEWS
Re Robintor, una prova di forza "Foto Rosellini-Trenno"
Sesana trotto: I pronostici per le corse del 17 ottobre 2015
16 Ottobre 2015

Terzo convegno del mese di ottobre all’Ippodromo del Sesana con inizio fissato per le ore 14.55 ed otto corse in programma. La prova più interessante dal punto di vista tecnico del pomeriggio è il Premio Pistillo, che vede in pista otto buoni anziani a sfidarsi sulla distanza del miglio. Sono in diversi ad accampare pretese di ben figurare e fra questi citiamo nell’ordine la sempre positiva e duttile Niagara Lux, la rientrante Sophiaz che possiederebbe i mezzi per mettere tutti d’accordo nel caso in cui fosse già in condizione ed il ben sistemato Oregon Mik. Bella ed incerta anche la condizionata di apertura riservata ai puledri di due anni dove vista l’inesperienza dei partecipanti le sgambature saranno determinanti, comunque sia i soggetti più accreditati sembrano essere Ulyan Vik,Uringo Jet ed infine Unica Grad. Altri nomi da seguire con attenzione nel corso della giornata sono quelli di Tresor Ferm, Sognatore Adri ,Più Bella Grif,Sahmara,Turbo Capar ed infine Nino El Matto nella corsa di chiusura.

Corsa nr. 1 – Premio Soberania – Condizionata, per indigeni di 2 anni – Metri 1640

Il convegno si apre con una prova riservata a soggetti di due anni non vincitori di 5.000 euro in carriera. Dopo il discreto debutto della scorsa settimana e visto anche l’ottimo numero di avvio Ulyan Vik merita i favori del pronostico. Sono molte le alternative plausibili e nella scelta le sgambature potrebbero fornire un valore un aggiunto, comunque sia Uringo Jet ed Unica Rab ad oggi sono quelli con gli attestati migliori.

I NOSTRI FAVORITI: Ulyan Vik(2)-Uringo Jet(4)-Unica Rab(7)

Corsa nr. 2 – Premio Piero Di Valle – Condizionata, per indigeni di 3 anni – Metri 1640

In pista otto 3 anni non vincitori di 12.000 euro in carriera, sul doppio giro di pista. Tresor Ferm è una cavalla che ha sempre mostrato di essere regolare e affidabile, inoltre ha un numero che potrebbe consentirle di rimanere sui primi, piace. Seconda scelta per Top Gun America che nonostante la genealogia regale, per adesso fatica molto a mostrare il suo valore. Infine Talbot Di Azzurra, probabilmente in crescita rispetto al rientro.

I NOSTRI FAVORITI:Tresor Ferm(1)-Top Gun America(6)-Talbot Di Azzurra(3)

Corsa nr. 3 – Premio Trouman Ferm – Gentleman Condizionata, per indigeni di 4 anni e oltre – Metri 1640

Gentleman in pista in una condiziona riservata a cavalli di 4 anni ed oltre. La prova si presenta come molto incerta e conseguentemente aperta a svariate soluzioni. Sognatore Adri è in un ottimo momento di forma è ben guidato e posizionato, quindi ci sono tutti i presupposti perché possa essere un fattore. Raggio va a corrente alternata ma rimane una solida scelta, poi sono bene in corsa anche Sbiruluno Grad e Sarule.

I NOSTRI FAVORITI: Sognatore Adri(1)-Raggio(2)-Sbirulino Grad(3)

Corsa nr. 4 – Premio Ohle – Reclamare, per indigeni di 5 anni e oltre – Metri 1640

Reclamare a passare di mano per 7.000, riservata a soggetti anziani sul miglio. Pinky Ek vista la posizione dietro le ali del mezzo meccanico, potrebbe sfruttare la sua velocità nelle prime fasi di gara e avere così un bel vantaggio dal punto di vista tattico sui diretti rivali. Le alternative possibili  sono molte, come ad esempio Più Bella Grif e Navacoss entrambi in grado di intervenire nel finale a schema favorevole.

I NOSTRI FAVORITI: Pinky Ek(1)-Più Bella Grif(10)-Navacoss(8)

Corsa nr. 5 – Premio Gerfalco – Reclamare, per indigeni di 4 anni – Metri 1640

Tocca ai quattro anni a reclamare sulla breve. Sahmara sugli standard della prestazione torinese di metà settembre in un contesto come quello odierno avrebbe pochi rivali, quindi la nominiamo favorita. Ha una chance corposa anche Soraya Roc che dal canto suo ha una regolarità impressionante. Samia Jet all’ultima uscita non è per nulla dispiaciuta e potrebbe essere la classica idea di quota.

I NOSTRI FAVORITI: Sahmara(1)-Soraya Roc(5)-Samia Jet(9)

Corsa nr. 6 – Premio Pistillo – Categoria, per indigeni di 4 anni e oltre, per femmine importate di 4 anni e oltre – Metri 1640

Siamo al centrale di giornata, dove scendono in pista otto soggetti di categoria C-D di 4 anni e oltre. Niagara Lux nonostante le mille battaglie alle spalle continua a correre con profitto, inoltre la schiena di Oregon Mik al via è un discreto trampolino di lancio, perciò partiamo da lei. Sophiaz rientra, ma se fosse in condizione buona avrebbe i mezzi per imporsi agevolmente in contesto come quello odierno. Infine occhio a Sally Brown.

I NOSTRI FAVORITI: Niagara Lux(7)-Sophiaz(8)-Sally Brown(3)

Corsa nr. 7 – Premio Gasser – Reclamare, per indigeni di 3 anni – Metri 1640

Reclamare a 6.000 per soggetti di 4 anni di non semplice soluzione. Turbo Capar ha vinto e convinto a Padova, anche se quel giorno ha potuto impostare la corsa nello schema preferito, cioè al comando, oggi dalla seconda fila cambia la musica. La forma comunque è ottimale, piace. Turbo Del Pino è dotato di parziale ed in caso di evenienze favorevoli potrebbe diventare protagonista. Davanti stuzzica l’idea di Toscano Bieffe soprattutto al gioco dei piazzati.

I NOSTRI FAVORITI: Turbo Capar(9)- Turbo Del Pino(12)-Toscano Bieffe(2)

Corsa nr. 8 – Premio Perfect Effe – Categoria, per indigeni di 4 anni e oltre – Metri 2060

Si chiude con una prova con partenza da fermo dove sono impegnati cavalli di categoria E-F-G sul doppio km. Nino El Matto è svelto con i nastri, inoltre è rientrato in modo soddisfacente ed ipotizzando sia venuto avanti nella condizione rispetto al quel giorno merita il ruolo di cavallo da battere. Ostro Jet ha i suoi bei problemi fisici, ma se facesse il netto potrebbe metterli tutti in riga. Terzo e ultimo nome per il regolare Orion Tav.

I NOSTRI FAVORITI: Nino El Matto(3)-Ostro Jet(1)-Orion Tav(2)