Sono corse belle, incerte e piuttosto numerose quelle di domenica 15 maggio, con un programma dove non sono da escludere possibili sorprese anche a buona quota. La prova di centro è il Premio Palloncinando Di Simona, un handicap sulla media distanza con partenza da fermo aperto a svariate soluzioni. Davanti hanno chance evidenti sia Rajah Petral, adatto allo schema e con un Edoardo Baldi che con i nastri spesso e volentieri fa la differenza, che Rudedu rivisto in ottimo assetto nell’ultimo facile assunto della settimana scorsa, mentre a venti metri Lex Wise può far valere un pizzico di qualità in più, in una risalita che comunque sia non si prospetta semplice. Nella condizionata per i quattro anni piace molto il volante Trivet Cash. Altri consigli per la giornata sono: Uel Ama, Roi De Couer,Ussaro Gifont, Tearodo, Sama Jet ed infine Omsk Dei Greppi.
Corsa nr. 1 – Premio Palloncinando Ad Elio – Cavalli di 3 anni- metri 1640
Sette puledri di 3 anni al via sul doppio giro di pista. Uel Ama ha bagnato con un bel successo il suo debutto bolognese ed oggi trova una possibile occasione per poter replicare, visto anche l’ottimo numero di avvio. Ushuaia Bi era annunciata in condizione prima dell’impegno di Bologna di giovedì che si è concluso con una rottura, può essere un’idea. Terza scelta per Usbergo Jet.
I NOSTRI FAVORITI:UEL AMA(3)-USHUAIA BI(5)-USBERGO JET(4)
Corsa nr. 2 – Premio Palloncinando Scherzi E Gadget – Cavalli di 5 anni ed oltre- metri 1640
Cavalli di cinque anni e sei anni sulla breve. Omsk Dei Greppi non corre da un mese però si è ben disimpegnato in contesti decisamente più qualificati rispetto a questo, piace molto. Alternative sono i due di scuderia, con leggera preferenza per lo stakanovista e mai domo Noodles Bieffe. Più Bella Grif è una cavalla positiva e regolare ed anche lei ha un piazzamento possibile da andare a prendere.
I NOSTRI FAVORITI:OMSK DEI GREPPI(4)-NOODLES BIEFFE(8)-PIU BELLA GRIF(7)
Corsa nr. 3 – Premio Addio Nubilato e Celibato – Cavalli di 5 e 6 anni- metri 1640
Cinque e sei anni al via in una prova dove per il discorso vittoria dovrebbero essere in tre a giocarsela. Partiamo da Sama Jet perché dalla sua ha il numero e la forma. Star Bove OP pur non essendo un soggetto sempre disponibile ha i mezzi per potersi imporre anche correndo davanti. Nel caso in cui fosse pronta avrebbe prima chance anche Silvia Grif , ma non corre da 3 mesi, quindi un dubbio rimane.
I NOSTRI FAVORITI:SAMA JET(2)-STAR ABOVE OP(3)-SILVIA GRIF(7)
Corsa nr. 4 – Premio Palloncinando Balloon Art – Cavalli di 3 anni- metri 1640
Prova riservata a tre anni che non abbiano mai vinto un primo premio in carriera. Potrebbe finalmente essere la volta buona per Ussaro Gifont, che ogni volta trova qualcuno che lo batte. Avversaria plausibile è Uberta Dei Venti anche se alla prima apparizione su un anello da 800 metri. Per chi cerca la quota ricca un’idea potrebbe essere quella di Ultimatum D’Orio, cavallo di mezzi ma con una meccanica ancora da perfezionare.
I NOSTRI FAVORITI:USSARO GIFONT(3)-UBERTA’ DEI VENTI(2)-ULTIMATUM D’ORIO(9)
Corsa nr. 5 – Premio Palloncinando Via Leoncavallo Montecatini – Cavalli di 5 anni ed oltre- metri 1640- gentleman
Gentleman in pista con anziani di medio bassa categoria, in una prova che si prospetta bella ed incerta. Roi De Couer nonostante gli acciacchi che lo affliggono può far valere un differente spessore rispetto agli avversari che affronta nell’occasione, quindi partiamo da lui. Alternative possibili sono il regolare Soho Dei greppi, il ben appostato Otto Di Piaggia ed infine Renoir Grad.
I NOSTRI FAVORITI:ROI DE COUER(8)-SOHO DEI GREPPI(10)-OTTO DI PIAGGIA(5)
Corsa nr. 6 – Premio Palloncinando Articoli Per Le Feste– Cavalli di 4 anni- metri 1640
Condizionata sul miglio per discreti soggetti di 4 anni. Trivet Cash con il passaggio di età ha fatto un salto di qualità non indifferente e nonostante debba essere sempre impiegato con un punto di riferimento accanto, in un contesto come quello odierno merita chiaramente il pronostico. Possibili avversari sono il positivo Twitter Grad e Titano Degli Dei rivisto in ottimo assetto nei recenti ingaggi.
I NOSTRI FAVORITI:TRIVET CASH(8)-TITANO DEGLI DEI(6)-TWITTER GRAD(5)
Corsa nr. 7 – Premio Palloncinando Di Simona Massi- Cavalli di 5 anni ed oltre- metri 2040-2060- nastri
Nove anziani al via in questo “centrale” sulla media distanza con partenza da fermo dove l’unico penalizzato è Lex Wise. Sono in diversi ad accampare pretese di ben figurare e nell’ordine citiamo Rudedu piaciuto senza riserve qui la settimana scorsa, Rajah Petral per la sua adattabilità a questo genere di corsa e per la guida di Edoardo Baldi, che con i nastri spesso e volentieri fa la differenza ed infine il vecchio leone Lex Wise.
I NOSTRI FAVORITI:RUDEDU(4)-RAJAH OETRAL(3)-LEX WISE(9)
Corsa nr. 8 – Premio Palloncinando Regali Nel Palloncino – Cavalli di 4 anni-metri 1640
Miglio per quattro anni alcuni dei quali con pochi riferimenti. Nonostante sia più un soggetto da prima fila Tearodo può vantare un curriculum diverso rispetto agli avversari, e se riuscisse a cogliere un buon lancio per rimanere in una delle prima pariglie potrebbe anche tornare al successo. Tempest Treb sta andando piano, però merita una citazione. Classico Black Horse, il dotato ma difficile Thomas Du Lac.
I NOSTRI FAVORITI: TEARODO(8)-TEMPEST TREB(9)-THOMAS DU LAC(5)