NEWS
Special Olympics 2018 all'Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme con la cerimonia d'apertura prevista per il 5 giugno. Nella foto l'AD SNAITECH SPA, Fabio Schiavolin con Alessandra Palazzotti, direttore nazionale Special Olympics Italia
Ippodromo SNAI Sesana accoglie l’apertura di Special Olympics 2018
1 Febbraio 2018

L’Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme ospiterà la cerimonia di apertura dei XXXIV Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia il prossimo 5 giugno. SNAITECH, attraverso la propria fondazione iZiLove Foundation, ha rinnovato per il secondo anno consecutivo l’impegno a sostenere Special Olympics Italia, il programma di allenamenti e competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettive. 

La cerimonia di apertura, prevista per il 5 giugno, darà ufficialmente il via ai Giochi Nazionali Estivi, in programma dal 4 al 10 giugno a Montecatini e nella Valdinievole, nel cinquantesimo anno della Special Olympics Italia.

Noi di SNAITECH ormai ci sentiamo parte della famiglia di Special Olympics e quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di ospitare, in occasione del cinquantesimo anniversario del movimento, la cerimonia d’apertura dei Giochi a casa nostra, all’Ippodromo SNAI Sesana – dichiara Fabio Schiavolin, Amministratore Delegato SNAITECH, intervenuto oggi in conferenza a Roma –. Lo sport è emozione e voglia di non arrendersi mai, quella stessa voglia che ha spinto Luciano Ragghianti, uno dei due atleti che abbiamo “adottato” l’anno scorso ai Mondiali, a rialzarsi subito dopo essere caduto a terra a pochi metri dal traguardo nella finale dei 100 metri di corsa con le racchette da neve. Senza gettare la spugna, Luciano ha preso sottobraccio la ciaspola che gli era sfuggita e ha raggiunto il traguardo a piedi, dimostrando così che partecipare è il modo giusto per sostenere i valori più limpidi dello sport”.

Special Olympics è una realtà sportiva internazionale. Fu fondata negli Stati Uniti d’America nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver e il suo scopo è di proporre ed organizzare allenamenti, competizioni ed eventi per quei soggetti che soffrono di disabilità intellettiva e ogni livello di abilità.

In tutto il mondo sono ben 180 i Paesi che aderiscono al programma Special Olympics, con più di tre milioni di membri ed 1.000.000 di volontari che si adoperano per realizzare circa 23 mila eventi ogni anno. In Italia è riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita dal 2004 e dal CIP dal 2008. Sono dieci le discipline sportive alle quali, ogni anno, vedono protagonisti diversi luoghi d’Italia con Giochi Nazionali e Regionali. Sempre annualmente una rappresentativa azzurra viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.