Giornata infrasettimanale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano con un mercoledì 18 settembre dal clima già autunnale con la pista bagnata da una incessante pioggerella. La riunione valida per la 34^ giornata stagionale è stata incentrata sulla prova di maggior spessore tecnico, il Premio Nico e Vittorio Castellini, tradizionale condizionata sulla distanza del miglio di rientro e preparazione per i 3 anni ed oltre. Un bel gruppetto al via, della caratura giusta per il contesto, che veniva messo in fila nettamente da Some Respect, stranamente ignorato dalla punta nonostante la sua estate molto valida e un’ultima prestazione di tutto riguardo a Roma; elemento ormai pienamente ritrovato e con una forma attuale davvero ottima. Sorprendenti i due che gli finivano dietro, Coins Cross e Il Frantoio, con il primo che saliva di categoria dopo aver dominato il Trenno sul finale di stagione scorsa, e il secondo che rientrava da un lungo stop. Amabile, Arabian Legend e Lord Sakay chiedevano in linea poco dietro.
Molto attesa anche l’altra condizionata al femminile di 3 anni sui 1.400 metri in dirittura per il Premio Queen Elizabeth II 2003, che vedeva il successo netto di Beauty Of Tuscany, molto sollecita fin dal via e soprattutto molto sicura nel gestire la corsa, allungando in progressione per respingere senza troppe sofferenze l’attacco di Princess Chizara, mentre Eternal Blossom finiva forte che chiudere terza su Misstep. Una Beauty Of Tuscany che sui terreni almeno morbidi riesce a rendersi sempre molto efficace.
Tra gli handicap del programma, quello più qualitativo è stato sui 1.800 metri su pista grande aperto a tutti e valido per il Premio Carriera Di Falbrav, in cui ha innalzato sugli scudi la giovane femmina Sopran Brescia che non lasciava spazio a nessuno con una stoccata imperiosa che coronava nel migliore dei modi la sua grande fase ascendente: di certo si aprono prospettive molto interessanti per lei ora. Sunny River pizzicava a fil di palo la seconda moneta su un Verso Le Stelle anche lui in crescendo.
Sempre sui 1.800 metri l’altro handicap per i 3 anni ed oltre ma di categoria inferiore e su pista media per il Premio Honk Kong Cup 2003. In una prova in cui rimaneva uguale il tasso di competitività, il vecchio Katsumoto l’ha spuntata mettendo un’altra tacca sul suo pluridecorato fucile, con uno scatto che lasciava poco da dire alla giocatissima French Spirit e al positivo Iskandal.
In chiusura di pomeriggio la prova che vale il Quinté sul miglio e mezzo e in pista grande di discreta categoria per il Premio Japan 2002. Arrivo terrificante e di altissima spettacolarità per quattro cavalli, ma che il giovane Valhalla faceva suo proprio all’ultimo tuffo, con Lechro seconda su Charlie Max terzo, e Tajine nello spazio del classico fazzoletto.
La nostra cronaca del bel mercoledì di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro termina con un paio reclamare divise per distanza per i cavalli di 2 anni: la prima sulla distanza minima, la seconda sui 1.500 metri, entrambe assolutamente incerte ed equilibrate alla vigilia. Tra i velocisti, per il Premio Eclipse 2003, è emerso in maniera netta Bosco Verticale che si lasciava clamorosamente alle spalle il debutto avendo risolto abbondantemente la contesa a traguardo lontano e dimostrando certamente dei mezzi. Nella prova sulla distanza, per il Premio International 2003, c’è stata molta bagarre e alla fine prevaleva l’ospite Cameo’s Secret, che teneva botta su Larnaka, mentre Fillide in calo finale perdeva la terza moneta su Fire Desert.
La prossima riunione di galoppo in calendario all’Ippodromo Snai San Siro è fissata per mercoledì 25, mentre l’ultimo appuntamento del mese è fissato per domenica 29 con la super giornata che vede in pista l’edizione 2024 del Premio Vittorio Riva, del Premio Coolmore e del Criterium Nazionale.