NEWS
Vivid Wise As, con driver Enrico Bellei, è stato l'ultimo vincitore del Gran Premio Nazionale all'Ippodromo SNAI La Maura nell'edizione 2017 (Foto Dena - Snaitech)
Super 25 aprile all’Ippodromo SNAI La Maura con il GP Nazionale e il GP Nazionale Filly
23 Aprile 2018

Un super mercoledì pomeriggio del 25 aprile attende gli appassionati del trotto all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano. Prima degli appuntamenti con il Gran Premio Nazionale (7^ corsa) e Gran Premio Nazionale Filly (alla 4^), si apre alle ore 15:30 con un miglio per tre anni per il Premio Giulia Grif, nel quale Zabriskie Ok deve ancora maturare ma è cavalla di gamba, ne ha già vinte tre su cinque e qui pare probabile che si vada a quattro su sei. Zia Paola Jet è veloce e tutto sommato regolare ma poco incisiva, Zacapa Bi è reduce da due rsc (ritirato sul campo) che lasciano dei dubbi sulla condizione, Zubat Vyk non ha il numero ma però è in progresso, le altre due paiono inferiori.

Nella seconda, Premio alla memoria di Michele Angelillis, Santiago d’Ete in questa C/D pare un favorito netto, è reduce da tre successi a fila e non dovrebbe a faticare, da leader, ad inanellare il quarto e fare poker. Revillon probabilmente lo seguirà passo passo, ragion per cui è un piazzato molto attendibile. Uxia Ek e Una Magia Bi dalla seconda fila avranno tatticamente vita non semplice, meglio l’appostato Seleniost, che però è meno incisivo di un tempo. Uccea Jet va forte ma parte piano.

Terza prova con il Premio Vivid Wise As, in cui Zetaway Fox, new training dei Goccia da qualche settimana, potrebbe provare a sfilare su Zebrina Font per quella che potrebbe essere un’accoppiata di posizione plausibile, certo non scontata stante l’equilibrio della corsa. In effetti Zonda Cup e Zola Wise L, in costante progresso, sono alternative corpose, Zamora Font è veloce e in forma, più duro carta alla mano il compito per la regolare Zenny Cup. Zenny Cup. 

Nazionale Filly programmata alla 4^ uscita del pomeriggio. Zaragoza continua a vincere, a Bologna ha fatto 1.57 in scioltezza, l’idea è che possa dettare la sua legge e fare pure un tempo importante. Favorita scontata mentre diventa ardua la scelta delle (molteplici) alternative. Il numero è per Zuena e Zoe dei Veltri, napoletane dalla carta intrigante, e non per Zabi del Ronco che però pare in costante progresso. Ziva Ek deve tornare a fare il netto, Zaniah Bi dopo la ricomparsa va attesa in progresso, certo dal dodici faticherà molto a livello tattico. Zoe Ferm continua a crescere.

Un altro rebus alla 5^ corsa, Premio Viking Kronos, tutta da gustare. Il più forte resta Victor Ferm, che però considerando seconda fila, campo discretamente numeroso e lentezza nel mettersi sulle gambe dovrà dare il 100% x venire a capo degli otto avversari che trova sulla sua strada. Tra  quali segnaliamo i lesti Vandalo Gio e Venariareale Font, ai poli opposti della prima fila, il compagno di training Veleno d’Amore, il potente Vir del Ronco e pure gli altri, tutti in grado di dare un volto al risultato a seconda delle evenienze tattiche che saranno chiamati ad affrontare. 

Sesta col Premio Giuseppe e Salvatore Matarazzo, intrigante A-B di chiusura nella quale Tano Fohle Sm, tornato al top, sarà il cavallo da battere anche se troverà tanti avversari altamente velenosi. Ad iniziare da Super Star Reaf, versione Gocciadoro il che basta e avanza per temerla al massimo. E poi Tale Inno, volante una quarantina di giorni fa a Bologna, Shatar Club, che non può essere sottovalutato e potenzialmente è forse il più dotato, Showmar, che ha il parziale per mettere tutti d’accordo, Tinto, scattista provetto velenoso quando in giornata di grazia.

Ed ecco il momento clou della giornata, con il Gran Premio Nazionale. Edizione bellissima, qualitativa ed equilibrata. Il punto di riferimento è Zen Bi, che dopo il trionfo da leader nell’Italia, considerando che in pista grande migliorerà e che la distanza non dovrebbe essere un problema, è atteso ad una performance di rilievo. Zlatan dopo il rientro vincente sarà un avversario da prendere con le molle. Zefir Gar dovrà confermare tutto quel che di buonissimo si dice di lui. Ziosauro Jet e Zigolo de Buty ovviamente sono bene in corsa, così come l’attuale recorder sui 2000 Zarenne Fas. 

Ottava e ultima prova che chiude il bellissimo pomeriggio di trotto all’Ippodromo SNAI La Maura, il Premio Uma Francis, handicap maratona nel quale contano davvero tutti e dieci, corsa rebus, ogni scelta può essere plausibile. Noi ci affidiamo al parziale di Scintilla Caf, alla forma di Token Bi e Rocciamelone, forse il più adatto di tutti allo schema, alla perizia di Uncle Nico, reduce da performance di spessore, alla regolarità di Un de Bay e Pepevita. Difficile valutare Umaticaya che può essere tutto e niente, dopo il rientro non si è più vista e sono passati altri 40 giorni.