All’Ippodromo Snai San Siro di galoppo sarà un sabato pomeriggio con un programma corse al top. Nelle sei prove, con inizio dalle ore 14:45, la pista milanese ne ospita quattro di alto livello, ad iniziare dal Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici -, una prova di gruppo III sulla distanza del miglio allungato in pista grande. Quella di quest’anno appare sulla carta come un’edizione super anche perché tra i partenti appaiono soggetti internazionali. E poi perché sarà una corsa aperta ad ogni risultato e per questo ancora più intrigante. Oltre al Piazzale ci sarà il Premio Cancelli, in chiusura di riunione, un handicap principale di tipo A per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri, con in pista quantità e qualità per un campo partenti davvero di alto livello. Non saranno di meno il Premio Pietro Bessero, listed riservata alle femmine di 3 anni ed oltre sul miglio di pista media, classico rodaggio in vista del Cumani del prossimo 16 ottobre, e il Premio Cesare Brivio Sforza, condizionata di ottimo livello con protagoniste le femmine sulla distanza del miglio in pista media.
Per il pubblico presente, e in particolare per i bambini, le attività di intrattenimento nel paddock animazione grazie all’associazione milanese Un Mondo di Avventure, mentre a lato della fontana d’ingresso dell’ippodromo, i ponies del CIL (Centro Ippico Lombardo) attendono i piccoli ospiti per il consueto ‘Battesimo della Sella’. Ma torniamo al programma di sabato nella sua completezza.
PROGRAMMA
PRIMA CORSA – PREMIO PIRELLONE – TR. JACEK ROZMAREK
apertura di giornata con i puledri di 2 anni con la prima nursery della stagione. Valida come Premio Pirellone – Trofeo Jacek Rozmarek – si tratta di una corsa sulla distanza di 1.500 metri in pista media. Occhi puntati su Rough Rustic, che sta migliorando di corsa in corsa e che ha dato ulteriori sensazioni di crescita nella sua recente vittoria a reclamare.
SECONDA CORSA – PREMIO PIETRO BESSERO
Alla seconda già si entra nel vivo con il Bessero e la curiosità di vedere come si comportano le ospiti straniere: nessuna sulla carta è irresistibile, anche perché Iglesia potrebbe essere la punta velenosa, fermo restando che Telepatic Glances resta la più meritevole di nomination per classe e titoli acquisiti. Da valutare anche la giovane Amalaura che è da collocarsi sullo stesso piano e potendo contare su un auspicabile progresso.
TERZA CORSA – PREMIO CESARE BRIVIO SFORZA
Anche alla terza corsa sono protagoniste le femmine e sempre sul miglio di pista media. In questa edizione del Premio Sforza c’è qualità ma emerge Sa Filonzana, anche se Allison, Delightful Girl e Azul Bahia saranno le più gettonate senza dimenticare Gia Darling, che dopo aver vinto la sua maiden da circoletto rosso prova ad alzare il tiro.
QUARTA CORSA – PREMIO CRITERIUM DELLE AMAZZONI – TR. AGRI
Si continua con le femmine in pista con un handicap sul doppio chilometro in pista grande riservata alle amazzoni e valida per il Premio Criterium delle Amazzoni – Trofeo Agri -, in cui il tasso di competitività è alto, anche se la scelta è orientata verso Mati Megabyte, che ha vinto due delle ultime tre apparizioni, di cui una proprio con l’amazzone che troverà ancora in sella. Poi c’è Bull Dozer a cui non manca certo la forma recente e farà la sua parte, e così per Agent Zero e Losak che sono pienamente in corsa per la vittoria o almeno per il piazzamento.
QUINTA CORSA – PREMIO DEL PIAZZALE – MEM. ENRICO CAMICI
Ed ecco in penultima la prova con il livello tecnico più alto del pomeriggio, il Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici. Una edizione bella tosta in cui Sean, che non è mai andato così forte nella sua vita come nel Milano, potrebbe sorprendere. Anche per Cantocorale il discorso è aperto, ma quel che più intriga sarà la coppia formata da Mordimi e Vis A Vis che rappresenta una scuderia pericolosissima, avendo entrambi ottime chance singole. Il giovane Aggenstein ha impressionato nel Fassati proprio come il ‘vecchio’ Wonnemond e il campione in carica Attimo Fuggente. Staremo a vedere.
SESTA CORSA – PREMIO CANCELLI
La chiusura della super giornata di corse all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è affidata al Premio Cancelli, in cui è difficile orientarsi con i pronostici: ci potrebbe essere l’exploit di Ghepardo Da Todi visto che il terreno gli è gradito e al numero di steccato che appare vantaggioso. Caso contrario per Collinsbay che ne ha pescato uno scomodo ma non per questo non è degno di considerazione. Poi ci sono anche gli altri pesi alti, Ipompieridiviggiu e I Know Why, ed infine di Rooster e il lanciatissimo Sopran Marte, oppure del pesino Mister B o della concreta Riviera, e ce ne sarebbero altri. Prossimo appuntamento domenica 25 settembre.