NEWS
Anthimus, alla sua quarta uscita e primo handicap, vince a fatica ma con merito su Cult Figure e Aretino nel bel mercoledì di galoppo a San Siro (Foto Dena - Snaitech)
TANTI PROTAGONISTI NEL BEL MERCOLEDì DI GALOPPO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON TRE HANDICAP E TRE MAIDEN MOLTO INTERESSANTI. PROSSIMA RIUNIONE LUNEDì 14
9 Aprile 2025

Bel mercoledì di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro ha regalato una giornata stupenda dal punto di vista meteo, con un sole caldo e le piante del parco botanico in fiore a conferma che la primavera è finalmente arrivata nel capoluogo lombardo. In pista, invece, un 9 aprile per la 7^ giornata stagionale con sette prove di cui tre handicap e tre maiden oltre alla prova per le amazzoni e i cavalieri in apertura. Partiamo dagli handicap: il primo, valido come Premio Scrittori di Ippica di categoria discreta sulla distanza del doppio chilometro riservato ai cavalli anziani, ha visto Black Hills andare a nozze con un ritmo molto sostenuto e sparando un’ottima accelerazione dalle retrovie che gli permetteva di battere il rientrante Show Airing e Candy Wheel, con poco più dietro Musa Del Nord e Swooping Eagle.

A salire di livello la prova di ottima categoria per i velocisti anziani che valeva sia come Premio Ernest Hemingway sia come Quintè in cui l’ha spuntata, in un serratissimo arrivo, Danny Ocean che all’ultimo tuffo beffava Sopran Adda, con i due che prendevano vantaggio ai 150 dopo un ritmo ‘fast and furious’; valido terzo per Campbell partito troppo da dietro per ragioni di traffico.

L’altro handicap altrettanto interessante e di livello è stato quello in pista media sui 2.000 metri in chiusura di programma e per il Premio Charles Bukowski con un campo leggermente ridotto rispetto al solito ma dove Anthimus, alla sola quarta della carriera e al debutto in handicap, ha confermato le sue potenzialità battendo nell’ordine Cult Figure e terzo Aretino con Andrea Mezzatesta in una bella ed emozionante corsa.

Ma al dire il vero nella giornata milanese hanno visto tenere banco le tre maiden per i 3 anni, con le risposte più suggestive in prospettiva che sono arrivate dalla prova aperta a tutti sui 2.200 metri di pista grande per il Premio Gerald Murnane con il successo di Basset Horn che manteneva le promesse fatte lo scorso anno presentandosi già molto ben fisicato al tondino e soprattutto offrendo una prestazione di rilievo in pista, con la nettissima sensazione che se ci fosse stata più selezione lungo il percorso avrebbe potuto risolverla molto più facilmente. Il tutto senza tuttavia togliere merito al secondo arrivato, Tolomeo, che ha pagato dazio all’inesperienza e che andrà assolutamente monitorato per le prossime; buon terzo per Crackfire, che ha una maiden nelle corde.

Nella prova sul miglio per il Premio John Jeremiah Sullivan l’esito è passato al vaglio della sirena dei commissari viste le sportellate volate tra i due che si staccavano in lotta nei 200 metri finali. Tra Far Above Mary e l’attaccante Rhodreego, è stato quest’ultimo a venire intralciato nel momento dell’affondo, costringendo pertanto all’inversione del risultato maturato sul campo. Scarp De Tennis e Baldanzoso finivano poco lontani a dare sostanza al riferimento.

Nella prova sui 1.800 metri, riservata alle sole femmine e per il Premio Kikkuli, non c’è stata partita con l’ex inglese Thamna che non lasciava scampo a nessuna avversaria allungando con sicurezza dopo aver seguito bene nelle primissime posizioni e respingendo bene il tentativo della favorita Lasignoraeuscita, che poi pagava il suo ardire cedendo il secondo posto a Media; molto interessante vedere la prossima mossa del team della vincitrice che potrebbe approdare allo Zanoletti.

A chiudere il bel mercoledì di galoppo all’ippodromo milanese Snai San Siro la prova riservata alle amazzoni e ai cavalieri in apertura di riunione per il Premio delle Patronesse sulla distanza di 1.400 metri. Corse sempre molto combattute su questa distanza e con Fair Angel che questa volta ha avuto ragione di spunto su Zinchenko e George Morland, finiti dietro di pochissimo.

Attenzione, niente fine settimana di galoppo a Milano ma solo l’appuntamento con il trotto di venerdì pomeriggio. La prossima riunione, quindi, è in programma lunedì 14 e poi mercoledì 16, mentre domenica 20 c’è l’atteso Premio Certosa. Ultime due riunioni del mese di aprile mercoledì 23 e sabato 26.

***

CALENDARIO GALOPPO APRILE – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Lunedì 14

Mercoledì 16

Domenica 20 – Premio Certosa

Mercoledì 23

Sabato 26