Timone Ek, maschio baio oscuro guidato da Federico Esposito, è il primo vincitore di una corsa di Gruppo 1 disputata all’ippodromo La Maura di Milano.
Anche se la temperatura elevata ha costretto i guidatori a imporre un ritmo blando alla prima parte della corsa, i fuochi d’artificio sono partiti alla curva finale, finale quando Tesoro degli Dei, guidato da Pietro Gubellini e che aveva condotto in testa fin dalla partenza, è scattato verso il traguardo.
Subito si è affiancato Tarim, guidato da Antonio Di Nardo, che ha iniziato un serrato testa a testa ma che improvvisamente ha “rotto” l’andatura passando al galoppo, con conseguente immediata squalifica. Tesoro degli Dei ha però subito trovato un nuovo avversario in Timone Ek, che non ha commesso errori, lo ha sorpassato dall’esterno e ha conquistato il Gran Premio Nazionale di trotto.
Tesoro degli Dei ha conservato il secondo posto, alle sue spalle nell’ordine Tulum (con il driver Massimiliano Castaldo), Tom Ford Bi (Vincenzo dell’Annunziata) e Thor di Girifalco (Davide Di Stefano).
Per Timone Ek si tratta della 10ma vittoria nelle 16 corse disputate in carriera.