NEWS
Convegno pre-serale del venerdì all'Ippodromo SNAI San Siro, con inizio alle ore 17:25 con i Trofei SGA (Foto Dena - Snaitech)
Trofeo SGA, appuntamento speciale del venerdì all’Ippodromo Snai San Siro. Al via dalle ore 17:25
18 Settembre 2019

Il lungo week-end all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, tra aste e corse, si apre con un insolito venerdì in pre-serale, ore 17:25 (ingresso gratuito) che appare molto accattivante.

PRIMA CORSA – PREMIO CHIESE – TROFEO SGA

Si entra subito in clima con un handicap di categoria discreta per i velocisti di tutte le età sui 1.200 metri. Le candidature migliori sono nella parte più alta della scala dei pesi, con scelta pendente tra STEALTH MODE e Seasonal Missile, entrambi dignitosi ad inizio stagione in una corsa più difficile di questa, e con il primo citato che si fa preferire leggermente per la sua maggiore regolarità. Onnessa De Nurra è la più indicata per fare da terza incomoda.

SECONDA CORSA – PREMIO PLANETARIO – TROFEO SGA

Ecco la prima delle tre prove riservate ai puledri di 2 anni, una maiden sul miglio di pista media per i soli maschi. Corsa durissima, con un sacco di elementi che hanno mostrato di saper muovere le gambe, e pure bene, con nomination però quasi obbligata per URUS, che al rientro ha confermato il debutto assai promettente separando due avversari che potremmo vedere nel Gran Criterium. Aurelius In Love finora è sempre andato molto bene e se la può giocare ancora, e con lui c’è Evil Weapon, impeccabile nel suo esordio alle Capannelle. Ci sono anche tutti quelli che hanno debuttato sulla pista due settimane fa, capeggiati logicamente dal runner-up Beautiful Grey, e occhio anche a Duke Of Brandon, affatto dispiaciuto in primavera.

TERZA CORSA – PREMIO PINACOTECA DI BRERA – TROFEO SGA

Dopo aver visto i maschi, tocca alle femmine di 2 anni, per la divisione gemella della maiden sui 1.600 metri di pista media. Anche qui non si scherza niente, la compagnia è bella tosta, e con il cerchio stretto al massimo rimangono Sensazione Dream e DIAVOLACCIA, entrambe ottime seconde nei rispettivi esordi, ma con l’ultima citata in vantaggio per la sua conoscenza con la pista. Non finisce qui però, perché Laurus Nobilis e Dorotea valgono certamente di più di quello che hanno fatto vedere al debutto, per entrambe ben al di sotto delle voci e delle aspettative, e attenzione a Stella Rubia, che si rivede da un’introduzione piena zeppa di promesse con due rivali ben al di sopra della media.

QUARTA CORSA – PREMIO BASIGLIO – TROFEO SGA

Dai giovanissimi ai giovani di 3 anni, impegnati in un handicap di categoria più che buona sul doppio chilometro di pista media. Il livello è particolarmente elevato anche qui, con chance distribuite in tutta la perizia, ma con la parte alta davvero molto competitiva, con Ser Geims, Pas De Chat e l’intrigante Posillipo in primissima linea, e con una nomination sottile sottile per SOPRAN DANTE, che torna ad un compito e su una distanza più congeniali, senza contare il momento caldissimo del training. Brando’s Revenge e Ardent Steps alzano giustamente il tiro ma pure Nap Time, Dunque e le femmine Sweet Chilly e Sonniende si presentano in gran forma.

QUINTA CORSA – GRAN PREMIO DELLE ASTE

Siamo giunti alla corsa più attesa del programma, il Gran Premio delle Aste, ricca condizionata sui 1.400 metri di pista media per i puledri di 2 anni. Campo ristretto, ma dal valore inequivocabile e fatto da soggetti assai promettenti, con SICOMORO meritevole di pole position sulla scorta della piazza d’onore del Primi Passi, linea che il vincitore ha confermato in Inghilterra, con l’allungamento della distanza che non dovrebbe essere un problema. Cool And Dry e War To Epsom hanno già mostrato il loro valore, mentre Security Reason e Cima Emergency hanno a loro volta messo in luce delle belle potenzialità, soprattutto il primo citato, più maturo e più pronto.

SESTA CORSA – PREMIO FIZZONASCO – TROFEO SGA

La bella giornata di corse pre-asta all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con un altro handicap riservato ai 3 anni di categoria più che buona, quello sul miglio di pista media. Forse il livello è un filo meno tosto rispetto alla prova sui 2.000 metri, con molti che arrivano da un Handicap Limitato estivo che è ben lungi dal proporre gerarchie solide cambiando radicalmente la pista e lo schema tattico, con Quiet Grey che aveva colto la posizione migliore e con Rock Of Paloma che invece era il favorito, e dopo aver guardato con intrigo a due rientranti di lusso come Win The Best e Love Affair che provano ad allungare la distanza, proviamo ad indicare CIELO D’IRLANDA, che ha corso meglio di quanto non dica il risultato nel suo ultimo ingaggio e che può trovarsi bene accorciata da miler.