NEWS
La 22^ giornata di trotto a Milano all'Ippodromo Snai San Siro è in programma venerdì 11 aprile dalle ore 14:50 (Foto Dena - Snaitech)
TROTTO DEL VENERDÌ ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON SETTE PROVE TRA CUI IL TROTTO MONTATO E LA PROVA GENTLEMEN DEDICATA A WILLIAM CASOLI. AL VIA DALLE ORE 14:50
10 Aprile 2025

Venerdì 11 aprile all’Ippodromo Snai San Siro sono in programma le corse di trotto valide per la 22^ giornata stagionale. Sono sette le prove in pista a partire dalle ore 14:50 con apertura dei cancelli e della biglietteria di piazzale dello Sport 6 dalle ore 13:00. Ticket d’ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è libero. Allo stesso orario attivi i punti bar e ristorazione per il pubblico. In evidenza in questa giornata il Premio Lemon Dra, cavallo simbolo della Scuderia Capricorno, con un handicap riservato ai cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.100 metri; poi una serie di condizionate tra cui la prova in ricordo di William Casoli, il pilota’ di Sergio Brighenti scomparso a Milano all’età di 85 anni nel 2009. Nato a Castelnuovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, oltre a Brighenti Casoli fu amico di Walter Baroncini tanto da essere soprannominati, nel dopoguerra, la ‘BBC del trotto’. Casoli era chiamato anche ‘il professore’ per la sua bravura ad impostare al massimo un cavallo nel giorno della corsa. Ben 32 anni passati come allenatore e guidatore della Scuderia Orsi Mangelli, Casoli lavorò anche nella Scuderia Capricorno che ebbe il Lemon Dra il cavallo di maggior spicco. Lo stesso Casoli preparò Dart Hanover per l’edizione del 1973 del Prix d’Amérique a Parigi in cui campione nato americano ma svedese, ma americano di nascita, vinse la prestigiosa corsa con driver Berndt Lindstedt. Palmares di Casoli in carriera: 3.897 vittorie con 175 gran premi (5 Derby, 7 Gran Premi Europa, 7 Gran Premi Nazionale, 6 Gran Premi Triossi, 6 Gran Premi Mangelli. Oltre alla corsa per ricordare Casoli, nella giornata di trotto a Milano spicca anche la specialità del Trotto Montato alla 5^ prova con gli specialisti della disciplina appartenenti alle categorie F/E/D alle prese sui 1.600 metri con partenza classica con l’autostart.

Il programma di trotto è anticipato alle ore 14:30 dalla Prova Pubblica.

PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:50 – sette corse)

PRIMA CORSA – PREMIO LEMON DRA

Riunione al via con un handicap riservato ai cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.100 metri in cui i vincitori da 6.000 a 12.000 euro in carriera tenteranno di sfuggire alla rincorsa di coloro che vincono fino a 25.000 euro penalizzati di 20 metri. Geatriz, in errore la scorsa settimana a Torino, appare come il punto di riferimento nei confronti del penalizzato Gold Eagle Pi. Green Fire di No, Gioietta e Gineah Dance completano il campo e rivestono ruolo di alternativa.

SECONDA CORSA – PREMIO MAD SPEED

Segue la condizionata per cavalli di 3 anni vincitori non vincitori di 1.500 euro in carriera affidati alle mani dei Gentlemen con un pronostico decisamente molto aperto in cui Gryffindor può essere un’idea nei confronti di Gerico che, seppur messo male tatticamente, ha dimostrato di avere discreto motore e coraggio. Ginestra e Google Ek sono nomi possibili al pari di Gintonic Vad e Giusy Dipa.

TERZA CORSA – PREMIO WILLIAM CASOLI

Alla terza corsa ancora una prova condizionata ma per cavalli di 3 anni e maiden, cioè alla ricerca del primo successo in carriera. Geremia Jet, visto in ascesa di recente, è la prima idea nei confronti di Glauce degli Dei e Gothicline Club che hanno avuto in sorte i migliori numeri. Grecale Roc è una sorpresa al pari di Gauguin Gar e Glacial Easy.

QUARTA CORSA – PREMIO BUGANDA

A metà programma la terza condizionata della riunione ma per i cavalli di 4 anni vincitori da 5.000 a 12.000 euro in carriera sulla distanza dei 2.100 metri. Furtivo Prav è piaciuto senza riserve in occasione del recente successo e punta al bis. Fuoco del Ronco avrebbe i mezzi per essere un fattore ma va valutato a livello di condizione. I veloci Fidelioz e Feldbinder St si giocano una bella chance in chiave tattica, mentre Friday sfrutta il momento di forma per inserirsi.

QUINTA CORSA – PREMIO GENDARME – Trotto Montato

Nella seconda parte della riunione lo spettacolo del Trotto Montato con gli specialisti della disciplina appartenenti alle categorie F/E/D e alle prese sui 1.600 metri con partenza classica con l’autostart. L’ospite Icelander può essere un’idea nei confronti dell’esperto Click Starlight e di Biscuit del Nord in coppia con Antonio Monteriso dominatore dei fantini nella specialità. Arnold Cup e Breeding Demi sono in corsa per qualcosa di importante al pari di Cerbero Trebì.

SESTA CORSA – PREMIO TEDO

Alla penultima l’ennesima prova condizionata per cavalli di 4 anni vincitori da 10.000 a 30.000 euro in carriera in cui Figaro Grif, potente ma alterno, potrebbe dire la sua. Furioso Bar, arroccato in corda, sembra sulla stessa linea d’onda di Figaro Grif, anche se entrambe avranno la strada in salita vista la presenza di Firmamento St e Fonzie Mabel. Attenzione a Fly Rl che, se in giornata giusta, può sorprendere.

SETTIMA CORSA – PREMIO CLASSY ROGUE

A chiudere la 22^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano la corsa riservata ai cavalli anziani di categoria E/D impegnati sulla distanza dei 1.600 metri in cui Dior Jadore, arroccato in corda e visto in buona forma espressa di recente, è il punto di riferimento rispetto a Esedomani che, se in giornata giusta, ha il parziale e i mezzi per imporsi come avvenuto all’ultima. Delmonica Ferm, Damocle degli Dei e Brillant Ferm alla ricerca dei migliori motivi sono le principali alternative.

Il calendario di aprile continua con altri tre appuntamenti venerdì 18 e 25 con il Gran Premio Ettore Barbetta.

***

INFO UTILI – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Giornata corse trotto: venerdì 11 aprile;

ingresso – piazzale dello Sport, 6 – Milano;

apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00;

ticket ingresso: 3,00 euro solo maggiorenni – accesso libero per i minori e le persone con disabilità certificata con un solo accompagnatore;

inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:50 alle ore 18:05 circa;

attività ristorazione e bar dalle ore 13:00 a fine giornata di corse.

***

CALENDARIO DI APRILE

  • Venerdì 18
  • Venerdì 25 – GRAN PREMIO MARIO ED ETTORE BARBETTA (Gruppo III)