NEWS
All'Ippodromo SNAI San Siro ultima domenica prima della pausa estiva e in attesa della notturna di Sabato 1° Luglio (FotoDena - Società Trenno Srl)
Ultima domenica stagionale all’Ippodromo SNAI San Siro
23 Giugno 2017

Ultima domenica della stagione all’Ippodromo SNAI San Siro, con un avvio di convegno riservato ai puledri di 2 anni per una maiden sui 1.200 metri. In attesa dei responsi del mercato per il gruppetto degli inediti certamente affascinante, la vigilia è tutta per RIVER JORDAN, valido in entrambe le corse disputate e con il fattore esperienza che gioca a suo favore. Anche Volia Bamby si è comportato sempre bene finora, mentre Atiam e Fundeghe sono i più accattivanti tra i debuttanti di cui si diceva.

Si entra subito nel vivo della giornata con il Baggio, tradizionale appuntamento riservato alle femmine di 3 anni di categoria importante sul doppio chilometro di pista grande. CANDY STORE resta la migliore in campo con il suo doppio quinto posto nel Regina Elena e nelle Oaks e meritevole della conseguente nomination. Dovrò però fare i conti con tre recenti vincitrici, Eola Della Plata, Nicotera e Turandot, tutte a segno con un ottimo piglio e citate in ordine di preferenza, sia pur sottile. La stessa Main Ambition è reduce da una prestazione in progresso in un handicap molto duro contro le anziane.  

Ecco il Premio Lombardia, Handicap Principale di Tipo A sul miglio e mezzo di pista grande aperto a tutti. Livello generale decisamente elevato e forma altrettanto calda, con TROUBLEMAKER in pole position tecnica, ben consapevole tuttavia che non se la porta da casa, anzi. Mirroronthewall ad esempio è piaciuto molto l’ultima volta e la distanza più lunga è solo un fatto positivo, e lo stesso Cospirator, per quanto abbia un paio di linee recenti a sfavore, sarà servito al meglio su questa distanza e su questa pista. Per Cantastorie è il dubbio è la tenuta, ma il momento è ottimo, esattamente come quello di punta Di Diamante, che alza giustamente il tiro. Il giovane Cortese e il solido Shocking Blu hanno pure loro chance concrete,

Tutto da vedere questo handicap di ottima categoria per il 3 anni ed oltre sul miglio di pista grande, di fatto quello che fa il paio con l’Apertura di inizio stagione. Corsa dall’elevato tasso di competitività e visto l’equilibrio che regna sovrano, la coppia di scuderia formata da DIVERTITI e Titanic Blond pare un buon affare, visto che hanno entrambi chance singole, con il primo che però si preferisce. Il loro compagno di allenamento Tarassaco è un altro che piace molto, ma pure Mixology e Pythius che hanno appena incrociato le armi si presentano belli carichi.

Siamo arrivati al clou, il Primi Passi, ambito ed atteso gruppo 3 per i 2 anni sui 1.200 metro, la prima vera grande gerarchia della generazione. Molto chiacchierato Iframe, in effetti alquanto promettente nelle sue due vittorie in altrettanti ingaggi, ma la pista nuova più selettiva è comunque un dubbio che spinge dalla parte di Sestilio Jet e IPOMPIERIDIVIGGIU, finiti nell’ordine al debutto ma con il secondo di quel giorno che la volta dopo è migliorato moltissimo e che ha già corso su questa distanza. Bonita Francisca è terza del Crespi dove ha pagato dazio all’inesperienza e resta pericolosissima, con Cracking Art e Captain Cirdan che possono farsi luce. 

Questa è la prima edizione della ricca Finale dello Sprint sui 1.200 metri del circuito sponsorizzato dalla NBF Lanes, riservata ai velocisti che si sono qualificati nelle eliminatorie. Corsa bellissima e durissima, dove, di fatto, non ci sono favoriti e non ci sono cavalli che non contano, e con una preferenza che più sottile non si può che si assegna a CAESAR IMPERATOR, che arriva a questa finale in progresso. La scuderia formata da Superbina e Soubretta è un’opzione seria e forte, ma non è da sottovalutare neppure quella che lega Sandokan e Cashmere Guest. Baby Bush, la giovane Lady Matilde e Giglio Di Breme sono altri nomi caldi, ma qui sono davvero tutti in gioco, ma proprio tutti.

La domenica all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con un handicap di discreta categoria sui 1.400 metri in dirittura per giovani ed anziani. Gruppo ristretto ma pure qui la scelta non è facile, con Gordon Gekko che nella sua ultima uscita si è rivisto tonico e Doc Charm che sta letteralmente volando, ma con la giovane AUNT SAMPA che può mettere tutti d’accordo puntando sulla sua regolarità e su uno schema tattico che dovrebbe agevolarla.