L’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 16, per la giornata di corse di sabato 29 marzo valide per la 4^ giornata stagionale di galoppo, propone come sempre attività d’intrattenimento e animazione per il pubblico. Grazie al gruppo di animatori di Pepe Party Milano i bambini tra 0 e 10 anni questa volta vengono coinvolti, attraverso il gioco, su cosa davvero accade nello storico impianto milanese in ‘Una giornata da fantino!’ e di corse.
Dalle ore 15:00 alle 18:00, infatti, viene allestito un ‘Teatro del Cavallo’ con moquette e fondale in cui sono programmati quattro ‘momenti per diventare fantino’ iniziando dalla lettura animata, molto divertente e coinvolgente, in cui vengono raccontate le storie dei cavalli più famosi, da Varenne a Furia; nel secondo momento, invece, tutti in laboratorio con i bambini che inventano, decorano e colorano con i pennarelli su un cartone la loro giubba da fantini. E poi bisogna dare un nome al proprio cavallo, ma anche allenarlo; per questo viene realizzato un mini-percorso fitness con esercizi ispirati ai cavalli: dal salto all’ostacolo, andatura al galoppo e al trotto, prove allo start per la partenza della corsa. Momento della corsa in cui i bambini, con la loro giubba, possono percorrere una mini-pista ad ostacoli (cerchi, coni, asticelle) che devono completare il più velocemente possibile con il proprio cavallo a bastone. Ultimo atto di una giornata da fantino la consacrazione a ‘Pepe-Fantino 2.0’ con una bella coccarda ricordo del pomeriggio trascorso con la famiglia all’Ippodromo Snai San Siro.
Non solo. Sempre per i bambini tra 0-13 anni c’è la possibilità di vivere l’ebbrezza del ‘Battesimo della sella’ con il pony del CIL – Centro ippico lombardo -. Con gli istruttori i piccoli visitatori, muniti di caschetto e corpetto protettivo, possono percorrere un breve tour intorno alla fontana d’ingresso dell’impianto accompagnati dai propri genitori per un’affascinante esperienza in monta ad un vero quadrupede. Ticket per assistere alle corse e partecipare alle attività di animazione e intrattenimento: 5,00 euro solo maggiorenni; minori e persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito!
Per i nuclei familiari la possibilità di visitare lo storico impianto di piazzale dello Sport con il tour #scoprisansiro che permette, con una guida, di conoscere l’affascinante evoluzione dell’ippodromo milanese in 105 anni di storia. Aneddoti, visite alla Palazzina del Peso (vietata normalmente al pubblico), al tondino per ammirare i cavalli prima delle corse, alle gabbie per assistere allo start della corsa, e poi il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo e la GAMI – Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo – con i documenti, i video, le immagini, i documenti e tanta storia fruibile a tutti. Ticket 20 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori, acquistabile direttamente in biglietteria.
***
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili