NEWS
Cancelli dell'Ippodromo Snai San Siro Galoppo di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 12:30 per la riunione di venerdì 4 ottobre con sei corse dalle ore 14:10 - ingresso a pagamento - (Foto Dena - Snaitech)
VENERDì CON IL GALOPPO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CHE REGALA AGLI APPASSIONATI UN POMERIGGIO CON SEI CORSE A PARTIRE DALLE ORE 14:10, TRA CUI DUE HANDICAP LIMITATI
3 Ottobre 2024

L’inizio di ottobre con il galoppo all’Ippodromo Snai San Siro vede in calendario tre riunioni di corse in vista dell’appuntamento di settimana prossima, domenica 13, con il Jockey Club. Dopo quella di mercoledì 2, in  la 38^ giornata stagionale di questo venerdì 4 propone due handicap limitati tra le sei interessanti prove della riunione a partire dalle ore 14:10. Poi ci sarà la super domenica 6 con il Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla e il Premio Elena e Sergio Cumani.

Venerdì cancelli aperti in piazzale dello Sport 16 dalle ore 12:30 con ticket d’ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e i diversamente abili l’accesso è libero. Ma vediamo cosa propone il pomeriggio del 4 ottobre.

PROGRAMMA – Ore 14:10 (Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO COTTONMOUTH (Reclamare)

Apertura di convegno con una reclamare per i giovani di 3 anni sui 1.800 metri in pista media. Proprio il fattore distanza sarà decisivo, perché due elementi certamente molto attesi come Petite Joie e Bride Of God, a cui non mancherebbe niente per vincere, allungano per la prima volta così in là con tutti i dubbi del caso; un problema che invece non coinvolge Musa Del Nord, anche lei con tutte le cose a posto per puntare al bottino pieno e già seconda in una corsa simile la scorsa primavera. Satis Numqualm alla seconda uscita non ha confermato il debutto discreto e prova subito a scendere di categoria.

SECONDA CORSA – PREMIO WICKWING (Handicap)

La serie degli handicap è aperto da un doppio chilometro di pista media di categoria ordinaria aperto a tutti. Senza inventare niente si va dritti con Esprimiundesiderio, che arriva da una lunghissima serie di piazzamenti validi in contesti analoghi e se la meriterebbe, senza però dimenticare che li ha tutti ottenuti su una pista a raggio ridotto. Duchessa D’Alba ha marcato un rientro positivo dal quale verrà avanti e le sue possibilità sono chiare, e pure Live Is Life si colloca in prima linea nonostante non sia il massimo della regolarità.

TERZA CORSA – PREMIO MIMETICO (Handicap)

Alla terza prova stessa categoria dell’handicap precedente e sempre aperto a tutti, ma si accorcia sul miglio di pista media. Forma più solida rispetto alla prova precedente, con una leggera preferenza orientata verso Gagliardo, che ha confermato la sua forma in ascesa con un ottimo piazzamento che potrebbe bastare se ripetuto. Lo stesso discorso si può applicare ad Iskandal, che però è meno incisivo, e in una logica prima linea si collocano Punta Ala, dalla regolarità esemplare, e Altair Lira, che ha al debutto in handicap ha colpito a quota shock e prova a concedere il pronto bis. Amola e Vinsanto sono altri due che possono giocarsi le proprie carte.

QUARTA CORSA – PREMIO AMEDEO TANZI – ELIMINATORIA BOTTANELLI (Piana – Handicap)

Ad iniziare la seconda parte del programma del venerdì ci sono le amazzoni e i cavalieri per la seconda Eliminatoria del Gran Premio Bottanelli, il miglio e mezzo in pista grande intitolato ad Amedeo Tanzi. Non inganni il campo non troppo affollato perché la scelta è tutt’altro che semplice, con nomination pertanto molto leggera per Paperone, che ha dalla sua una chiara fase ascendente da mettere sul piatto, oltre ad un allungamento della distanza che di certo gradirà. Sopran Modigliana e Agent Zero sono due rivali regolarissimi ed altrettanto cattivi, e forse ancor più di loro lo sarà Chiamami Boss, deludente l’ultima in uno schema tattico non felice ma evidentemente con chance di prim’ordine.

QUINTA CORSA – PREMIO VIGATA (Handicap Limitato)

Alle ultime due uscite della riunione si trovano le prove tecnicamente migliori a cominciare dall’Handicap Limitato per i 3 anni sul miglio di pista grande. Valutazione difficile per una forma non chiara alla vigilia per buona parte dei pretendenti, con una possibilità soluzione a quota golosa per Bobby’s Breath, alla sola quinta della carriera e con potenzialità interessanti che potrebbe cominciare a tirare fuori in maniera più compiuta quest’autunno. Burrobirra, Cult Figure, Corintonero, citati in ordine sparso, sono tutti candidati possibili, ma anche Blackxhester e Zuleika. Ci sarebbe anche Orso, valutato sulla piazza d’onore estiva in Handicap Principale.

SESTA CORSA – PREMIO EXHIBIT ONE (Handicap Limitato)

Il convegno di galoppo del venerdì che fa da antipasto a quello di domenica 6 all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude appunto con l’altro Handicap Limitato per i 3 anni, sul doppio chilometro di pista grande, meno affollato del precedente ma addirittura competitivo. Stuzzica molto la chance di Verso Le Stelle, elemento di qualità ripresentatosi non a caso molto bene e atteso in progresso questo autunno, con la distanza più lunga che non gli darà certo fastidio. L’ultraconsistente Lethal Dock e un Real Back ampiamente comprovato in situazioni analoghe sono gli avversari più ostici da affrontare, ma Lacomte può lasciarsi bene alle spalle il rientro al di sotto delle attese e bisognerà vedere come si rivedrà Puente Romano, splendido in primavera.

In calendario all’Ippodromo Snai San Siro ci sono la super domenica 6 ottobre con il Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla e il Premio Elena e Sergio Cumani; poi mercoledì 9 e il clou di domenica 13 con il Jockey Club, il Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici, l’Eupili, l’Omenoni e il Monterosa – Memorial John Dunlop.

***

Ippodromo Snai San Siro Galoppo Milano – Info utili

Giornata corse: venerdì 4 ottobre;

ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano;

cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:30;

apertura tavola calda, bar ristorazione: dalle ore 12:30;

ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore;

inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:10 alle ore 17:30.